News. Oltre 7 milioni di italiani in viaggio per i ponti di Primavera

“I ponti di Primavera sono un bel banco di prova nella prospettiva di una stagione che corre verso l’estate: se queste sono le premesse, il desiderio di viaggio e l’effettivo movimento di viaggiatori andrebbe incentivato con tutti gli strumenti possibili. Il nostro è un Paese che sembra dimostrare la gioia di vivere, malgrado le innegabili difficoltà ed il clima di incertezza”. E’ il commento a caldo di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, alla lettura dell’indagine condotta da ACS Marketing Solutions relativa alle previsioni di viaggio degli italiani in occasione della festa della Liberazione e del ponte del 1° maggio che pubblichiamo.

Il ponte del 25 Aprile 2018
Saranno circa 7 milioni e 969 mila (6 milioni e 132 mila maggiorenni e 1 milione e 837 mila minorenni) gli italiani che si muoveranno per il primo dei ponti di Primavera, la festa della Liberazione.
La spesa media pro capite, destinata al viaggio e comprensiva di tutte le voci (trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) sarà pari a 358 euro (circa 50 euro in più rispetto al 2017).
In crescita è anche la durata media della vacanza: circa 3,7 notti fuori casa rispetto alle 3,1  del 2017. Nel 34,2% dei casi si tratterà di un “super-ponte”, che includerà sia il 25 Aprile sia il 1° Maggio.
Il giro di affari complessivo sarà pari a circa 2,85 miliardi di euro rispetto ai 2,32 del 2017 (+22,8%).
L’87,3% degli intervistati resterà in Italia (91,9% nel 2017) mentre il 12,5% sceglierà l’estero come meta della propria vacanza. Le mete preferite dai viaggiatori che resteranno in Italia saranno le località di mare (36,6%), seguite dalle località d’arte (25,9%) e dalla montagna (15,2%).
La struttura ricettiva preferita sarà la casa di parenti e amici (30%), seguita a stretto giro dall’albergo con il 22,6%. Nettamente distanziati la casa di proprietà (15,5%) e i Bed & Breakfast (12,3%).
Il 28,8% degli intervistati (contro il 20,9% dello scorso anno) ha prenotato o prenoterà l’alloggio in cui trascorrere il ponte del 25 Aprile utilizzando direttamente il sito internet della struttura ricettiva, mentre il 27,0% la contatterà direttamente tramite e-mail o telefono.

Statistiche ponte 25 Aprile 2018

Il ponte del 1° Maggio 2018
Gli italiani che si muoveranno per il 2° dei ponti di Primavera saranno invece circa 7 milioni e 517 mila (5 milioni e 575 mila maggiorenni e 1 milione e 942 mila minorenni).
La spesa media prevista pro capite, ancora una volta comprensiva di tutte le voci, sarà pari a 327 euro. Anche in questo caso la durata media della vacanza è in crescita: circa 2,7 notti fuori casa, contro le 2,5 del 2017.
Il giro di affari complessivo sarà pari a circa 2,46 miliardi di euro, contro i 2 miliardi di euro dello scorso anno (+23%).
Rispetto al ponte del 25 Aprile è più alta la percentuale di italiani che resterà in Italia: sarà infatti il 92,3% degli intervistati (con una lieve diminuzione rispetto al 2017, che ne segnava 93,2%), mentre il 6,7% sceglierà una località estera. Le mete preferite dai viaggiatori che resteranno in Italia saranno le località di mare (39,9%), le località d’arte (23,9%), la montagna (10,6%), le terme (4,9%) e i laghi (3,7%).
La struttura ricettiva preferita sarà anche in questo caso la casa di parenti e amici (32,9%), seguita subito dopo dall’albergo (24,4%). Ben distanziati rispetto al resto, la casa di proprietà (13,9%) e i bed & breakfast (12,6%).
Il 40,6% degli intervistati (contro il 20,4% dello scorso anno) ha prenotato o prenoterà l’alloggio in cui trascorrere il ponte contattando direttamente la struttura tramite e-mail o telefono, mentre il 37% utilizzerà direttamente il sito internet della struttura.

Statistiche Ponte 1° Maggio 2018

Il turismo e la rete
Il 54,4% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare i social media e la rete per decidere – o quantomeno informarsi – sull’offerta nelle diverse località, sui prezzi e sulle strutture di interesse.

La metodologia d’indagine
L’indagine – che analizza tutti i tipi di vacanza, non solo quella in hotel – è stata effettuata dall’Istituto ACS Marketing Solutions dal 9 al 13 aprile, effettuando con il sistema C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interview) 3000 interviste ad un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, che è stato interpellato anche in merito alle vacanze dei minorenni. Il campione è stato costruito in modo da rispecchiare fedelmente la popolazione di riferimento mediante l’assegnazione di precise quote in funzione di sesso, età, grandi ripartizioni geografiche ed ampiezza centri.

Pubblicato in Attualità, News, Ospitalità Taggato con: , , , , , , ,