Boom di presenze nella riviera dell’Emilia-Romagna, +25,8% gennaio-agosto ’22

Boom di presenze nella riviera dell’Emilia-Romagna, +25,8% gennaio-agosto ’22

Il movimento turistico nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere dell’Emilia Romagna viene rilevato dall’Osservatorio Turistico Regionale di Unioncamere E.R. ed elaborato da Trademark Italia. La metodologia prevede la rivalutazione periodica delle statistiche ufficiali, stime e proiezioni attraverso le indicazioni fornite dal panel di oltre 1.300 operatori dell’offerta turistica regionale e da riscontri indiretti, come le uscite ai caselli autostradali, gli arrivi aeroportuali, i movimenti ferroviari, le vendite di prodotti alimentari e bevande per l’industria dell’ospitalità, i consumi di energia (luce, acqua).

L’industria turistica regionale chiude i primi otto mesi del 2022 con 47,8 milioni di presenze, in aumento del +25,8% rispetto ai circa 38 milioni registrati nel 2021, e con una diminuzione del -1,3% rispetto ai 48,4 milioni del 2019, ultimo anno pre-Covid. Gli arrivi turistici superano i 10 milioni, con un +41,7% rispetto al 2021 e un -4,3% rispetto al 2019.

 

Fonte: Elaborazione Trademark Italia per Osservatorio sul turismo dell’Emilia-Romagna – dati provvisori

Per quanto riguarda le provenienze del movimento turistico, l’elaborazione evidenzia una crescita della clientela nazionale (+29,2% di arrivi e +15,5% di presenze) e ancor più di quella internazionale (+110% di arrivi e +83,7% di presenze) rispetto al 2021, mentre la performance rispetto al 2019 evidenzia volumi di clientela italiana sui livelli pre-Covid (-1,2% di arrivi e +0,7% di presenze), e di quella straniera in progressivo recupero (-13,3% di arrivi e -7,8% di presenze).

Fonte: Elaborazione Trademark Italia per Osservatorio sul turismo dell’Emilia-Romagna – dati provvisori

 

La riviera dell’Emilia-Romagna: zoom estate 2022 (maggio-settembre)

Il movimento turistico nella Riviera dell’Emilia-Romagna nel periodo maggio-settembre 2022 registra un incremento degli arrivi del +13,0% e delle presenze del +11,1% rispetto all’estate 2021 e un miglioramento degli arrivi del +3,7% e delle presenze del +1,1% rispetto al 2019, ultima estate pre-Covid e migliore stagione delle ultime 10.

Il gap è stato dunque colmato: in particolare, la clientela italiana ha superato i livelli pre-Covid (+5,3% degli arrivi e +2,7% delle presenze), quella straniera è in progressivo recupero e, nonostante l’assenza di clientela russa e ucraina, si attesta al -2,6% di arrivi e al -4,8% di presenze sul 2019.

 

Fonte: Elaborazione Trademark Italia per Osservatorio sul turismo dell’Emilia-Romagna – dati provvisori

I singoli mesi dell’estate 2022 presentano il seguente andamento rispetto allo stesso periodo del 2021 e del 2019, confermando le anticipazioni dei sondaggi sugli operatori della Riviera effettuati da Trademark Italia tra la fine di luglio e l’inizio di agosto e la fine di settembre:

 

Fonte: Elaborazione TMI per Osservatorio sul turismo dell’Emilia-Romagna – dati provvisori

 

Il bilancio complessivo della stagione estiva non risente dunque dell’andamento, inferiore alle aspettative degli operatori, del mese di agosto (che pesa per oltre il 40% del movimento estivo complessivo) e del mese di settembre. Quest’ultimo e i primi tre mesi estivi, hanno registrato performance superiori all’estate 2019, considerata dagli operatori “la migliore degli ultimi 10 anni”.

 

 

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: ,