Cover Story. Fabilia, la prima hotel chain sul mercato azionario italiano

Cover Story. Fabilia, la prima hotel chain sul mercato azionario italiano

Fabilia Group S.p.A è la prima catena italiana
di hotel e resort ad essere quotata in borsa

Fabilia Group S.p.A., società a capo del Gruppo Fabilia catena di Family Hotel & Resort specializzata nelle vacanze esclusive per famiglie con bambini, ha ricevuto ai primi di agosto l’ammissione delle proprie azioni ordinarie alle negoziazioni su AIM Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana. L’inizio delle negoziazioni è iniziato martedì 11 agosto 2020. Il fondatore, presidente e CEO del gruppo è Mattia Bastoni, intraprendente cesenate figlio di albergatori romagnoli, che nel 2013 intuisce il grande potenziale dell’all inclusive per le famiglie con bambini e fonda la ‘Family Hotel Italia’, poi rapidamente trasformatasi in Fabilia Hotels & Resorts.

Mattia Bastoni, Fondatore, Presidente e CEO di Fabilia Group: “Siamo molto soddisfatti degli esiti della stagione estiva soprattutto alla luce della criticità generalizzata mostrata dal settore Turistico alberghiero causata dall’epidemia Covid. Il nostro modello di business si è dimostrato il più forte, solido e resiliente, orientato ad una continua crescita proprio perché focalizzato su un target, quello delle famiglie, che continua a sceglierci per le proprie vacanze grazie un’offerta attuale, flessibile e costruita su misura. Dal canto nostro, ci stiamo impegnando sempre al costante miglioramento e all’espansione del nostro business attraverso l’apertura di nuove strutture sia nel segmento mare che nel segmento montagna”. 

 

Il profilo della società Fabilia

Fondata da Mattia Bastoni a Milano Marittima nel 2013, Fabilia in pochi anni è diventata leader italiana delle vacanze dedicate alle famiglie con bambini e ragazzi da 0 a 16 anni. La Società, che conta oggi un totale di 10 strutture tra hotel e resort di cui 8 al mare e 2 in montagna, basa il proprio modello di business sul format “Only family with kids” che prevede un Format All Inclusive Experience «Free Drink & Food H24» ideato e registrato da Fabilia®. Negli anni più recenti il Gruppo ha progressivamente standardizzato e industrializzato la propria offerta: al momento tutte le strutture sono costituite da hotel a 3 e 4 stelle con un numero di camere che varia da 50 a 150 oltre a spazi interni ed esterni che includono aree gioco (almeno superiori a 200mq), piscina, spiaggia privata, area parco, attrezzature per sport all’aperto e attività ricreative.

“La quotazione su AIM Italia ha una valenza fortemente strategica nel percorso di crescita del nostro Gruppo – sottolinea Mattia Bastoni, Presidente e CEO di Fabilia Group -. Siamo estremamente soddisfatti che gli investitori abbiano riposto la loro fiducia in noi e nel nostro progetto, apprezzando l’impegno che abbiamo messo negli ultimi 7 anni per creare e sviluppare la nostra catena di Hotel & Resort. Le risorse raccolte saranno utilizzate per supportare il processo di espansione e internazionalizzazione, sia per linee esterne, attraverso l’aggiunta di nuove strutture in Italia e all’estero e l’acquisizione di piccole catene locali, sia per linee interne, attraverso l’allargamento della base clienti e attività di marketing volte ad attrarre clientela sia italiana che estera.”

Nel 2019 il Gruppo, che ha redatto il bilancio consolidato secondo i Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS), ha realizzato ricavi consolidati pari a 10,8 milioni di Euro, +20% rispetto a 9,0 milioni di Euro nel 2018; l’EBITDA è pari a 2,95 milioni di Euro, con un EBITDA margin del 27,3% (2,38 milioni di Euro nel 2018, pari al 26,4% dei ricavi). La Posizione Finanziaria Netta, che include l’effetto dell’applicazione dell’IFRS 16, si attesta a 4,47 milioni di Euro, in miglioramento rispetto a 5,85 milioni di Euro nel 2018, in parte grazie alla capacità del Gruppo di generare flussi di cassa positivi tramite l’attività caratteristica.

Il Gruppo Fabilia è alla ricerca di nuove strutture sul territorio italiano (mare e montagna) e francese da inserire nel gruppo alberghiero. Se hai una struttura da dare in gestione o da affiliare, saremo ben lieti di ascoltarti.

Info: Fabilia Group SpA +39 0544 187 0821 – finance@fabilia.com – corporate.fabilia.com

 

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , , ,