Decreto flussi integrativo: a luglio, un lavoratore del turismo su quattro è straniero

Decreto flussi integrativo: a luglio, un lavoratore del turismo su quattro è straniero

Decreto Flussi, Santanche’: al turismo risorse per fronteggiare carenza manodopera

 

Dal decreto flussi approvato il 6 luglio in CDM arriva un nuovo segnale di attenzione al settore del turismo da parte di questo Governo – ha dichiarato il Ministro del turismo Santanchè -. Il comparto potrà infatti beneficiare di 40mila risorse straniere aggiuntive e qualificate. Perché l’obiettivo è prima di tutto favorire la formazione del personale straniero affinché possa offrire la propria prestazione di lavoro acquisendo competenze da mettere al servizio di un settore altamente strategico per l’Italia. Grazie a un’immigrazione mirata e qualificata, quindi, il governo mette in campo azioni di contrasto e prevenzione all’immigrazione irregolare” ha commentato il Ministro del turismo Daniela Santanchè.  “Inoltre – prosegue il Ministro – dopo il bonus estate per i lavoratori, questa è un’ulteriore conferma di come il confronto che ho avviato con le categorie di settore qualche mese fa abbia già prodotto i primi risultati”.

Esprimiamo apprezzamento per la decisione del Consiglio dei ministri che, accogliendo le istanze delle imprese, ha ampliato il contingente di lavoratori stranieri autorizzati all’ingresso nel nostro paese per motivi di lavoro stagionale”.

Con queste parole Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi, ha commentato l’approvazione di una quota aggiuntiva di 40mila lavoratori, interamente destinati agli ingressi per lavoro stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero.

Abbiamo chiesto l’adozione di un decreto integrativo – prosegue il Presidente di Federalberghi – perché le domande d’ingresso per lavoro sono risultate tre volte maggiori rispetto alle quote disponibili”.

“Apprezziamo inoltre – conclude Bocca – la procedura semplificata, che prevede il rilascio delle autorizzazioni al lavoro a valere sulle domande già presentate nel click-day del marzo scorso, senza necessità di presentare nuove domande”.

Secondo i dati forniti dall’INPS ed elaborati dal Centro studi di Federalberghi, nel momento di massima intensità lavorativa, che corrisponde al mese di luglio, i dipendenti stranieri in forza alle aziende del turismo sono circa 400mila, pari al 25% dei lavoratori complessivamente occupati come dipendenti nel settore.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: ,