Monitor. Forte ascesa del turismo cinese in Italia nel primo trimestre dell’anno

Milano e Roma registrano una crescita rilevante del turismo cinese a dimostrazione del forte interesse della Cina nei confronti delle due grandi città italiane.

Nuovi dati del Gruppo Expedia, la più grande società di viaggi online del mondo, mostrano come il turismo cinese in Italia continui a crescere in maniera significativa. Guardando in particolare le grandi città, Milano e Roma spiccano tra le destinazioni italiane maggiormente apprezzate.

I dati diffusi riguardano i primi tre mesi dell’anno e rivelano l’incremento del turismo cinese in Italia di circa il 115%* rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tra le destinazioni che hanno registrato una continua crescita della domanda di anno in anno, Roma ha registrato un incremento attorno al 120%, insieme a Milano che invece ha registrato un aumento del 135% rispetto al Q1 2017.

Non solo turismo cinese, ma anche turismo nazionale. I dati del Gruppo Expedia dimostrano infatti che Roma e Milano destano sempre più interesse anche negli italiani: la prima ha infatti registrato un incremento del turismo domestico poco oltre il 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre Milano ha registrato una crescita di circa il 20% rispetto al 2017.

“Questi dati ci mostrano come il Gruppo Expedia si confermi in grado di continuare ad attrarre i viaggiatori dalla Cina, che hanno mostrato un alto potere d’acquisto e la tendenza a prenotare con un maggior anticipo di tempo e, al tempo stesso, continui a lavorare e garantire una crescita anche del turismo nazionale” ha dichiarato Marco Sprizzi – Director Market Management, Expedia® Lodging Partner Services Italia – “La crescita delle maggiori città italiane come Milano e Roma dimostra anche quest’anno la strategia vincente del nostro Gruppo in questo senso”

Il Gruppo Expedia lavora a stretto contatto con gli albergatori italiani, al fine di consentire un miglioramento delle proprie performance, una targhettizzazione delle sue prenotazioni e l’ottimizzazione della propria strategia, facendo leva sullo sviluppo di nuove tecnologie da destinare ai partner, affinché possano usufruirne per far crescere il proprio business.

Tale Gruppo conduce importanti ricerche sulle modalità di prenotazione dei viaggiatori, così come sull’identificazione dei bisogni dei propri partner. Di pari passo con questa ricerca, l’azienda effettua importanti investimenti: più di 1,4 miliardi di dollari in tecnologia e nella produzione di contenuti tra Aprile 2017 e Marzo 2018, che si sono concretizzati in nuovi strumenti dei brand Expedia, più ulteriori sviluppi del Partner Central per gli hotel partner. Ne è un esempio la piattaforma a supporto delle conversazioni online, che consente un dialogo diretto ed un engagement maggiore tra albergatori e ospiti in tutte le fasi del viaggio, e che ha l’obiettivo di dare vita ad un’esperienza personalizzata per gli ospiti, per far sì che gli albergatori possano garantire servizi e comfort su misura per il consumatore. Da quando la piattaforma è stata lanciata nel 2016, sono state registrate più di 6 milioni di conversazioni tra albergatori ed ospiti, con più di 9,8 milioni di messaggi scambiati.  Questi dati dimostrano come gli ospiti diano un forte valore alla comunicazione dagli albergatori prima del soggiorno e, soprattutto, come ciò vada a influenzare positivamente l’esperienza.

 

*I dati si riferiscono alla domanda alberghiera in Italia nel Q1 (gennaio, febbraio, marzo) rispetto allo stesso periodo del 2017

 

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