Formazione gratuita, nuovo bando della Regione Lombardia (scadenza maggio 2017)

La Regione Lombardia ha pubblicato il bando per la formazione continua destinato alle aziende con sede legale/operativa in Lombardia (POR FSE 2014-2020: Formazione continua – Fase V). E’ possibile realizzare corsi di formazione per lo staff grazie ai finanziamenti previsti senza sostenere alcun costo. Hospitality School da anni si occupa di formazione finanziata diretta alle imprese del comparto turistico-ricettivo e affianca le imprese nelle fasi che vanno dalla presentazione dei piani formativi fino alla rendicontazione finale, senza quindi che le imprese debbano sostenere alcun onere di tipo organizzativo/burocratico/amministrativo.

IL BANDO

L’Avviso “è finalizzato a promuovere e migliorare la formazione continua dei lavoratori e degli imprenditori, sviluppando la competitività d’impresa, il riallineamento delle competenze, delle conoscenze e la valorizzazione del capitale umano, in considerazione delle profonde trasformazioni in atto nei modelli organizzativi e di business, anche con riferimento alla formazione femminile quale utile strumento per attuare i principi di pari opportunità e di Responsabilità Sociale d’Impresa”.

AREE TEMATICHE DELLA FORMAZIONE

I progetti formativi dovranno necessariamente riguardare le seguenti aree tematiche oggetto della formazione:
• Accompagnare i processi di riorganizzazione a fronte di nuovi investimenti tecnologici e l’introduzione di innovazioni di prodotto/processo, anche nell’ambito dell’art 17 quinquies della l.r. 30/2015 (smartworking);
• Promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze ad alto contenuto tecnico e/o manageriali per le persone;
• Favorire approcci e strategie innovative di sviluppo aziendale, di processo e/o di prodotto e tecnologico, con particolare riferimento alla diffusione dell’ICT nei processi produttivi.

TIPOLOGIE DI PROGETTI

L’Avviso promuove e finanzia:
Progetti aziendali, elaborati sulla base delle esigenze formative di una singola impresa ed ai quali parteciperà esclusivamente il personale della medesima impresa;
Progetti interaziendali, elaborati sulla base delle omogenee esigenze formative di almeno 3 imprese, a cui parteciperà esclusivamente il personale delle medesime imprese;
Progetti strategici Regionali, elaborati sulla base delle esigenze formative di una singola impresa o aggregazioni di imprese, che rientrano in una delle seguenti tipologie: 1) Imprese che hanno sottoscritto gli Accordi per la competitività, di cui alla DGR 1956 del 13 giugno 2014; 2) Imprese che aderiscono a uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali che hanno sottoscritto l’Accordo Quadro regionale, di cui alla DGR 5670 del 11 ottobre 2016. I progetti formativi dovranno dare evidenza dell’implementazione di nuove conoscenze e competenze rispetto all’ULTIMO progetto, già approvato e finanziato, a partire dal 30 giugno 2015, dal Fondo Paritetico a cui sono iscritte. Nel caso di progetto interaziendale è possibile la partecipazione di aziende non aderenti al fondo per una quota non superiore al 25%; 3) Imprese inserite nei progetti di formazione continua previsti in attuazione della strategia nazionale Aree interne in Lombardia per le Aree Interne “Valchiavenna” e “Alta Valtellina”, di cui alle DGR 5229/2016, 5445/2016, 5933/2016 e 5995/2016, fermo restando le prescrizioni di cui ai DDUO 3284/2016 e 3817/2016.

FINANZIAMENTI E DETTAGLI ORGANIZZATIVI

Le aziende potranno indicare una serie di argomenti di interesse (si consiglia di sfogliare il nostro catalogo corsi).
Il piano formativo dovrà terminare nel corso dei 6 mesi dalla data d’inizio.
I corsi sono interamente finanziati grazie al bando e realizzati presso la sede dell’azienda.

Hospitality School si occuperà degli aspetti organizzativi e finanziari fino alla rendicontazione, progettando i corsi in ogni dettaglio sulla base dei fabbisogni precedentemente espressi dall’azienda e garantendo in aula la presenza di professionisti del settore turistico-alberghiero.

SCADENZE E CONTATTI

Siamo a disposizione in qualsiasi momento per fornire maggiori informazioni sulla procedura che consente alle aziende di ottenere i finanziamenti e di realizzare corsi di formazione gratuiti presso la propria sede. Non è previsto nessun onere a carico delle aziende, né in fase di presentazione dei piani formativi, né successivamente.

>>> SCARICA QUI IL BANDO COMPLETO

Scadenze per la presentazione dei piani:

INVIA E-MAIL

VUOI PIU’ INFO? CONTATTACI SUBITO

Inviaci subito un messaggio di posta per conoscere maggiori dettagli
e progettare insieme ai nostri esperti un piano di formazione per il tuo staff a costo zero.

INVIA E-MAIL

L’articolo Formazione gratuita, nuovo bando della Regione Lombardia (scadenza maggio 2017) sembra essere il primo su Hospitality School.

Pubblicato in Ultime da Hospitality School Taggato con: , ,