COVER STORY. Darbo, una vita dedicata alla frutta

Questa è una storia vera, racconta di come una famiglia si è affermata negli anni nel produrre, sin dal 1879, confetture, sciroppi e pregiati liquori alla frutta in un piccolo impianto a vapore per la lavorazione della frutta nell’allora austriaca Gorizia.

Durante la prima guerra mondiale, l’impianto a vapore, orgoglio di casa Darbo, rimase gravemente danneggiato e la famiglia dovette lasciare Gorizia e l’azienda si trasferì a Stans in Tirolo. La famiglia Darbo riuscì, un poco alla volta, a crescere e a conquistare la sua quota di mercato sia nella vendita al dettaglio nel settore alimentare che nella ristorazione, quindi ad ampliare il proprio assortimento di prodotti puntando sulla fidelizzazione della propria clientela, diventando così leader nella produzione di confetture e miele in Austria. Il successo riscontrato nel proprio Paese, a conferma del giusto percorso seguito, spronò l’azienda a proporre i principali prodotti quali raffinate confetture, miele e sciroppi, oltre i confini nazionali ed a proporre raggiunsero infine gli scaffali anche all’estero.

Oggi la Darbo è cresciuta, pur restando una media impresa a conduzione familiare, ha tre sedi nel Tirolo, ognuna delle quali si occupa di una linea produttiva: dalla produzione di prodotti di alta qualità per la vendita al dettaglio, all’ Ho.Re.Ca. e all’industria dolciaria e lattiero/casearia. La decennale esperienza e il rapporto di totale fiducia con i fornitori per l’acquisto della materia prima costituiscono un vantaggio nell’acquisizione di frutti di alta qualità. Questo è ciò che sta dietro alle varie e pregiate creazioni di frutta provenienti dalle migliori aree di produzione del mondo. Dal 2019 Martin Darbo ha preso la guida della A. Darbo AG che con lui è giunta alla quinta generazione. A lui abbiamo chiesto alcune domande per far conoscere al mondo italiano dell’ospitalità questa qualificata Azienda in ogni suo dettaglio, utile ai nostri lettori.

La Vostra Azienda è a conduzione famigliare e si è sempre occupata della lavorazione della frutta per realizzare prodotti di qualità. Che sistema seguite?

La produzione delle nostre raffinate creazioni di frutta inizia là dove crescono i frutti migliori. Che siano raccolti in natura o nel campo coltivato; già in questa fase si decide quali frutti sono abbastanza buoni per la preparazione dei prodotti Darbo. Soprattutto la scelta del tipo di frutta più adatto, che viene poi coltivato in condizioni favorevoli, curato e raccolto una volta raggiunto il grado ideale di maturazione, è di vitale importanza. Per esempio sono utilizzate albicocche particolarmente morbide e dal gusto intenso o mirtilli rossi e neri selvatici.

 Oggi l’albergatore italiano pone maggior attenzione al breakfast del mattino, ha capito che è un momento importante per fidelizzare la clientela. Ci può descrivere la gamma per aiutare l’albergatore nel scegliere dei buoni prodotti?

Fin dagli esordi, la nostra impresa a conduzione famigliare si è sempre occupata con passione della lavorazione della frutta per la realizzazione di raffinati prodotti. Oggi Darbo vanta una storia di successo d’eccezione, che ci ha permesso di trasmettere la nostra esperienza e perfezionare il nostro know-how di generazione in generazione.

L’ampio assortimento realizzato da Darbo per il canale Ho.Re.Ca e di cui Loacker si impegna a supportare la distribuzione nel mercato italiano comprende:

– Confetture & miele Naturrein in minivasetti da 28g. – Confetture a ridotto contenuto calorico da 28g. – Creme di frutta e miele in monoporzioni da 25g. – Confetture Naturrein da 640g. – Confetture Naturrein da 3kg. – Creme di Frutta da 2kg. – Miele in dosatori da 500g. – Miele in bustine da 8g. – Mirtilli rossi da 2kg e 4,5kg.

In che segmento di mercato oggi si posizionano i vostri prodotti, sia sulla fascia HoReCa che in quella del consumatore finale?

Darbo si considera un fornitore d’eccellenza, che offre ai rivenditori e ai consumatori un vasto e vario assortimento top premium, coerente con le richieste di un consumatore esigente, attento alla qualità e alla sicurezza di ciò che mangia. Il segreto del nostro successo sono infatti l’altissima qualità delle materie prime utilizzate e i severi criteri di selezione dei nostri ingredienti.

Da quanti anni siete già presenti sul mercato italiano con una distribuzione commerciale in Italia, specie se rivolta al segmento HoReCa?

Darbo è gia da tanti anni attiva sul mercato italiano con i suoi diversi settori di attività (GDO, HoReCa, industria dolciaria e lattiero/casearia). Con l’inizio del 2019 Loacker, azienda altoatesina specializzata nella produzione di wafer e specialità al cioccolato, è diventata anche distributore esclusivo per l’Italia dell’assortimento Darbo per il canale HoReCa. L’ampliamento della partnership tra i due brand, avviato a partire dal mese di gennaio 2019, è una conferma del connubio risultato vincente durante lo scorso anno e che ha visto l’azienda altoatesina gestire in esclusiva la distribuzione nel mercato italiano della pregiata gamma Darbo destinata alla GDO.

