Focus. Eco sostenibilità nel turismo, cosa scelgono gli ospiti di domani?

Focus. Eco sostenibilità nel turismo, cosa scelgono gli ospiti di domani?

eco sostenibilità

“Tradizionalmente, le persone pensano di proteggere l’ambiente utilizzando meno energia, riducendo gli sprechi o il consumo di acqua. Soprattutto nelle strutture ricettive, tali esigenze di eco sostenibilità si possono trovare quasi ovunque, ma questo non significa proteggere l’ambiente, ma solo distruggerlo un po’ meno. È come se parlassimo di tutela di minori, dando “solo” cinque schiaffi a un bambino invece di dieci. […] In altre parole: non bisogna essere neutrali verso il clima, ma positivi!”.   

Con queste parole Michael Braungart, pensatore visionario, ha attratto l’attenzione del pubblico quale di relatore principale del Communication Forum, organizzato nell’ambito della fiera specializzata Hotel. Il professore dell’Università Leuphana di Lüneburg ha presentato un intervento dal titolo “Cradle to cradle: la chiave del successo nel settore turistico e alberghiero”, nel pomeriggio della prima giornata di fiera. Il chimico tedesco, ex attivista di Greenpeace e abitante di case sull’albero, è convinto che oltre ad impegnarsi a non danneggiare l’ambiente, le persone possano e debbano anche influenzarlo positivamente attraverso processi produttivi sostenibili e un’economia senza sprechi.

Per esempio, spiega, progettando un hotel come un albero: “L’aria e l’acqua puliscono l’hotel e, allo stesso tempo, possono fornire spazio vitale a centinaia di altri esseri viventi: creare suolo, produrre alghe – in altre parole: non bisogna essere neutrali verso il clima, ma positivi!”.

Più incentrata sulla comunicazione dell’ eco sostenibilità è stata invece la presentazione di Joachim Schöpfer, che vanta una lunga carriera nel mondo della creatività e in particolare nell’ambito della comunicazione CSR. Fondatore dell’agenzia Serviceplan Reputation, che ha sviluppato nuovi strumenti di ricerca di mercato come il Corporate Reputation Score (CRS) e il Sustainability Image Score (SIS), è anche co-fondatore della piattaforma online Green Window e collaboratore al primo Green Tech Festival di Berlino. Partendo dalla convinzione che “un turismo povero distrugge ciò che originariamente rende attraente una regione. Un buon turismo contribuisce a preservare il paesaggio e la cultura e a creare una prosperità duratura. Questa è l’essenza stessa del turismo sostenibile”, il suo intervento ha voluto dimostrare perché il futuro appartiene alla crescita qualitativa e quali sono le offerte e le strategie comunicative vincenti per conquistare gli ospiti di domani.
Anche il successo in questa nuova era turistica deve però essere misurato: Wolfgang Töchterle di IDM Alto Adige ha spiegato in che modo, attraverso degli esempi concreti.

In linea con ciò, la sostenibilità sarà un tema centrale in tutta la fiera alberghiera. Ma cosa significa sostenibilità in termini concreti per l’attività quotidiana di alberghi e ristoranti? Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, sottolinea: “Non è sempre facile diventare più sostenibili nella propria azienda. Come Fiera Bolzano lo sappiamo per esperienza: oltre alle decisioni importanti già prese, come l’impianto fotovoltaico sui nostri tetti di parcheggio o l’auto aziendale a comando elettrico, ci sono tanti altri piccoli passi da compiere. La nostra conclusione è, quindi, che la sostenibilità non è un ostacolo, ma anzi il motore dell’innovazione, quando si è convinti della sua necessità. Per questo motivo, abbiamo scelto questo argomento come punto focale per la fiera Hotel 2019”.

Il Communication Forum, organizzato sull’ eco sostenibilità da Fiera Bolzano, in collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige, l’Associazione Giovani Albergatori e IDM Alto Adige, mette sotto la lente d’ingrandimento le ultime tendenze e le prospettive future della comunicazione nel settore turistico. L’Investment Day presenterà esempi di investimenti ecologicamente ed economicamente sostenibili in edifici alberghieri altoatesini, mentre il quarto Startup Village presenterà le idee, i prodotti e i servizi più innovativi per il settore alberghiero. Il Forum sui vini, insieme alla tradizionale degustazione di vini prodotti da viticoltori indipendenti, si svolgerà durante i primi tre giorni di Fiera Hotel. Nei primi due giorni di Fiera, il forum e la degustazione saranno curati da Autochtona, mentre Vinea Tirolensis se ne occuperà il terzo giorno di Fiera. Tutto ciò sarà sostenibile, poiché si prefigge lo scopo di rafforzare i cicli regionali e naturali.

Dati utili Hotel 2019:

Dal 14 al 17 ottobre dalle ore 09:30 alle 18:00 (17.10: 09:30 – 17:00), 25 Hotel Events: Congressi, incontri di associazioni, eventi enologici. Oltre 600 espositori attendono più di 20.000 visitatori.

www.hotel.fierabolzano.it

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , ,