HeyLight: pagamenti più flessibili per ospiti e strutture
Il settore dell’hospitality si sta evolvendo rapidamente, guidato da nuove esigenze e da una crescente apertura verso soluzioni digitali che rendano il soggiorno più accessibile e sostenibile, anche da un punto di vista economico
Secondo un recente rapporto del Ministero del Turismo, il 2024 si è chiuso con oltre 61 milioni di arrivi internazionali, per un totale di 238 milioni di presenze. Crescono tra i viaggiatori le famiglie, i Millennials e la Generazione X, ma cambia anche il modo di prenotare e – soprattutto – di pagare.
Dai dati dell’Osservatorio Compass sulle vacanze, inoltre, emerge che 26% degli italiani si dice interessato a soluzioni frazionate di pagamento per le vacanze. Una percentuale che sale al 35% tra i Millennials e supera il 30% tra le famiglie con figli. Un fenomeno che si traduce in scelte più consapevoli e personalizzate, in un contesto dove l’accessibilità economica è centrale.
Prenotare prima, pagare un po’ per volta
HeyLight si arricchisce di una soluzione pensata per l’hotellerie e rivolta a ospiti di tutto il mondo: HeyLight per accommodation, studiata per semplificare il booking e valorizzare la strategia commerciale delle strutture ricettive: dagli hotel, alle catene alberghiere, ai b&b, villaggi turistici e campeggi, short term rentals e affitta camere. Grazie a un modello di pagamento innovativo, l’ospite può prenotare con largo anticipo e suddividere la spesa totale del soggiorno in comode mensilità, senza costi aggiuntivi.
La formula si adatta automaticamente alle caratteristiche della prenotazione: più distante è la data del check-in in struttura, maggiore sarà il numero di mesi in cui verrà suddivisa la spesa totale, con il saldo finale da completare prima dell’arrivo da parte dell’ospite. È sufficiente una carta di pagamento (credito, debito o prepagata), di qualsiasi nazionalità, senza limiti di spesa. La soluzione è già integrata nei principali booking engine e può essere attivata direttamente in fase di prenotazione.
Un nuovo alleato per albergatori e gestori di strutture
L’introduzione di questa modalità di pagamento consente di anticipare le prenotazioni e gestire in modo più efficace la stagionalità delle vendite da parte della struttura. Il pagamento frazionato si trasforma in una leva concreta per incentivare il booking nei periodi di bassa domanda, stimolando la pianificazione anticipata da parte dei clienti; allo stesso tempo, permette di proteggere i margini per il titolare della struttura, evitando il ricorso all’ultimo minuto a sconti o promozioni.
Un altro punto di forza è la capacità di attrarre un pubblico internazionale. La soluzione è pensata per viaggiatori da tutto il mondo e si adatta perfettamente a un contesto turistico sempre più internazionale. Infine, HeyLight per accommodation si distingue per la sua semplicità di adozione: un servizio già disponibile nei principali booking engine, supportato da un team dedicato di professionisti che potranno mettersi a fianco degli albergatori per costruire strategie commerciali e comunicative su misura.
Una leva commerciale ad alto impatto
In un contesto competitivo come quello dell’hotellerie, offrire un metodo di pagamento flessibile può fare la differenza. Secondo i dati dell’Osservatorio Compass sul Buy Now Pay Later, il 38% degli utilizzatori BNPL dichiara che senza tale opzione avrebbe rinunciato all’acquisto, mentre il 60% sceglie soluzioni o servizi di fascia superiore.
Le strutture che adottano HeyLight per accommodation segnalano un incremento del conversion rate nelle prenotazioni dirette e una crescita della customer satisfaction. Inoltre, la flessibilità del pagamento diventa un potente messaggio di marketing, spendibile in ogni canale promozionale.
Con le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e un flusso turistico internazionale in costante crescita – l’UNWTO prevede un +3-5% annuo – dotarsi di soluzioni innovative e inclusive non è più un’opzione, ma un vantaggio competitivo.
Come sottolinea Luca Lambertini, Direttore HeyLight Digital Solutions di Compass: “La presenza di una nuova soluzione per gli hotel che offre una formula “Book Now Pay Later” si inserisce in linea con la proposizione di HeyLight come partner di esperienza, vicino alle esigenze e alle peculiarità specifiche delle varie categorie del travel; per l’accommodation, l’impatto sulle revenue è tangibile, con incrementi significativi delle prenotazioni e come leva attrattiva di nuovi target di ospiti che vogliono godere della comodità di un pagamento flessibile.”
Dal 7 al 10 ottobre, HeyLight sarà presente a Rimini:
- All’Hospitality Day – 7 ottobre, Palacongressi di Rimini, stand S-20
- Al TTG Travel Experience – 8-10 ottobre, Rimini Expo Centre, padiglione A3, stand n°308
Iinfo:heylight.com/it/it/viaggi-turismo
Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale HeyLight è un marchio registrato di Compass Banca S.p.A. e identifica diverse soluzioni di pagamento rateale: A) La dilazione di pagamento gratuita concessa ai consumatori, previa valutazione, da venditori di beni e servizi con cui Compass Banca S.p.A. abbia stipulato, un accordo per la cessione dei crediti pro-soluto (factoring). Condizioni complete applicabili alla dilazione sono disponibili presso i venditori di beni e servizi. Fogli Informativi relativi al contratto di factoring disponibili sul sito www.compass.it, www.HeyLight.com, presso le Filiali Compass Banca S.p.A. o presso gli agenti in attività finanziaria che operano in qualità di intermediari del credito monomandatari o con mandato in esclusiva di prodotto di Compass Banca S.p.A.. Salvo approvazione di Compass Banca S.p.A.. B) Il prestito finalizzato concesso ai consumatori, salvo approvazione, direttamente da Compass Banca S.p.A.. Condizioni economiche e contrattuali disponibili sul sito www.compass.it, www.HeyLight.com e presso i venditori, convenzionati senza o in esclusiva con Compass Banca S.p.A.. C) Inoltre, il marchio HeyLight è stato concesso in licenza d’uso a Holipay S.r.l., società italiana con sede in viale Ortigara, 7/9 Milano Marittima (RA) Registro Imprese di RA Codice Fiscale e Partita Iva 16090851003. Il servizio tecnologico offerto da Holipay è pensato per le esigenze degli albergatori, al fine di automatizzare e ripartire calendarizzando il flusso degli incassi delle caparre attraverso un sofware as a service integrato con un servizio di gateway di pagamento. L’utilizzo del servizio è soggetto a termini e condizioni www.heylight.com/it/it/viaggi-turismo.
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.



