Estero. Lo stile nell’Hospitality firmata ‘Tonino Lamborghini’
L’azienda Tonino Lamborghini è stata fondata nel 1981 dal commendator Tonino Lamborghini, erede della famiglia Lamborghini. Traendo ispirazione dal suo heritage familiare e dalle sue esperienze pro- fessionali nel campo dell’ingegneria meccanica e del design automobilistico, il comm. Lamborghini ha creato un “lifestyle experience brand” con un’ampia gamma di prodotti di lusso: orologi, occhiali, cellulari, profumi, complementi d’arredo, abbigliamento, accessori sportivi, golf&utility cart, prodotti beverage, hotel a 5 stelle, progetti real estate, caffetterie e ristoranti a marchio.
Da quasi 40 anni, Tonino Lamborghini interpreta un universo di stile italiano, rimanendo fedele alla tradizione e alla storia della famiglia Lamborghini. Con il progetto “Hospitality” Tonino Lamborghini ha reinventato il concetto di ospitalità, creando un mondo di stile, cultura, arte e servizi esclusivi.
Il progetto Tonino Lamborghini Hospitality è nato inizialmente con la realizzazione di cafè e ristoranti, offrendo un’esperienza di Italian style a partire dalla selezione di prodotti beverage a marchio (caffè, cioccolate, energy drink, vini e vodka) per poi ampliarsi a alberghi a 5 stelle, progetti di real estate e residence a marchio. Dai lounge agli hotel il passo è stato breve e naturale. Nel 2012 è stato inaugurato il primo progetto di Hotel a 5 stelle Tonino Lamborghini in Cina: il “Tonino Lamborghini Library Boutique Hotel” a Suzhou. A questo si sono aggiunti, sempre in Cina, nel 2013, il “Tonino Lamborghini City Center Hotel” a Kunshan e, nel 2014, il “Tonino Lamborghini Lake Side Hotel” a Huangshi. Nel 2019 è stato avviato il progetto di Chengdu che prevede un hotel a marchio con 210 stanze, una Tower da 500 appartamenti e un Center che funge da hub di servizi per i clienti. A questo progetto collabora l’architetto italiano Marco Piva, che si sta occupando dell’interior design. Partendo da un’analisi del contesto cittadino, l’input era di creare un concept di interni elegante e di alta qualità in spazi compatti con gli elementi caratterizzanti del brand Tonino Lamborghini per un risultato estetico, funzionale ed emozionale.
In pipeline anche i progetti Tonino Lamborghini Hotel di Xi’an, che comprenderà anche executive service apartment per locazioni a lungo termine con servizi di lusso, e il Tonino Lamborghini Saipan Resort, nell’Oceano Pacifico in territorio americano, che includerà 180 camere con una vi- sta panoramica sulle isole Marianne. Sempre in Cina, nel 2018, è stato lanciato il primo progetto di Real Estate Tonino Lamborghini: comprende un concept di edifici di lusso a marchio, a scopo sia residenziale che commerciale, per offrire alla clientela cinese ed internazionale una vera e propria esperienza di total living italiano. Il real estate è la nuova frontiera del lusso e sono stati proprio i progetti legati a questo settore quelli principali per il brand del Toro, nel settore Hospitality.
A febbraio 2020, è stato lanciato ufficialmente il progetto “Tonino Lamborghini Residences a Balneário Camboriú”, nella celebre Dubai Brasiliana. Il building sarà sviluppato da Embraed, uno tra i maggiori developer brasiliani nel settore immobiliare di fascia alta. Vuole diventare un nuovo punto di riferimento dell’architettura residenziale di alto livello. La torre, con un’altezza di 170 mt e una superficie totale di 25.000 mq, disterà 50 metri dalla spiaggia. I 53 piani includeranno tre ampi spazi multifunzionali, oltre che aree come SPA e terrazza con piscina con vista sui grattaceli e sul mare. Le 67 unità residenziali, di cui il 50% vendute in 2 mesi dall’inizio delle vendite, con superfice tra 194 e i 429 m2 di area privata, arredate con le soluzioni della linea Tonino Lamborghini Home. “Desideriamo regalare un’esperienza immersiva nel marchio, perché – come ama ripetere il nostro Presidente Lamborghini – la Tonino Lamborghini non è una società del settore alberghiero, ma può sicuramente offrire qualcosa di diverso dagli altri. Ha una storia da raccontare e un sogno da offrire. Il sogno di poter entrare in contatto con il mito della famiglia Lamborghini, un racconto che parla di intraprendenza, di determinazione, di amore del bello, di creatività e innovazione, ma anche di spirito italiano, con ristoranti o caffè e dettagli di stile, il tutto in un ambiente curato in ogni particolare dove sentirsi al centro dell’attenzione”.
