Al Turismo un ministero dedicato: Mario Draghi crea il ministero con portafoglio

Al Turismo un ministero dedicato: Mario Draghi crea il ministero con portafoglio

Massimo Garavaglia è il nuovo Ministro del Turismo del neo governo Draghi: era stato viceministro dell’Economia nell’esecutivo Conte. E’ il primo ministero del Turismo dotato di portafoglio: avrà un’autonomia di spesa e un potere d’intervento

Nell’appena costituito governo Draghi sarà ripristinato quel ministero del Turismo di cui per troppo tempo il settore ha dovuto farne a meno; se ne era avuto sentore già durante le consultazioni con le parti sociali che hanno preceduto la costituzione del nuovo esecutivo quando Mario Draghi, in merito al turismo, aveva affermato: «industria su cui investire».

L’attuale scorporo del settore dell’industria turistica dal Mibact è un passaggio fondamentale che ridà finalmente  a tutto il comparto quella dignità e quel ruolo primario e trasversale che da tempo ha nel nostro Paese e lo identifica quale motore dell’economia italiana.

Sarà il leghista Massimo Garavaglia alla testa del dicastero del Turismo nel governo Draghi: un dicastero autonomo (cioè dotato di portafoglio non appena sarà scorporato dal Mibact), che prima sarà preceduto dal coordinamento “iniziative per il turismo” che ne accompagnerà la nascita.

E’ quindi un dicastero che ha un potere effettivo oltre che di coordinamento. In sostanza un cambiamento quasi epocale per un settore così poco considerato negli anni passati. Il ministero quindi avrà un’autonomia di spesa un potere d’intervento, una ben determinata forza. Servirà a coordinare le dinamiche fra regioni e stato centrale, per rimodulare i sistemi di promozione all’estero, in una parola all’Enit, ma anche ad intervenire quando sarà necessario. Sono stati utili i tanti appelli delle ultime ore (dal presidente di Federalberghi Bocca al quello di Confturismo Patanè, a Confindustria Alberghi e Federturismo) al premier incaricato Draghi per la formazione di un ministero del turismo con adeguato portafoglio.

Il settore, che prima della crisi del Covid valeva oltre il 13% del pil italiano ed era uno dei settori economici più resilienti e vitali, è stato il più colpito dalla pandemia e anche per questo si è volutocreare un ministero dedicato che sarà guidato da Massimo Garavaglia. Lo stesso ministro Dario Franceschini, che è stato riconfermato alla guida della Cultura, in un tweet ha detto che si tratta di una “giusta scelta un ministero per il solo turismo, così colpito dalla crisi” vista la grande crisi.

Chi è il nuovo Ministro 

Massimo Garavaglia è nato a Cuggiono (Mi) l’8 aprile 1968. Maturità scientifica, laurea in Economia e Commercio, con specializzazione in Finanza aziendale, all’Università Commerciale “Luigi Bocconi”. Seconda laurea in Scienze Politiche alla Statale di Milano, con una tesi di attualità sul futuro della Provincia e dell’Area metropolitana milanese in seguito alla riforma dello Stato in senso federale. Convinto sostenitore della necessità della formazione continua segue diversi master presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università “Bocconi”, nel dettaglio “Sistemi informativi di Marketing” (1998); “Piano esecutivo di Gestione degli Enti Locali” (2000); “Contabilità economico-patrimoniale dell’Ente Locale” (2001); “ Forme di integrazione e le alleanze tra Enti Locali” (2003). Nel 2005 consegue la qualifica di Energy Manager presso l’ENEA. Come consulente aziendale, si specializza in controllo di gestione, qualità e sistemi informativi. Durante il biennio 2009 e 2010 ha tenuto seminari su “ Small business act” all’Università Statale di Milano, all’Università del Sacro Cuore di Milano, all’Università di Pavia e di Lugano.

Eletto Sindaco del Comune di Marcallo con Casone (MI) nel 1999 è riconfermato nel 2004 con oltre il 61% delle preferenze, sempre a capo di una Giunta monocolore Lega Nord. Eletto deputato della Lega Nord nella Circoscrizione Lombardia 1, alle elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006. Nella XV Legislatura è stato membro della commissione sanità e servizi sociali fino ad agosto dello stesso anno. Da settembre 2006 sino alla fine della Legislatura è stato capogruppo della Lega Nord nella V Commissione: Bilancio, Tesoro e Programmazione. Eletto senatore della Lega Nord alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008.

