Formazione Executive come risposta alle sfide delle imprese ricettive

Formazione Executive come risposta alle sfide delle imprese ricettive

La crisi delle professionalità nel comparto turistico, già percepita da alcuni anni, si è fatta macroscopica quest’anno e le soluzioni sono ancora tutte da trovare.  Ne abbiamo parlato con Gabriele Gneri * che da formatore a marketing manager per l’hotellerie conosce bene tali problemi ed è certamente uno dei consulenti più adatti a risolverli.

  • Come società di consulenza vi siete sempre occupati di formazione perché questa scelta? e perché i corsi sul turismo e sulla gestione alberghiera continuano a crescere?

Il settore turistico ricettivo negli ultimi anni è stato soggetto a profondi cambiamenti che ne hanno modificato la struttura di business, per citarne alcuni: il cambiamento dei processi di acquisto e dei processi di vendita, le aspettative dei nuovi clienti, la necessità di sviluppare politiche di marketing più incisive, la iper-distribuzione e non ultima l’influenza della tecnologia sui processi interni; di fronte a noi poi (dopo quasi due anni di pandemia) ci sono altre due sfide legate alle circostanze: il personale e l’aumento generalizzato dei costi di fornitura che porterà gioco forza alla necessità di ripensare il  modo in cui facciamo business.

La persona (le risorse umane per gli HR) per le strutture ricettive è ancora “la materia prima principale” e per me da questo occorre ripartire!

Persone soddisfatte, motivate e soprattutto formate hanno sempre fatto la differenza in tutti i campi del nostro business, possono innovare, risolvere problemi e trovare nuove modalità operative è la persona che può imprimere all’azienda l’energia per cambiare e primeggiare sul mercato!

Cambiamenti repentini chiedono nuove competenze che normalmente il sistema scolastico ed universitario non riescono a fornire nel breve periodo, per questo sorgono molti corsi specialistici.

Per noi fare formazione è il momento privilegiato per lavorare sulla persona e con le persone  ma anche l’opportunità per condividere le nostre esperienze e raccogliere nuove istanze o problemi da risolvere.

  • Quest’anno molte strutture ricettive lamentano la mancanza di personale e dove si riesce a trovarlo, viene spesso considerato non adeguatamente formato. Perché secondo lei questo accade?

Non entro nel merito delle cause che a mio avviso stanno portando ad una grave mancanza di personale, ma è certo che il settore alberghiero (soprattutto gli alberghi indipendenti) debba investire di più in formazione ed “addestramento”; la maggior parte delle strutture ricettive indipendenti non ha la funzione delle risorse umane, fanno ricerca e selezione in modo superficiale e soprattutto si aspettano che le persone che entrano in azienda siano già pronte, competenti e sappiano adattarsi a qualsiasi situazione; in realtà poco si fa per capire le motivazione di un turn over vorticoso, per accompagnare il collaboratore in azienda e per sviluppare lungo l’arco lavorativo le sue competenze tecniche e le sue soft skills!

  • Hotels Doctors è partner del Corso Executive in Hotel Management della Luiss Business School di Roma: quali sono gli obiettivi del corso ed in che modo darete il vostro contributo?

Il Corso Executive in Hotel Management di Luiss Business School si rivolge agli imprenditori alberghieri, agli albergatori, ai futuri albergatori e ai direttori di hotel per fornire, in un tempo relativamente breve (19 giornate di aula) una panoramica delle materie di management con un taglio molto pratico.

Ogni anno il programma viene ritoccato e vengono aggiunti elementi che tengo conto del momento che stiamo vivendo… per esempio nelle ultime due edizioni la gestione della crisi aziendale e la ripartenza dopo il covid hanno tenuto banco mentre nell’ultima edizione si è iniziato a parlare in modo strutturato di indicatori ESG e sostenibilità e di design dei servizi e nuovi concept del settore alberghiero…

Sono diversi anni che, come società ci occupiamo di risolvere i problemi della gestione alberghiera ed in particolare abbiamo avuto la fortuna di aver seguito dalla realizzazione del progetto all’apertura, più di 40 strutture con caratteristiche e livelli di servizio diversi; per questo riusciamo a portare all’interno del corso, oltre ai modelli teorici, anche molta pratica e questo credo sia il valore aggiunto che riusciamo a trasferire ai partecipanti…  spesso non è solo didattica frontale ma si tratta di un confronto tra professionisti che viene arricchito durante il corso anche dall’intervento di diverse testimonianze di professionisti del settore.

*Gabriele Gneri – Managing Director di Hotels Doctors e Docente Esterno Luiss Business School in Hotel Management.

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