Tuttohotel Awards 2025: Napoli celebra i protagonisti del turismoSud
Ventuno premi assegnati nel corso della cerimonia ufficiale alla Mostra d’Oltremare di Napoli, nell’ambito della fiera Tuttohotel. Un riconoscimento alle migliori realtà dell’ospitalità mediterranea

Raffaele Biglietto premia Alberto Carrato di Convento Francescano
I Tuttohotel Awards si confermano un appuntamento di riferimento per il mondo dell’ospitalità e del turismo del Centro Sud Italia. Il riconoscimento, promosso in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, premia ogni anno le realtà che si sono distinte per qualità, innovazione, sostenibilità e capacità di valorizzare il territorio.
L’edizione 2025 ha visto l’assegnazione di ventuno premi, consegnati nel corso di una cerimonia molto partecipata, svoltasi ieri nella sala convegni del Padiglione 5 della Mostra d’Oltremare di Napoli, all’interno della fiera ed esposizione Tuttohotel.
Manager, strutture e territori protagonisti

Luciano Pignataro premia lo Chef Antonio Montefusco
Un momento di grande attesa in cui sono stati svelati i premiati e celebrati i manager e le strutture ricettive del centro sud Italia. Ecco i premiati: Premio per la Promozione del Territorio – Tommaso Bianchini, Premio Speciale per la Promozione dell’Ospitalità in Campania – AMIRA Campania Napoli, Premio Benemerito dell’Ospitalità – Francesco Montagna, Premio Country House – Il Mulino Della Signora di Sturno (AV), Premio Manager dell’Ospitalità – Marianna Sarno Art Hotel San Francesco Al Monte, Premio Stabilimento Balneare/Beach Club – Lido Ficó di Marina di Marittima (LE), Premio SPA / Centro Benessere – Stufe di San Germano – Terme di Agnano Napoli, Premio Strategia Marketing Territoriale – Comune di Atrani, Premio Albergo Diffuso – Scicli Albergo Diffuso Ragusa, Premio Glamping/Camping – Berenice Glamping Montercorvino Rovella (SA), Premio Boutique Hotel – Weekend a Napoli, Premio Customer Experience – Convento Francescano Cuccaro Vetere (SA), Premio per l’Innovazione nell’Ospitalità – Smart Hotel Napoli, Premio Ristorante in Hotel – Terrazza Bosquet Sorrento, Premio Luxury Hotel – Masseria Torre Maizza Savelletri (BR), Premio Dimore Storiche – Castello di Rocca Cilento, Premio Hotel Sostenibile- Therasia Resort Sea & Spa, Premio Miglior Progetto di Riqualificazione- Masseria Calderisi, Premio Design Hotel- J.K. Palace Capri, Premio alla Carriera nell’Ospitalità- Vito Cinque, Premio Bed&Breakfast- Ai Terrazzini (Matera).
Le targhe Tuttohotel e l’omaggio artistico a Napoli
Napoli ha così reso omaggio ai protagonisti dell’industria dell’ospitalità italiana, consegnando le Targhe Tuttohotel Awards e una speciale bag artistica, realizzata artigianalmente da Sabry Abbrunzo.
Un oggetto unico e fortemente simbolico, ispirato alla storia, alla mitologia, alla superstizione, alla gastronomia e alla religiosità campana, molto apprezzato dal pubblico presente in sala. L’artista ha spiegato il senso della sua creazione sottolineando come:
“Il senso dell’immagine è sensibilizzare le persone a rispettare la città, perché oltre esiste un’anima della città, quella che nessuno vede. E perché Napoli deve essere vista con un volto, quello della nostra madre generatrice di geni, bellezze e cultura.”
Un messaggio potente che ha suggellato una serata dedicata all’eccellenza, all’identità territoriale e al valore umano dell’ospitalità.
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.