Nella XVI Legislatura è Vicepresidente della Commissione Bilancio e responsabile per la Lega Nord del dipartimento Fisco e Finanze ed Enti locali. In seguito alle elezioni Regionali del 2013 viene nominato Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia. A seguito di tale nomina assume diversi ruoli di rilievo a livello nazionale quali, ad esempio, Coordinatore della Commissione Affari Finanziari e Presidente del Comitato di Settore Sanità del Comparto Regioni.

Il parere delle associazioni degli operatori alberghieri

Confindustria Alberghi: bene l’istituzione del ministero del Turismo

Bene il Ministero del Turismo che finalmente riconosce il ruolo strategico del nostro settore per l’economia del Paese. Il nuovo esecutivo fa un salto in avanti per le politiche del comparto e con l’istituzione di un Ministero dedicato conferma l’importanza economica della nostra attività – dichiara Maria Carmela Colaiacovo, Vice Presidente di A. I.C.A.

Il Ministro Massimo Garavaglia ha davanti a sé una sfida complessa che non possiamo permetterci di perdere.  Mai come oggi il settore alberghiero necessita di una strategia organica e di una visione di medio/lungo periodo per tornare a crescere e competere sul mercato globale del turismo. Al nuovo Ministro del Turismo chiediamo una road map per uscire dalla crisi e mettere in sicurezza le aziende del settore che sono un potenziale importante anche per la rinascita del Paese.

Il recovery plan è un tassello fondamentale, ma il settore ha purtroppo ancora bisogno anche di interventi di diretto supporto alle imprese. Ci auguriamo soluzioni rapide ed incisive e confermiamo sin da subito la nostra piena disponibilità a collaborare con Garavaglia – conclude la Vice Presidente Colaiacovo.

Federalberghi: la dichiarazione del presidente Bernabò Bocca

Rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro all’on.le Massimo Garavaglia, neo Ministro del turismo, e ringraziamo il presidente del Consiglio dei ministri, prof. Mario Draghi, per l’attenzione dedicata al nostro settore, al quale vengono finalmente dedicati il rilievo e l’attenzione che merita.

Assicuriamo sin da ora la piena disponibilità del sistema Federalberghi a collaborare con il Governo, nell’interesse del Paese. Il turismo ha bisogno di interventi immediati, per uscire dalla tempesta, e di programmare la ripartenza con investimenti che consentano di competere ad armi pari con l’agguerrita concorrenza internazionale.

Federturismo Confindustria: inizia una nuova era per il turismo italiano

Con la reintroduzione di un Ministero del Turismo con portafoglio il turismo italiano, la prima industria del Paese con il 13% di contributo al PIL, finalmente dopo 18 anni di attesa ritrova la propria casa – dichiara la Presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli. Si tratta di un risultato storico, frutto di anni e anni di battaglie portate avanti nella convinzione che solo con un dicastero ad hoc si potesse governare un sistema, un mercato, così complesso e variegato come quello turistico che oggi tocca ogni aspetto della vita economica del Paese.

Le sfide che attendono il neo Ministro sono enormi, il settore turistico post pandemia è praticamente stato azzerato e saranno necessari ancora mesi per una lenta ripartenza che dovrà necessariamente essere accompagnata da aiuti economici finalmente concreti e adeguati. Non possiamo quindi che essere estremamente soddisfatti di questo risultato e confermiamo al neo Ministro del Turismo, On. Massimo Garavaglia, persona esperta e di grande cultura imprenditoriale, tutto il supporto di cui avrà bisogno per garantire al suo lavoro il miglior successo.

Confturismo: si apre una nuova stagione

Così commenta il presidente di Confturismo Confcommercio Luca Patane l’istituzione del ministero del turismo: “Un Ministro del turismo con competenze perfettamente ritagliate nel quadro previsto dalla Costituzione e con portafoglio. Ci voleva Il Professore Mario Draghi per risolvere con determinazione e lucidità una questione sulla quale ci si arrovellava da decine di anni senza trovare mai la soluzione. Se il buongiorno si vede dal mattino, si apre una grande stagione per il turismo, stremato dalla crisi in corso, almeno sotto il profilo istituzionale. Ringraziamo il Presidente del Consiglio per la grande sensibilità ai temi del nostro settore che ha dimostrato con questo gesto importantissimo. Diamo il benvenuto al Ministro Garavaglia che siamo pronti ad incontrare, non appena si sarà insediato, per supportarlo da subito nell’impegno che lo attende”.

 

 

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , ,