RISTORAZIONE. I primi 20 anni della Casa degli Spiriti

I primi 20 anni della Casa degli Spiriti, lo stellato ristorante di Federico e Sara meta dei gourmet

di Donato Sinigaglia

Vent’anni nel difficile e variegato mondo della ristorazione sono un traguardo importante. Che dev’essere ricordato e festeggiato. Specie con quanti, sono tanti, hanno creduto ed incoraggiato l ‘avventura di Sara Squarzoni e Federico Chignola nella crescita della Casa degli Spiriti luogo di eccellenza nell’ospitalità e della buona cucina.
IMG_5518

Era il maggio del 1995 quando venne acquistato in località Castion di Costermano un casolare, con vista mozzafiato, sul lago di Garda, ma in totale abbandono e fatiscente degrado. La gente del posto la chiamava la “casa degli spiriti”, nome appropriato, e che per scaramanzia Sara e Federico hanno avuto il coraggio di mantenere. L’anno successivo l’avvio dei lavori  di ristrutturazione e  l’apertura del ristorante. E i riconoscimenti non mancano: il passa parola, le recensioni , la qualità della ristorazione attenta e rispettosa della tradizione e dei prodotti del territorio fanno della Casa degli Spiriti una delle mete più ricercate dai gourmet. L’attenta selezione dei vini ha portato alla realizzazione di una cantina con ben 1500 etichette. La stella Michelin non tarda ad arrivare. Passione per l’accoglienza a 360 gradi e sacrificio animano Sara e Federico. Hanno un sogno nel cassetto: ampliare la proprietà con l’acquisizione dei terreni circostanti per realizzare un hotel di lusso del Garda Veronese. Sogno che si sta realizzando. Il 2017 vedrà aprire i battenti il resort a 5 stelle sinonimo di un’ospitalità al top. “La percezione che vogliamo trasmettere all’ospite quando arriva alla Casa degli Spiriti – dicono Sara e Federico – é quella di un luogo carico di fascino e magia. Una location che vive di emozioni e le sa regalare”. casadeglispiriti

Sensazioni uniche che non sono mancate in occasione della festa per i vent’anni, che la famiglia Chignola ha voluto condividere con quanti hanno apprezzato, nel corso degli anni, la loro attività. L’appuntamento è stato mercoledì 8 giugno 2016, ore 20, ma ne seguiranno molti altri!

I piatti della serata di gala sono stati firmati dallo chef Paolo Capuccio, stella Michelin, che per l’evento ha creato uno sfizioso menu di pesce di mare. Piatti accompagnati da prestigiose bollicine. A fare da cornice alla serata musica dal vivo e spettacolo pirotecnico. Un modo ben augurante per l’avvio di un sogno che punta su un progetto ambizioso dove Federico e Sara si rimettono nuovamente in gioco, coinvolgendo anche i tre figli.

 

Info: info@casadeglispiriti.it

IMG_5517

 

Pubblicato in Ristorazione