Ci può spiegare come raggiungerete l’albergatore con la vostra gamma di prodotti e cioè se avete già una rete commerciale e di servizi di appoggio alla clientela italiana?

La Loacker, il nostro partner distributivo, è in grado di fornire gli hotels o attraverso grossisti qualificati o anche direttamente.

Quale sarà il vostro raggio d’azione nel ns Paese? Distribuzione ovunque o preferibilmente in alcune zone e regioni, hotel con un target più business o vocati più al leisure?

Abbiamo un assortimento horeca vasto e completo in grado di soddisfare tutte le esigenze dal B&B all`hotel 5 stelle. Obiettivo a medio termine è la distribuzione dei nostri prodotti su tutto il territorio italiano.

Abbiamo notato la varietà delle vs. confezioni nel settore delle marmellate. Le confetture Naturrein di Darbo sono disponibili anche in minivasetti, realizzati appositamente con brand personalizzato, è molto interessante per un Gruppo alberghiero o per un hotel di fascia alta che voglia personalizzare il prodotto. L’iniziativa sta ottenendo successo nei mercati da voi già forniti?

Questo servizio è molto apprezzato dai gruppi alberghieri o hotel in Austria e all’estero per avere un posizionamento esclusivo anche al breakfast del mattino. Il cliente può mettere il suo nome o logo sul coperchio (stampato oppure sticker) delle nostre confetture Naturrein negli invitanti minivasetti. Sono l’ideale per tutti coloro che danno valore alle piccole cose e danno un risalto al carattere esclusivo. Il servizio è gratuito a partire da una minima quantità d’ordine.

Ma non vi fermate solo a questo: i Vasetti decorativi ad esempio che caratteristiche hanno? Nei migliori hotel si serve solo il meglio, anche a colazione: le confetture Naturrein Darbo nei vasetti decorativi.

Le confetture Naturrein vengono prodotte secondo un’antica ricetta di famiglia. Oggi come allora, utilizziamo solo frutta di alta qualità, riscaldandola e rimestandola con cura. Così si conserva l’aroma naturale della frutta. Inoltre l’alto contenuto di frutta fino al 55 % assicura un’esperienza dal gusto indimenticabile. Per le nostre confetture Naturrein utilizziamo solo frutta, zucchero, succo di limone concentrato e gelificante pectina.

Oltre al piacere del gusto, anche l’occhio vuole la sua parte. Il vasetto di vetro, dalla forma particolarmente invitante che richiama alla frutta, si abbina perfettamente alle vostre colazioni a buffet. Anche per i vasetti decorativi offriamo un service speciale: su richiesta possiamo realizzare un’etichetta personalizzata con il logo o un messaggio di saluto. Il servizio è gratuito a partire da una minima quantità d’ordine.

Per chi fa grandi numeri invece avete confezioni di maggiori dimensioni, i barattoli da 3 kilogrammi sono adatti a chi prepara poi le confetture in vasi di vetro al buffet?

Nel ampio assortimento Darbo ci sono anche delle confezioni più grandi come le confetture Naturrein in latte da 3kg o le creme di frutta in secchielli da 2kg. Per la presentazione delle confetture noi offriamo attraenti vasi in ceramica e acrilico con espositori in bianco o acrilico.

 Infine avete anche una gamma di accessori, gli espositori, per facilitare dell’albergatore, ce li può descrivere?

Per presentare i prodotti ben ordinati abbiamo nel nostro assortimento pratici espositori, disponibili a scelta in bianco, acrilico e anche metallo che faranno un figurone su qualsiasi buffet per la prima colazione! E convinceranno i vostri ospiti a consigliare ad altri non solo i nostri deliziosi prodotti, ma anche la vostra ospitalità. Gli eleganti espositori della ‘linea in bianco’ saranno una vera e propria delizia per gli occhi sul tavolo delle colazioni a buffet. Il colore bianco pregiato dell’espositore si abbina perfettamente ai servizi in ceramica del buffet creando così un’immagine armoniosa. Con l’impiego di una base, i piedistalli in legno possono essere ampliati in modo facile e veloce, ottenendo così una variante su più gradini. Gli espositori sono dotati anche di cucchiai in plastica in colori coordinati, resistenti e adatti all’uso alimentare. Darbo include anche espositori neutri, in acrilico trasparente. Questi espositori sono perfetti per qualsiasi tipo di buffet di prima colazione e assecondano una disposizione del buffet fatta con criterio. Ma non sarà solo il suo semplice design a conquistarvi. La superficie dell’espositore permette un facile lavaggio, il che farà felici non solo gli ospiti ma soprattutto i vostri collaboratori. Le varianti degli espositori su più livelli sono l’ideale per strutture che desiderano offrire ai loro ospiti un buffet di prima colazione particolarmente vario.

 di Marzio Doge

Pubblicato in Attualità, In Evidenza Taggato con: , , ,