Eco-chic è il nuovo lusso: il comfort sostenibile che definisce l’hotellerie del futuro

Materassi alti, cuscini su misura e comfort personalizzato: così Ghiroghiro porta l’hotellerie nel futuro del lusso sostenibile
Quale potrebbe essere la definizione di lusso al giorno d’oggi? Per alcuni è una questione di prezzo, per altri è il tempo. Per altri ancora, è il silenzio, la qualità dell’aria, o la possibilità di lavorare con vista mare senza dover rinunciare alla famiglia. Il concetto di lusso si fa sempre più personale, sempre più legato al benessere autentico e oggi, nell’hotellerie, è sempre più sintetizzabile in tre parole chiave: sostenibilità, tecnologia, personalizzazione.
Il materasso come oggetto di design
Nel passato era la TV o l’aria condizionata a fare la differenza. Oggi, è l’esperienza di riposo a diventare centrale insieme al benessere. E qui il materasso assume un nuovo ruolo da protagonista: non solo per la sua funzione, ma per la sua presenza scenica. Le strutture più esclusive puntano su materassi alti, anche oltre i 30 cm, per restituire immediatamente un’immagine di accoglienza e lusso. La collezione ignifuga Huracan di Ghiroghiro, ad esempio, propone versioni H27 cm in espanso o con 1500 micromolle e Pillow Top, combinando ergonomia, estetica e durabilità.
Il letto, in questo scenario, diventa una scenografia del benessere, un richiamo visivo che suggerisce sin da subito attenzione e cura per l’ospite oltre a percezione del valore.
Personalizzazione: un lusso su misura anche nel riposo
Spa su misura, percorsi benessere personalizzati, scelte alimentari tailor-made… E per quanto riguarda il riposo? Ghiroghiro introduce il concetto di “menu del riposo”, dove l’ospite può scegliere la propria esperienza: topper con densità diverse, menu dei cuscini con varianti di morbidezza, lattice o memory o in fibra, per un riposo davvero individuale.
Questa personalizzazione non è un dettaglio, ma un vero e proprio plus che distingue una struttura di alto livello. Ogni ospite ha le sue esigenze posturali e le sue preferenze, e offrirgli la possibilità di scegliere come dormire è oggi una delle forme più concrete di accoglienza evoluta.
Eco-chic: comfort sostenibile e design d’avanguardia
Nell’hotellerie, il lusso non si misura più in stelle, né in metri quadrati: gli ospiti guardano alle esperienze personalizzate, al benessere autentico, e soprattutto alla sostenibilità consapevole. È proprio da questa riflessione che nasce la nuova definizione: eco-chic, dove l’eleganza del design incontra il rispetto per l’ambiente e il comfort diventa sinonimo di cura profonda per l’ospite e per il pianeta.
Ghiroghiro ha fatto della sostenibilità il cuore della sua proposta, senza mai rinunciare al comfort e all’estetica, e senza ricaricare tutto ciò sul prezzo grazie a finanziamenti mirati. Oltre a fornitori e utilizzo di materie prime certificate, l’azienda investe in energia solare, riciclo dei materiali, e soprattutto in prodotti longevi. Un materasso che mantiene le sue performance per anni è una scelta sostenibile tanto quanto l’utilizzo di materiali riciclati.
Ogni dettaglio è pensato per offrire un benessere duraturo, senza impattare negativamente sull’ambiente. E la possibilità di personalizzare altezza e grado di rigidità grazie ai topper, si traduce in soluzioni perfettamente adattabili ai concept più sofisticati dell’interior design alberghiero.
Il nuovo lusso negli hotel è sostenibile, personalizzato e scenografico.
Ghiroghiro guida il cambiamento nel settore hospitality con soluzioni per il riposo capaci di coniugare l’ elevato comfort e i valori green ad un alto impatto estetico. I materassi alti diventano quindi vere e propri complementi di design, i topper strumenti di benessere su misura, i cuscini parte di un rituale di accoglienza attento e innovativo.
Info: ghiroghiro.it
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.