L’impatto della digital transformation sulle imprese ricettive italiane

L’impatto della digital transformation sulle imprese ricettive italiane

La trasformazione digitale è un cambiamento di prospettiva e di abitudini che interessano in maniera completa la vita e l’agire di ogni individuo che vive nel contesto moderno

La ricerca è stata svolta dal mese di maggio a ottobre 2023 e il campione è composto da 286 realtà ricettive sparse sull’intero territorio nazionale. I dati di questa ricerca sociologica, prima nel suo genere, sono presentati in quattro sezioni:

  • Adozione delle tecnologie;
  • Impatto sulle operazioni aziendali, sull’occupazione, formazione e competenze ricercate nei dipendenti;
  • Impatto delle relazioni con i clienti;
  • Investimenti futuri.

La digital transformation, in realtà, non è un fenomeno che ha riguardato solo gli ultimi 10 o 20 anni, si pensi ad esempio a tutte le trasformazioni tecnologiche dal 1970 a oggi. Ma è un fenomeno che rispetta a pieno la crescita esponenziale. La crescita esponenziale prevede uno sviluppo lento nelle fasi iniziali, ma, al miglioramento di alcuni fattori, la stessa crescita accelera incredibilmente e prosegue in maniera impressionante. Pensiamo allo sviluppo che i computer hanno avuto negli ultimi trent’anni. Alcuni fattori, ad esempio l’abbattimento dei costi di storage, computing e bandwith, hanno permesso la crescita esponenziale delle vendite.

Ma più in generale basta pensare a quanto la tecnologia abbia modificato il nostro modo di vivere e di viaggiare. I viaggiatori moderni utilizzano le tecnologie a loro disposizione per raccogliere informazioni sulla meta del loro prossimo viaggio, sulla struttura alberghiera nella quale pernottare, il ristorante, il sito attrattore da visitare, il mezzo di trasporto e così via. Le imprese, invece, devono interagire e condividere le informazioni di cui necessita il viaggiatore moderno, in un contesto che restituirà un risultato più umano alle ricerche effettuate on line.

Il focus dell’indagine effettuata era quello di comprendere come le imprese ricettive avessero risposto alla necessità di trasformazione digitale imposta dall’esigenze del mercato e dai nuovi stili di vita dei turisti sempre più connessi.

Per comprendere quali tecnologie fossero state adottate tra le imprese ricettive è stato posto il quesito: Quali soluzioni digitali hai implementato nella tua attività? (Tab. 01)

Le tecnologie più utilizzate dalle imprese ricettive italiane sarebbero:

  • Booking Engine (78,8%)
  • Channel Manager (66,7%)
  • Property Management System (40,4%)
  • Revenue Management System (32,9%)

Le soluzioni digitali più utilizzate permettono di svolgere le seguenti operazioni:

  • Effettuare prenotazioni dirette dal sito della struttura ricettiva
  • La distribuzione alla vendita, tra i vari canali online, della disponibilità di camere della struttura ricettiva in maniera simultanea
  • La gestione digitale delle varie operazioni legate al pernotto degli ospiti: dalla prenotazione all’emissione del documento fiscale
  • Massimizzare i ricavi attraverso l’individuazione della giusta tariffa di vendita in base a una serie di fattori analizzabili

È chiaramente emersa la tendenza a massimizzare i ricavi e ottimizzare le operazioni aziendali in termini di risparmio di ore lavorative, numero di persone impiegate, individuazione e relativa distribuzione della migliore tariffa di vendita.

Meno attenzione viene dedicata al rapporto con gli ospiti nelle fasi del soggiorno:

  • Customer Relationship Management 14,2%
  • Livechat & Chatbot 8,3%
  • Reputation Management System 18,3%
  • Email Marketing & Automation – 22,1%.

Scarsa l’adozione delle tecnologie di Building Automation, ovvero di quelle soluzioni di smart control per l’ottimizzazione e relativa gestione dei consumi (19%), questo accade nonostante gli aumenti delle materie prime energetiche e della relativa erosione dei ricavi dovuti al pagamento di utenze sempre maggiorate. Solo il 10,8% dichiara di non aver adottato nessuna tecnologia. La tendenza alla massimizzazione dei ricavi e all’ottimizzazione delle risorse in termini di capitale umano ed economico, sono confermate anche dal risultato alla domanda di indagine: Qual è stata la principale motivazione che ha spinto l’impresa a intraprendere la digital transformation? (Tab. 02)

Infatti il 43,7% ha scelto: ottimizzare le risorse umane ed economiche dell’impresa. Non trascurabile anche la motivazione “offrire un servizio moderno a ospiti sempre più connessi” (40,2%) e quella di non perdere terreno rispetto ai competitors (16,2%).

Come specificato, la digital transformation non è un fenomeno che ha riguardato lo sviluppo tecnologico degli ultimi 10 o 20 anni. Le imprese ricettive hanno, dunque, implementato o adottato, almeno in parte, le tecnologie tipiche della trasformazione digitale in un periodo temporale antecedente l’epidemia da covid-19.

Risulta, infatti, essere un fenomeno duraturo, che nella maggior parte dei casi, viene portato avanti almeno dal 2017, a differenza dalla narrativa che vedrebbe nel post covid l’esplosione della digitalizzazione del settore per quel che riguarda le imprese turistico ricettive.

1 – continua

 

Foto in copertina by Depositphotos

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