Nasce InOut-The Contract Community il nuovo Salone dell’Ospitalità di Rimini

Nasce InOut-The Contract Community il nuovo Salone dell’Ospitalità di Rimini

La recente presentazione a Milano da parte di Italian Exhibition Group di InOut/The Contract Community (Rimini 11-13 ottobre 2023), oltre a risvegliare in chi scrive molti ricordi velati da profonda nostalgia, è stata occasione per riflettere sulla radicale trasformazione avvenuta in pochi decenni del turismo da fenomeno elitario a volano di conoscenza tra i popoli e componente fondamentale dell’economia di molti Paesi. L’offerta turistica in questi anni di crescita tumultuosa – propiziata anche da un miglioramento delle condizioni di vita in ampie aree del mondo – si è diversificata assumendo forme diverse, a volte innovative, che hanno creato un indotto industriale e artigianale sempre più ampio e articolato.

Se per secoli l’albergo è stato protagonista e simbolo dell’ospitalità, negli ultimi decenni sono emerse altre tipologie ricettive: campeggi, villaggi turistici … e non ultimo l’affitto di alloggi, formula quest’ultima che andrebbe regolamentata, sia per garantire il turista sulla qualità del prodotto che acquista e sulla professionalità di chi lo offre, sia per evitare una concorrenza sleale verso quelle forme di ricettività che devono investire costantemente per garantire la qualità dei loro servizi. Problema che dovrebbe essere affrontato per difendere l’immagine e la credibilità del nostro turismo (tesoro nazionale che contribuisce in misura rilevante al pil) da chi cerca un facile guadagno sfruttando l’occasione favorevole. Parallelamente si sono sviluppate manifestazioni espositive inizialmente dedicate solo alle strutture alberghiere: la prima, almeno in Italia, si è svolta verso la fine degli anni Quaranta a Rimini negli affascinanti locali del Grand Hotel, anticipando il ruolo fondamentale che la futura Fiera di Rimini avrebbe avuto in ambito turistico individuandone tendenze ed evoluzioni e adeguandovi le caratteristiche della propria offerta espositiva.

Così, mentre Saloni di altre Organizzazioni, pur avendo conosciuto momenti di leadership, scomparivano o subivano consistenti ridimensionamenti, nel funzionale quartiere fieristico di cui la città si era dotata diveniva gradualmente realtà quel mosaico di cui Italian Exhibition Group ha presentato l’ultimo tassello tenendo fede alla vocazione di promuovere l’evoluzione della ‘travel industry’ mediante strumenti e proposte in grado di realizzarla.

Fiera di Rimini prima e IEG poi hanno voluto e saputo intuire i mutamenti culturali dovuti alla progressiva invivibilità dei centri urbani e alla giusta aspirazione delle nuove generazioni di poter vivere in un ambiente più sano: da qui la crescente richiesta non solo a livello turistico di contatto con la natura e di spazi open air. Inoltre anche sotto l’aspetto espositivo avendo i Saloni in parte perso la funzione informativa ora svolta con continui aggiornamenti dal web si è reso necessario ridefinirne ruolo e funzione: identificare trend e tematiche a breve/medio termine rendendone visibili possibili soluzioni e sviluppare momenti di confronto e formazione è la nuova funzione dei Saloni specializzati, da affiancare ovviamente all’aspetto commerciale.
Infine in un’epoca in cui i sistemi di comunicazione annullano le distanze e i Saloni geograficamente lontani divengono facilmente raggiungibili, occorre essere competitivi con l’estero e per essere tali è necessario creare manifestazioni mosaico in cui ogni Salone (altamente specializzato) sia sinergico agli altri nel fornire risposte alle problematiche del comparto.

InOut – the contract community (11 – 13 ottobre 2023) è la risposta offerta da IEG ad albergatori, architetti e a tutto il mondo della ricettività per affrontare con successo le problematiche future ma già in nuce: una manifestazione altamente specializzata e plurale ottenuta affiancando a SIA Hospitality Design e a SUN Beach&Outdoor (aggiornate evoluzioni delle storiche SIA e SUN)  Superfaces (area dedicata a materiali e idee per il mondo del progetto) e la nuova e originale Greenscape The Garden & Outdoor Contract Fair (sezione riservata all’arredo outdoor e all’architettura di giardini e paesaggi).  

