CONVEGNI. L’A.M.I.R.A. a Montegrotto Terme: Il Sistema Italia nel Mondo

D3S_2592Il mondo degli operatori turistici è compatto nelle critiche e nelle richieste che rilancino il comparto turistico interno e quello del termalismo in particolare, dando maggior attenzione alla formazione intermedia e incentivando il rapporto scuola-lavoro i cui orari formativi presso le strutture dell’ospitalità sono stati penalizzati dagli ultimi decreti. Il sistema dell’ospitalità italiana presenta luci ed ombre ma gli operatori radunati a questo incontro concordano su criticità e metodi per uscire dal tunnel. Peccato che la politica non faccia la sua parte!! Il turismo italiano vuole una “strategia di marketing” degna di un paese avanzato e la formazione intermedia deve essere rivalutata e qualificata.

E’ quanto emerso nel positivo Convegno Nazionale organizzato da A.M.I.R.A. con varie associazioni di categoria (A.B.I. – A.I.S. – A.D.A. – F.I.C. – A.I.R.A. – A.P.C.I. – A.N.C.E.P.) radunatesi a Montegrotto Terme presso il  Ristorante Al Bosco. L’associazione dei maitre italiani e non, che sono i professionisti della Sala, ha curato l’organizzazione grazie all’impegno della Sezione Veneto, grazie al Vice Presidente Nazionale e Fiduciario Lorenzo Demarco con la fattiva collaborazione del suo Vice Enrico Paccagnella, entrambi insigniti per meriti sul campo del titolo di “Gran Maestri della Ristorazione”.

OK All’incontro che ha avuto per tema “Il Sistema Italia nel Mondo. Evoluzione dei servizi alberghieri negli ultimi 40 anni. Professioni e professionalità ieri, oggi e domani” era presente anche il Presidente Nazionale Valerio Beltrami ed altri componenti della Giunta esecutiva quali il Vice presidente Vicario Giacomo Rubini, lo stesso Vice presidente Lorenzo Demarco, il Cerimoniere Giovanangelo Pappagallo, i Past president Raffaello Speri e Carlo Hassan.

Il focus era sulla formazione e sull’informazione rivolte alla salvaguardia delle professioni  alberghiere, davanti ad una platea di numerosi alunni di Istituti alberghieri provenienti  da tutto il Veneto e non. Tantissimi gli interventi in scaletta, fra esperti, albergatori, politici, giornalisti e rappresentanti di categoria. Al centro del dibattito è stata proprio la figura del maitre e dell’ importanza che riveste in un momento in cui da più parti viene segnalata la necessità di valorizzare il lavoro della Sala che è fondamentale per il successo della Ristorazione.

D3S_2832“Il Convegno – dice Lorenzo Demarco – mirava a fare il punto sulla evoluzione dei servizi alberghieri negli ultimi quarant’anni e sulle nuove professionalità richieste da un mercato in continua e rapida evoluzione: fare squadra puntando su qualificazione delle risorse umane tra le varie professioni dell’Ospitalità. L’incontro–confronto con il mondo imprenditoriale è stata una grande opportunità di chiarimenti e di interesse comune”.

La giornata si è conclusa con una piacevole Cena di Gala curata dagli alunni e docenti dell’ IPSEOA di Abano Terme. Il convegno è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Montegrotto Terme, l’IPSEOA di Abano Terme, il Consorzio degli Istituti Alberghieri del Veneto, RE.NA.IA, SOLIDUS, ANCI Veneto, Consorzio Terme Euganee e La Strada del Vino dei Colli Euganei.

Pubblicato in Ospitalità, Ristorazione, Servizio Sala Taggato con: , , , , ,