TTT 2016: misurare qualità e customer satisfaction con HQm e ReviewPro

Il TTT – Tourism Think Tank è approdato a Milano, in Piazza Città di Lombardia, con l’obiettivo di favorire incontri e sinergie tra operatori del turismo e generare benefici in termini di visibilità e promozione sia di destinazioni turistiche che operatori stessi. Dalla nostra partecipazione possiamo trarre molte conclusioni positive.

Interessante il format, con 4 sale all’aperto, 4 palchi all’interno della piazza, con la possibilità per i visitatori di ascoltare i vari speech tramite cuffie fornite dall’organizzazione, sintonizzate via via sulla frequenza di ogni sala per poter captare la voce degli speaker.

E interessanti anche gli argomenti dei vari Think Thank, tutti all’insegna della formazione digital per gli operatori del turismo, con un occhio particolare rivolto all’innovazione come motore per migliorare la qualità dell’offerta turistica.ttt2016big

Il “miglioramento della qualità” è la filosofia che da sempre anche noi di Hospitality School cerchiamo di diffondere tra chi opera nel comparto turistico-ricettivo e che abbiamo cercato di trasmettere anche nel corso del nostro Think Tank.

Il nostro speech “Qualità del servizio e customer satisfaction in hotel: i nuovi sistemi digitali di misurazione” ha visto la partecipazione di due realtà preziose: ReviewPro e FH Hotels, rappresentate rispettivamente da Wilma Vanni (Sales Director) e Paola Marongiu (Resp. Dipartimento Brand Reputation & Social Media Marketing).

Abbiamo (di)mostrato, grazie alla case history di FH Hotels, i vantaggi dell’utilizzo congiunto dei sistemi HQm e ReviewPro per la misurazione della qualità erogata e percepita, con la possibilità di incrociare i dati relativi all’automisurazione interna del livello del servizio (gli score generati da HQm) con quelli di customer satisfaction (frutto delle elaborazioni digitali con ReviewPro).

Qui di seguito le slide complete mostrate al TTT 2016.

PHOTOGALLERY

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