InOut, il cui filo conduttore è il concetto aggregante del contract, è programmato in contemporanea a TTG Travel Experience (attualmente in Italia manifestazione leader per il prodotto turistico Italia e per la presentazione delle destinazioni internazionali) che da anni attira a Rimini un gran numero di strutture ricettive (dal grande albergo a 5 stelle all’agriturismo di qualità), ai resort, alle attività del turismo open-air. Le due manifestazioni in contemporanea creano un grande e unico Marketplace in cui informazione, formazione, incontri b2b e aspetti commerciali si integrano fornendo agli operatori la possibilità di aggiornarsi sui trend e sulle novità di prodotto consentendo loro di porre le basi per attrarre e fidelizzare una clientela sempre più esigente e aggiornata.

Illustrare ai nostri lettori che conoscono il mondo del turismo in tutte le sue sfaccettature Saloni come TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style è quasi offensivo per cui segnalo unicamente alcuni aspetti che a molti mesi dal loro svolgimento assicurano nuove opportunità di business quali l’integrazione in SIA del cluster dell’outdoor (camping e glamping) con il coinvolgimento di FAITA Federcamping e per SUN la crescente offerta di arredi, tecnologie e innovazioni specifici per gli stabilimenti balneari (molti dei quali dovrebbero offrire arredi e servizi di livello se  non altro per giustificare le tariffe applicate). Inoltre sulla base dei contatti in corso la contemporanea TTG può superare il migliaio di buyer provenienti da circa 50 Paesi e il positivo andamento della pandemia fa prevedere un’esplosione di presenze.

Superfaces pone l’accento sull’innovazione relativa sia ai materiali sia al modo di utilizzo. Uno spazio aperto in cui si svolgono anche tavole rotonde e convegni calamita chi vuol sviluppare la propria attività offrendo alla clientela emozioni e sensazioni. Già le prime due edizioni (svoltesi in anni difficili per la pandemia) hanno mostrato che IEG ha colmato un vuoto nella panoramica espositiva nazionale fornendo risposte alla crescente esigenza d’integrazione tra la cultura dell’ospitalità e quella del benessere fisico e psicologico. Vacanza significa sempre più vivere un sogno di bellezza, natura, charme che faccia dimenticare brutture, fatiche e tran tran quotidiani.    

 Greenscape. The garden and outdoor contract fair, la neonata ‘quarta gamba’ di InOut – The Contract Community rientra in quest’ottica: suggerisce, infatti, nuovi e diversi equilibri rimuovendo i diaframmi tra ‘in’ e ‘out’ attraverso affascinanti ‘stanze all’aperto’ in cui qualità e confort degli ambienti interni si arricchiscono della serena bellezza della natura. Perno di questo nuovo concept saranno spazi esterni arredati e soluzioni progettuali e d’arredo arricchite e valorizzate dal verde. Protagonisti saranno aziende e professionisti della progettazione e realizzazione di giardini, arredi, strutture, pavimentazioni, illuminazione e accessori per esterni e soluzioni calibrate per ambienti diversi: dehors, giardini, terrazzi, parchi… il tutto inquadrato in un allestimento scenografico.

InOut/The contract Community è più che mai un appuntamento da non perdere per chi ha fatto dell’ospitalità la propria mission: dall’11 al 13 ottobre 2023 negli splendidi e funzionali padiglioni della Fiera di Rimini si potrà conoscere quanto di meglio l’industria e la creatività italiana creano per rendere piacevole il soggiorno fuori casa, qualsiasi ne sia il motivo, e soprattutto capire le evoluzioni dei bisogni della clientela e adeguarsi in anticipo proseguendo una tradizione e un impegno iniziati 70 anni fa con la creazione del SIA.

 

 

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , ,