A Seefeld il Nidum Casual Luxury: relax ma lusso informale

Il Nidum Casual Luxury Hotel si trova a soli 30 chilometri da Innsbruck, albergo dove sono presenti 57 camere di lusso panoramiche, in una struttura eco-friendly pensata per i nuovi viaggiatori.  Qui la cravatta non è ammessa, perché il giovane albergatore ama l’eleganza delle atmosfere rilassate e l’essenza delle persone.  Quella che si legge nell’aria intorno agli ospiti. Questo Hotel è il luogo in cui il benessere e il relax si fondono con la natura che lo circonda. L’architetto austriaco Arkan Zeytinoglu ha immaginato linee pure in sintonia con il paesaggio e poi le ha unite seguendo quei codici di assoluto rispetto per l’ambiente, tanto cari al giovane proprietario di 28 anni, che desiderava creare un’oasi di pace e benessere a impatto zero, 100% ecosostenibile, 100% priva di costrizioni e fronzoli.

La storia vi presenta un giovane albergatore altoatesino di buona famiglia, Maximilian Pinzger, nato, cresciuto e circondato dall’arte dell’ospitalità nell’hotel dei suoi genitori in Val Venosta. Ha solo 28 anni, ma con tanta esperienza alle spalle; ciò gli ha permesso di concepire una nuova formula ad hoc per le ultime generazioni di turisti, che solo al Nidum può permettersi di uscire dagli schemi pur mantenendo un allure di altissimo livello. Il lusso non è ostentato, il formalismo non è di casa, eppure tutto è semplicemente riuscito, ogni dettaglio degli arredi, ogni scelta, anche la più invisibile è mossa dalla sapienza e dal desiderio di accogliere chi sceglie il Nidum Casual Luxury Hotel in maniera familiare.  La qualità dei servizi e delle materie prime scelte anche in cucina vincono sull’apparenza standardizzata che classifica gli hotel in base alle stelle. Qui le stelle non ci sono, o meglio, non si contano, perché gli ospiti, la sera, guardano verso la ‘via lattea’.

La sua posizione poi è la garanzia per un detox possibile con tutti i crismi. Il silenzio e la pace qui sono l’ingrediente a sorpresa che non ci si aspetta. Quassù si dimentica il sottofondo della città, il rumore delle auto e si riscoprono i suoni dimenticati della natura e del cinguettìo degli uccelli che la mattina cantano senza sosta. Questo piccolo hotel è rivolto a un pubblico giovane che desidera rigenerarsi ed essere accolto come quando si decide di andare a fare un weekend da amici. I confini con le Alpi tirolesi che incorniciano l’hotel non esistono, tutto il complesso gode di panorami mozzafiato sulla valle dell’Inn. La stessa che nel 1498, il pittore rinascimentale Albrecht Dürer, scelse come sfondo per dipingere il suo famoso autoritratto.

Sono 57 le camere con vista panoramica, tutte arredate in stile con i materiali che la natura circostante offre. Le camere sono ampie e vanno dai 35mq delle “Casual Room” ai 118 mq delle “Awesome Suite” angolari  e con una splendida vista panoramica, sauna e giardino privato. Tutte le camere hanno un balcone attrezzato con le sdraio per poter prendere il sole in ogni stagione dell’anno, sono affacciate a sud e complete di ogni comfort.

Vetro, cemento, pietra e legno locale mimetizzano l’intera struttura con la natura che la ospita. Così come gli antichi masi c anche il Nidum ha rispettato la costruzione per adattarsi ai dislivelli del suolo.

Ecco il motivo delle terrazze verdi affacciate sul panorama e di ampi spazi esterni ben isolati dal resto. L’hotel soddisfa i canoni che gli fanno raggiungere i livelli più performanti di bioedilizia che lo premiano e lo certificano come uno dei modelli esemplari di struttura a risparmio energetico: infatti è classificato in “Classe A+” per l’impatto energetico e certificato ulteriormente “Klimaaktiv” dall’Austrian Energy Agency. I pannelli solari e le due caldaie la rendono poi una struttura autonoma, sia per il riscaldamento invernale, sia per l’acqua calda in ogni stagione.

Il relax poi è senza limiti: la Spa di 1500 mq è stata realizzata in una posizione strategica dell’albergo proprio per garantire la massima privacy a chi decide di ritagliarsi momenti di riservatezza, infatti si può accedere all’area benessere senza attraversare le aree comuni ma scendendo direttamente dalla camera in accappatoio. Nella Spa si trovano saune panoramiche, piscina interna ed esterna a sfioro, entrambe riscaldate tutto l’anno, palestra e zone relax attrezzate, oltre alle cabine per i trattamenti di ultima generazione.

I massaggi sono studiati ad hoc e personalizzabili a seconda delle esigenze degli ospiti e alla base di ogni trattamento il fil rouge conduce sempre al massimo potenziale dei prodotti che la natura offre. E la sera, al Bar e al ristorante del Nidum Casual Luxury Hotel, il giovane Chef regala a ogni ospite specialità gastronomiche che prevedono ricette e ingredienti tipici della tradizione locale, rivisitati in chiave mediterranea per esaltare i profumi e i sapori della nostra Italia. Chi lo desidera può godersi il menù durante le serate a tema, come quella dedicata alla carne oppure la “Nidum Gourmet” in enoteca: pensata per degustare i piatti dello Chef sorseggiando 9 calici di vino, Champagne o, su richiesta, Birra artigianale per un’esperienza gastronomica di altissimo livello.

Info: Nidum Casual Luxury Hotel | A- 6100 Mösern / Seefeld

Tel. +43 5212 20300 | www.nidum-hotel.com

Pubblicato in Ultime NEWS brevi Taggato con: , , , ,