Sviluppando ulteriormente la gamma di accessori legati all’Italian living, l’azienda con un sistema Contractor è in grado di arredare i progetti di Real Estate, lounge, caffetterie e residences, per offrire una proposta di appartamenti dedicati ad una clientela di fascia alta e internazionale.
Il progetto Hotel & Resort
“Il progetto degli Hotel&Resort in Asia rappresenta la migliore sintesi dei miei 30 anni di esperienze personali e professionali in questo territorio – afferma Tonino Lamborghini. Desidero trasmettere un concetto nuovo nel settore alberghiero: offrire una storia italiana e il sogno Lamborghini nel pieno rispet- to della cultura cinese, esaltata e integrata con uno sguardo tipicamente italiano ed europeo”.
Tonino Lamborghini Library Boutique Hotel Suzhou
L’Hotel Suzhou è stato creato attorno all’idea di una biblioteca, non solo come raccolta di libri e, oltre a volumi internazionali, c’è anche una biblioteca di musica, film, vini e liquori, sigari, cioccolatini, che rappre- sentano la cultura dello stile di vita del 21° secolo. Il cuore del boutique hotel è il giardino cinese che ruota attorno al centenario Lambo Tree e riflette gli ideali tradizionali rap- presentati da elementi quali acqua, alberi, fiori, pietre, finestre, pagode e cancelli della luna. L’hotel sorge accanto al lago Jinji, e permette di godere la serenità del lago e la dimensione fuori dal tempo del giardino, pur essendo al centro del parco industriale di Suzhou. L’hotel ha 92 camere, ognuna con una propria biblioteca; unisce un forte rispetto per il passato con un inconfondibile tocco di stile italiano, combinando il meglio di entrambe le tradizioni. Cultura e tradizione sono le parole d’ordine del progetto.
Tonino Lamborghini City Center Hotel Kunshan
Inaugurato nel 2013 il Tonino Lamborghini City Center Hotel rappresenta il primo complesso alberghiero che integra shopping e affari nella zona commerciale della città cinese. L’hotel ha 289 camere e si trova accanto a un importante complesso commerciale e nell’area business di Kunshan. L’albergo offre ogni sera uno spettacolo di acqua, musica e luci grazie alla sua fontana magica e una vista spettacolare sul Monte Yufe nelle vicinanze del famoso Lago Gcheng. L’hotel dista dalla metropoli di Shanghai appena 19 minuti via treno e soli 40 minuti in auto, mentre circa 35 minuti di auto dalla città di Suzhou; è stato costruito per adattarsi alle più moderne richieste della clientela business, pur riflettendo l’eleganza cinese e lo stile italiano. Oltre alle lussuose camere e alle strutture per riunioni, il complesso offre anche eccellenti opzioni culinarie come il Venice Bar, che si trova nel cuore dell’hotel ed offre un’ampia selezione di cocktail unici e spettacoli dal vivo.
Tonino Lamborghini Lake Side Hotel Huangshi
Il Tonino Lamborghini Huangshi Hotel è il più grande investimento nella storia della costruzione della città: inaugurato nel 2014, il terzo hotel di lusso di Tonino Lamborghini in Cina è una bellissima struttura futuristica. L’hotel comprende 374 camere e suite di lusso, e offre servizi di alta qualità come ristoranti, SPA e attività sportive. The Grand Ballroom, con una capienza di 800 persone, è adatto per eventi e conferenze. L’architettura dell’hotel è stata realizzata secondo le più avanzate carat- teristiche di design ecocompatibile e nel rispetto del risparmio energetico. E’ dedicato a viaggiatori d’affari che cercano il comfort familiare di casa mentre si godono panorami mozzafiato e la tranquillità del suggestivo lago Cihu. Ai turisti offre inoltre la vicinanza con pittoresche destinazioni locali.
|
|
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.