Travel Hashtag, il futuro dell’incoming italiano fa tappa nel Monferrato

Travel Hashtag, il futuro dell’incoming italiano fa tappa nel Monferrato

Il 26 novembre Travel Hashtag arriva in Piemonte per un confronto tra istituzioni, imprese e professionisti sul futuro del turismo rurale, sostenibile e di alta gamma

Dopo il successo della New York Edition dello scorso 23 ottobre, Travel Hashtag torna in Italia con un appuntamento dedicato alle strategie del turismo incoming e alla valorizzazione dei territori interni. Il 26 novembre, nella cornice del Monferrato, l’edizione nazionale del think tank itinerante si terrà tra Nordelaia, boutique hotel immerso tra le colline di Cremolino, e Hemanaire, struttura dedicata al benessere e alla rigenerazione. L’evento è patrocinato dal Ministero del Turismo e ha come titolo “Italia: Tradizione, Innovazione, Meraviglia”.

La giornata riunirà figure di primo piano del turismo, della politica, dell’imprenditoria e dei media per condividere esperienze, visioni e strategie di sviluppo. Al centro del confronto, il tema del turismo incoming e le potenzialità delle aree rurali come destinazioni per una clientela internazionale ad alta capacità di spesa.

“La tappa nel Monferrato – spiega Nicola Romanelli, fondatore di Travel Hashtag Advisory rappresenta la ventitreesima edizione del format e la seconda italiana del 2025. Dopo il focus sul turismo rigenerativo in Salento lo scorso maggio, il nuovo appuntamento piemontese sarà dedicato alla valorizzazione delle aree interne, con l’obiettivo di mettere a sistema i punti di forza del turismo italiano orientato ai mercati esteri”.

Il programma prevede approfondimenti dedicati alle principali leve strategiche del turismo contemporaneo: sostenibilità, ospitalità, shopping experience, benessere, eventi e comunicazione. Interverranno rappresentanti di istituzioni e aziende partner della community di Travel Hashtag, tra cui Visit Piemonte, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Emirates, Serravalle Designer Outlet, Filiera Turismo Italia, Scuola Italiana di Ospitalità, Trenitalia, ACI blueteam e Flyness.

“Accogliere Travel Hashtag nel Monferrato è per noi un’occasione preziosa – commenta Sauro Mariani, AD di Nordelaia – non solo per ospitare una community attenta alle evoluzioni del settore, ma per contribuire attivamente al racconto di un territorio che ha ancora molto da offrire. Questa valle è la cornice ideale per riflettere sul futuro del turismo rurale e sulle sue potenzialità verso i mercati internazionali”.

A testimoniare l’attenzione istituzionale verso il progetto sarà anche la partecipazione del Vicepresidente del Senato, Sen. Gian Marco Centinaio, che interverrà nel corso della giornata. Un segnale importante di dialogo tra territori, operatori e visioni diverse del turismo italiano, orientato a un modello sempre più sostenibile, competitivo e di qualità.

Info: travel-hashtag.com/

Immagine in apertura: © Instagram @nordelaia

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , , , , , , , , , , ,