SALA. Il riscatto della sala parte da Master Maître. Immagini e video

 

img_cover

La ristorazione italiana deve riscoprire il valore dell’accoglienza per la clientela e rendere nuovamente al centro di una ospitalità d’eccellenza il servizio di sala e con  esso i ruoli di camerieri e maître.

giuria-alajmo-42_n

Nell’era della spettacolarizzazione, talvolta persino eccessiva, della cucina e del ruolo degli chef, il lavoro del Maitre e in genere il servizio della sala, ha trovato l’occasione giusta per avere la visibilità e l’attenzione che merita. Tecno&Food di Padova e il Concorso Master Maître – al debutto nazionale in quanto unico evento dedicato al ‘servizio di sala’ nel mondo della ristorazione – ha ottenuto l’obiettivo prefissato, mettendo in vetrina quanto di buono stanno facendo gli istituti alberghieri italiani per colmare il vuoto di formazione che c’è in questo delicato settore dell’attività ristorativa e alberghiera.

giuria_2628685131049825292_n

Nella finale a quattro del concorso Master Maitre i ragazzi hanno dato il meglio di loro, seppur tradendo un certa emozione davanti a una giuria così qualificata. Vi facevano parte fra gli altri Erminio Alajmo, ristoratore stellato nonché presidente di Appe e di Fipe Veneto, Ilario Ierace presidente di Renaia (l’associazione degli istituti alberghieri), nonché di Sergio Moretti, dirigente della FIPE.

giuria-final-5175468_n

Il Concorso Master Maître è stata una sfida davvero sorprendente fra i migliori aspiranti Responsabili di Sala, individuati attraverso una selezione che ha coinvolto i più qualificati Istituti Alberghieri italiani. Rappresenta per tutti i giovani studenti che hanno partecipato al concorso, un’opportunità unica di formazione e contatto diretto con un settore che offre importanti prospettive di crescita. Il nuovo approccio che si vuol dare a tale ruolo è quello che vuole motivare i giovani, rendendo il cameriere ed il maître protagonisti di un ristorante, al pari dello chef e della cucina.

Si ringraziano per la collaborazione Padova Fiere, RENAIA e gli Sponsor tecnici:

FIPE Nazionale  –  FIPE Veneto  –  Sambonet  –  SiQur SpA  –  Chef Line  –  23 Caffè

Pubblicato in Eventi, Servizio Sala Taggato con: , , , , , , , , ,