L’UP Hotel di Rimini sarà il primo in Italia con l’assistente digitale Alexa

Amazon AlexaL’avvento del digitale sta cambiando il mondo del turismo con un forte impatto sul settore dell’ospitalità, così come nella vita di tutti. Negli ultimi tempi gli hotel stanno cercando di adattarsi ai cambiamenti e all’innovazione con nuovi sistemi di automazione e nuove tecnologie. Ultimamente ci si è concentrati soprattutto su piattaforme e app che facilitassero le prenotazioni e gestissero con facilità i viaggi degli ospiti: ora il focus si è spostato sulla voce. Le nuove tecnologie di assistenza vocale entreranno sempre più tra le soluzioni innovative per le strutture alberghiere, come sostenuto da Domsolution che, da oltre 40 anni, si occupa di automazione anche per il settore turistico.

A conferma di ciò, è stato di recente confermato un accordo tra la multinazionale di strutture ricettive Marriott e Amazon Alexa, l’assistente digitale concepito per l’integrazione alla vita domestica. Si tratta di una forma di intelligenza artificiale che permetterà agli ospiti di Marriott di ordinare la colazione in camera, prenotare la spa, leggere le news, riprodurre musica… il tutto con un semplice comando vocale.

Dopo la conferma di Marriott, anche Fabrizio Fabbri, titolare dell’Up Hotel di Rimini, affiancato dall’azienda di consulenza alberghiera Teamwork e supportato dal System Integrator Domsolution, ha deciso di installare nelle camere del suo albergo il sistema di comando vocale Amazon Alexa. «Con l’avvento delle ultime tecnologie» ha dichiarato, «l’Italia e Rimini non possono rimanere indietro: stare al passo con i tempi diventa sempre più fondamentale per gli operatori turistici che vogliono offrire ai propri ospiti un’esperienza autentica e unica».

L’Up Hotel, inaugurato nel 2016, si contraddistingue dagli altri alberghi della Riviera perché è nato con un progetto ben preciso, portato avanti per rispondere al continuo sviluppo tecnologico: «Ci siamo messi nei panni dei nostri futuri ospiti» continua Fabbri, «e abbiamo progettato un’esperienza completa, fatta di connessioni, cibo a chilometro zero, comfort, design, spazi pet-friendly, servizi unici e speciali. Per questo motivo abbiamo deciso di installare nelle nostre camere un servizio in più, che renda il viaggio ancora più esperienziale».

Il presidente di Teamwork Mauro Santinato rimarca: «In questo periodo, più che mai, è importante che la tecnologia sia integrata nella vita di ogni ospite. Crediamo che la voce sia il mezzo che più ricordi un rapporto umano e che questo sistema, in un contesto internazionale come quello dell’Up Hotel, rappresenti un valore aggiunto per tutti. Dobbiamo aprirci al nuovo, vedere cosa succede nel mondo e capire cosa si attendono gli ospiti».

L’Up Hotel sarà il primo in Italia a integrare il sistema di intelligenza artificiale Amazon Alexa nelle sue camere. Gli ospiti potranno fare richieste, comodamente dalla loro camera e con domande vocali, direttamente ad Alexa: svegliarsi in un mondo automatizzato con la giusta temperatura, le luci accese solo nelle stanze desiderate, le news al mattino e il profumo di caffè appena sveglio sta diventando realtà. Il futuro è sempre più vicino e Rimini, da sempre capitale del turismo, deve farsi vedere e rimanere capofila nell’offerta alberghiera in termini di servizi, innovazione ed esperienza dell’ospite.

INFO:  UpHotel –  Domsolution –  Teamwork

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