Fiere. Per HOTEL 2017 scelte le 10 startup della Guest Intelligence

La tecnologia sta cambiando il modo in cui l’esperienza dell’ospite viene misurata nel settore alberghiero. Chatbot, assistenza vocale, intelligenza artificiale, app, politiche dinamiche per i prezzi degli hotel, sistemi di gestione del fatturato e nuovi tool per software incidono sull’esperienza dell’ospite e sul turismo. Sono state selezionate le 10 startup più innovative per Hotel 2017.

Lo Startup Village di Hotel è un’area dedicata alle 10 startup selezionate che avranno la possibilità di far parte all’incontro più importanti per l’industria alberghiera in Trentino Alto Adige.

Le 10 idee che cambieranno l’esperienza degli ospiti

Planery aiuta le aziende ad aumentare la soddisfazione dei dipendenti e a ridurre i costi con un software di pianificazione online semplice e veloce dedicato alla gestione del personale, che ogni dipendente può gestire dal proprio smartphone inserendo la propria disponibilità, ferie, assenze e cambio turno.  (Nella foto, il Direttore di Fiera Bolzano SpA Thomas Mur presenta le novità agli oiperatori turistici del Veneto)

Manet è un servizio rivolto agli hotel e ai propri clienti, composto da uno smartphone completamente personalizzato (per l’ospite) e da un pannello web (per l’hotel). Il dispositivo è predisposto per essere un’assistente di viaggio personale, offrendo suggerimenti su dove andare, cosa mangiare e quali esperienze fare. Manet inoltre integra tutti i servizi dell’albergo (servizio in camera, ristorante, spa), in modo che l’ospite possa prenotarli anche al di fuori della stanza. Il pannello web dedicato all’hotel è uno strumento di Customer Relationship Management incentrato sull’integrazione e la gestione dei servizi dell’albergo. L’albergatore può contattare i propri ospiti attraverso notifiche push, visualizzarli su mappa in tempo reale, ottenere statistiche dettagliate sulle loro abitudini, e raggiungerli all’interno e all’esterno della struttura.

Travelcircus è una startup dinamica di viaggio che offre possibili fughe per una vacanza esclusiva. Analizzando i periodi in cui gli hotel non vengono sfruttati appieno, vengono generati dei pacchetti straordinari e molto attrattivi per i clienti. Travelcircus non vende semplicemente lotti disponibili a basso prezzo, ma fa si che la reputazione e l’immagine dell’hotel rimanga di alto livello.

Wesual offre un software per presentazioni digitali intelligenti e innovativi approcci di marketing per hotel e per servizi di catering attraverso una comunicazione con gli ospiti semplice, ma con un impatto incredibile. Si tratta di un software con un design molto intuitive e con template molto attraenti pronti all’uso con la possibilità di creare messaggi pubblicitari efficaci in maniera veloce.

Ledovation® combina un nuovo concetto di pubblicità luminosa con un servizio di ottimizzazione in gastronomia attraverso l’utilizzo del Service-C(T)ube. L’ospite, attraverso un semplice tocco, può richiedere un servizio che viene segnalato a livello luminoso a chi di competenza.

Seatris offre soluzioni di management per prenotazioni di tavoli e ristoranti online, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, liste d’attesa automatiche, prenotazioni sicure con carte di credito, assegnazione intelligente dei posti, analisi di performace e Channel Marketing.

eCharge.Work dota tutti gli hotel in Germania e in Austria con un sistema di ricarica per veicoli completamente gratuito per l’albergatore e offre attraverso una app la possibilità di riservare in tutti gli hotel anche una stazione di ricarica al momento della prenotazione per una mobilità del futuro senza preoccupazioni.

Ready2order offre un software per il sistema casse premiato, facile da amministrare e bastato su cloud che rende normali smartphone, tablet o computer dei sistemi di cassa veri e propri. Comodamente su qualsiasi dispositivo si possono generare scontrini, gestire clienti, visualizzare le giacenze a magazzino, analizzare in tempo reale il proprio business e comunicare i dati al commercialista.

Wikifriend è una travel chatbot specializzata nella prenotazione di viaggi e hotel che fornisce l’assistenza ai viaggiatori rendendo la prenotazione dei viaggi molto conveniente attraverso risposte immediate, video, foto e documenti del tutto personalizzabili.

Flexipass Keyless Mobile Access è la soluzione più semplice e veloce al mondo per entrare in una stanza attraverso l’utilizzo del proprio smartphone. Si tratta di accesso senza chiavi per alberghi, ostelli, uffici e appartamenti in affitto, che permette all’ospite di risparmiare costi e tempo per accedere al proprio alloggio grazie al supporto mobile.

Ad arricchire l’esposizione delle 10 startup, lo Startup Village offre una fitta agenda di pitch e input session. Nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18 ottobre sarà proclamata da una giuria di esperti e di possibili investitori la startup vincitrice della giornata. Tra i membri della giuria siedono Stefano Cavada, youtuber & food blogger, Patrick Ohnewein, Ecosystem ICT & Automation nel reparto Development di IDM Alto Adige Südtirol, Petra Gratl, NOI Techpark & Business Incubator nel reparto Development di IDM Alto Adige Südtirol, Wolfgang Holzner, CEO Parkhotel Holzner, Felix Taschler, Disco Max di Bressanone e lo chef stellato Nicola Dinato, titolare anche della ditta CU.SVI.

Inoltre, per facilitare l’incontro tra startup e aziende consolidate o investor saranno organizzati incontri di match making per agevolare le occasioni di business e lo sviluppo di nuove idee.

Eventi correlati alla guest intelligence

I temi della guest intelligence per gli hotel, dell’innovazione nell’esperienza degli ospiti e dei tanti sviluppi tecnologici in atto nel settore dell’ospitalità, sia in termini di tecnologia robotica che nel modo in cui la performance di soddisfazione del cliente viene misurata sono highlight trattati ad Hotel 2017 non solo attraverso lo Startup Village allestito all’interno della manifestazione dal 16 al 19 ottobre, ma anche in occasione del Communication Forum, in programma lunedì 16 ottobre, con il titolo “Uomo verso macchina, scontro o simbiosi?”.

Info sulla manifestazione alla pagina: www.hotel.fierabolzano.it

Pubblicato in Attualità, Eventi, Fiere, In Evidenza, News, Ospitalità, Web Taggato con: , ,