La gestione del rischio come leva di continuità: l’approccio di Generali Italia
Nel comparto dell’ospitalità, la gestione del rischio è oggi una competenza strategica. Strutture alberghiere, resort, B&B o campeggi affrontano quotidianamente variabili complesse. La capacità di garantire la continuità operativa diventa dunque parte integrante del valore percepito dall’ospite e della solidità economica dell’impresa
In questo contesto, Generali propone ATTIVA Turismo, la soluzione assicurativa pensata per garantire agli imprenditori ricettivi una tutela completa e flessibile. Infatti offre una protezione a 360°, che include tutele economiche e servizi di prevenzione e assistenza, in un modello di gestione integrata del rischio, adattabile a strutture di ogni dimensione.
La proposta si articola principalmente in quattro ambiti di protezione, acquistabili anche separatamente in base alla necessità. Protezione dedicata all’attività, che include coperture per danni da incendio, eventi atmosferici, guasti elettrici, furto e rapina, con estensioni dedicate a merci refrigerate, dehors, arredi e attrezzature. Protezione per i dispositivi informatici e tutela in caso di attacco informatico, responsabilità civile in caso di violazione dati e danni a terzi, oltre ad assistenza tecnica e tutela legale. Responsabilità civile per la tutela in caso di richieste di risarcimento da parte di terzi, compresi i clienti, e la tutela legale telefonica per i casi più complessi. Infine, tutele economiche a copertura dei rischi legati all’interruzione temporanea dell’attività.
Un grande punto di forza è la componente di assistenza e servizi. Ad esempio, il disaster recovery consente un intervento rapido e specifico con tecnici specializzati in caso di incendio, allagamento, evento atmosferico, inquinamento o calamità naturali. L’obiettivo non è soltanto ripristinare il danno, ma ridurre i tempi di inattività, limitare l’impatto economico e salvaguardare l’immagine dell’impresa. In caso invece di emergenze che richiedono l’intervento di artigiani e professionisti, è a disposizione il servizio di assistenza h24. Ad esempio, se un hotel con elevata occupazione subisce un danno idraulico, l’invio di un idraulico qualificato consente di intervenire tempestivamente per la risoluzione del problema, limitare eventuali disagi agli ospiti e salvaguardare prenotazioni e reputazione. La tempestività degli interventi, dunque, traduce la polizza in strumento operativo, oltre che di protezione.
La flessibilità della soluzione assicurativa permette di costruire una copertura con un livello di protezione adeguato alle esigenze delle diverse strutture e la possibilità di assicurare più strutture, anche posizionate in luoghi differenti, con un unico contratto: un vantaggio concreto per gli imprenditori del comparto turistico, che necessitano di processi rapidi e trasparenti, semplificando la gestione assicurativa e riducendo la complessità amministrativa.
La costruzione del piano assicurativo richiede un’analisi mirata condotta con l’agente o consulente: valutazione del rischio, scelta delle coperture e pianificazione di misure preventive. Una formula che rende l’assicurazione un Partner di Vita di tutti i giorni per le imprese.
In un comparto in costante evoluzione, dove il valore di un’impresa si misura anche dalla sua capacità di reagire agli imprevisti, l’assicurazione diventa parte integrante della strategia di gestione. Soluzioni come ATTIVA Turismo rappresentano un passo verso un modello più evoluto di ospitalità: sicura, organizzata e capace di reagire con rapidità.
Articolo realizzato in collaborazione con Generali Italia. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile in Agenzia e su generali.it
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.


