Fiere. A Bolzano il 42° Hotel 2018: l’ospitalità del futuro è servita

Come possiamo entusiasmare gli ospiti del futuro? L’intelligenza artificiale può contribuire al senso di ospitalità? Con oltre 600 espositori la fiera specializzata Hotel giunta alla 42 a edizione offre non solo una panoramica a 360° sulla hotellerie e ristorazione al giorno d’oggi, ma indica anche la direzione in cui si svilupperà il futuro del settore Horeca, grazie a contenuti avvincenti e allo Startup Village.

Hotel 2018 fiera BolzanoDa oltre 40 anni, Hotel è il punto d’incontro professionale per hotellerie e ristorazione a Fiera Bolzano, che inizia lunedì 15 Ottobre e celebra per 4 giorni l’ospitalità e il gusto. L’Alto Adige conta infatti 10.000 strutture ricettive, oltre 32 milioni di pernottamenti all’anno e 26 stelle Michelin assegnate a 19 chef. In questo contesto, la fiera specializzata Hotel offre occasioni di scambio e momenti di informazione ed ispirazione per albergatori, ristoratori, aziende e operatori del settore.

Italian Data Flavour

La digitalizzazione è uno dei criteri più essenziali per la capacità di adattarsi alle esigenze del futuro delle aziende e un’evoluzione del settore alberghiero. La ricerca “The Italian Data Flavour” ha selezionato il “Best Restaurant on digital 2018”, Palazzo Petrucci e il “Best Typical Product on digital 2018”, il Gorgonzola Dop, rispettivamente come migliore locale e consorzio italiano nel web. I tre migliori ristoranti e consorzi on digital saranno premiati ad Hotel lunedì 15 alle ore 16.30 presso il MEC – Meeting and Event Center Alto Adige.

Hotel Start Up VillageHotel Startup Village: proposte innovative per l’ospite di domani

Dal 2016, Hotel Startup Village accende i riflettori su nuove idee e tecnologie all’avanguardia. Insieme all’Ecosystem ICT & Automation di IDM Alto Adige, Brennercom e Plank, Fiera Bolzano cerca ed ospita i migliori progetti innovativi per il futuro della hotellerie e ristorazione, dalle soluzioni di mobilità sostenibile alle tendenze nell’universo food and beverage fino al design e arredamento dinamico.
Dieci startup selezionate avranno la possibilità di far parte all’incontro più importanti per l’industria alberghiera nell’arco alpino. Durante i quattro giorni di fiera, le startup finaliste presenteranno i propri prodotti o servizi ad aziende consolidate, operatori del settore e una giuria di esperti. Due
sessioni di pitch individueranno due vincitori che, oltre all’ambito titolo “Winner of the day”, riceveranno in premio uno stand all’edizione 2019 di Hotel.

Tecnologie per facilitare il mondo dell’hotellerie e gastronomia

Print2Taste è una startup che è stata fondata nel 2014 da un gruppo di produttori di tecnologie alimentari, nutrizionisti, esperti IT e ingegneri per sviluppare soluzioni innovative per la stampa 3D di alimentari. Appena un anno dopo è stato introdotto il primo Procusini® Plug & Play 3D-Food-
Printing-System per la produzione di generi alimentari creativi, personalizzati per il settore alberghiero, la gastronomia di spettacolo nonché per l’industria dolciaria e della panificazione.

Kapamo srl si occupa di interfacce dialoganti (CUI – Conversational User Interface): Chatbot e “VoiceFirst”. Il team ha progettato e sviluppato chatbot commerciali per diverse aziende, tra cui Telecom Italia, EXPO2015 e bTicino-Legrand. Le CUI di Kapamo sono accessibili agli utenti in tempo reale e dovunque essi siano, usando canali di messaggistica istantanea, Internet, applicazioni mobili e altoparlanti intelligenti.

Orderlion offre una piattaforma d‘acquisto centralizzata che connette la filiera alberghiera e quella della gastronomia con tutti i suoi fornitori. Catene di alberghi grandi e piccoli sono entusiasti dalla semplicità del sistema e dal frazionamento efficiente del processo d‘acquisto.

RoomRaccoon offre una soluzione all-in-one per il Hotelmanagement (PMS, Channel Manager e Booking Engine). L‘idea nasce da albergatori per albergatori e si concentra su strutture ricettive e indipendenti che non superano le 50 camere. Lo spirito innovativo di questa giovane squadra punta a conquistare il mercato europeo.

Tooly.tip è un marketplace interamente dedicato all’Hospitality Technology: un progetto originale realizzato da gente comune. Tooly.tips aiuta gli acquirenti a trovare il software per l’ospitalità più adatto alle loro esigenze ed i fornitori a trovare il cliente giusto.

Turismo e architettura: valore aggiunto per il Sudtirolo

L’integrazione del costruito nell’immagine di una località oppure nel paesaggio complessivo è uno dei compiti principali della pianificazione alberghiera. Un inserimento ben riuscito, armonioso di una struttura nel suo contesto, verrà apprezzato sia dagli ospiti che dagli abitanti del luogo. Per Carmen Mundorff della Camera degli Architetti del Baden-Württemberg ogni edificio è sempre più di una casa, ma è la precondizione per il senso del benessere. Francesco Palumbo guida il settore Turismo all’interno del Ministero per i Beni Culturali del Governo Italiano (MiBACT) e conosce bene la sfida rappresentata dal turismo così come la necessaria sensibilità nell’approccio ai beni storico artistici e al paesaggio.

Una cena in Alta Pusteria significa poter deliziare il palato con piatti e vini locali ammirando le Tre cime di Lavaredo.

Autochtona: il vino come fattore di successo per l’Alto Adige

Agli espositori di Hotel si aggregano nei primi due giorni di manifestazione gli 85 produttori di vino di Autochtona, il forum dei vini autoctoni, che provengono da 16 regioni italiane e presentano oltre 358 vini. Già da 15 anni questi “paladini dei vini autoctoni” si presentano a Bolzano per degustare le varietà italiane più particolari. Una giuria internazionale premierà la sera di martedì 16 ottobre i vincitori degli Autochtona Awards 2018. Mercoledì i 73 membri dell’Associazione Vignaioli dell’Alto Adige presenteranno i loro 350 vini: „Vinea Tirolensis“ è la degustazione annuale dell’Associazione.

Siri, Cortana e Alexa: I “volti” dell’intelligenza artificiale

Il Communication Forum 2018 offre tutte le risposte che cerchi grazie a relatori di alto livello. Scopri le ultime idee che facilitano il soggiorno di molti ospiti e aumentano la visibilità della vostra struttura lunedì 15 ottobre in occasione di Hotel.

Info: www.hotel.fierabolzano.it

 

Pubblicato in Convegni, Fiere, Innovazione, Ospitalità, Ristorazione, Tecnologie, Web Taggato con: , , , , , ,