Nel settore hotellerie e contract Dorelan è in crescita

Nel settore hotellerie e contract Dorelan è in crescita

L’azienda 100% made in Italy,  spinge l’acceleratore nel settore hotellerie e contract in cui è cresciuto, nei primi sei mesi del 2022, un fatturato di 8 milioni di euro

Dorelan mette a segno una forte crescita del comparto contract nella prima metà del 2022 e mira a espanderne ulteriormente il business. Puntando su un’area in cui il gruppo è presente da circa vent’anni con collezioni ‘su misura’ espressamente rivolte all’hotellerie e alle compagnie di crociera, l’azienda rafforza la propria posizione in un mercato in grande ripresa e sempre più sensibile alla qualità del benessere e del buon riposo.

Dopo un 2020 segnato dalla pandemia e dalla conseguente crisi economica e la netta ripartenza nel 2021, il fatturato dell’area contract nella prima metà dell’anno raggiunge gli 8 milioni di euro, con previsioni di ulteriore crescita nei prossimi sei mesi. Dati incoraggianti e in forte aumento rispetto al 2019 che, in questo settore, ha visto un giro d’affari annuo record di 12,5 milioni di euro sui 54.520.245,95 milioni di euro complessivi tra contract e settore domestico, dove l’azienda ricopre una posizione di primissimo piano.

Con una progettazione e produzione interamente localizzata nel suo stabilimento di Forlì, Dorelan vanta un modello produttivo unico 100% made in Italy basato sul costante impegno in Ricerca e Sviluppo su basi scientifiche. Un approccio mirato alla creazione di prodotti e brevetti sempre più innovativi, realizzati con modalità e tecnologie differenti ma tutte accomunate da una sapienza artigianale unica, appositamente pensati per il benessere delle persone.

Dai materassi ai sistemi letto, l’offerta per l’hotellerie è sviluppata secondo una logica di “tailor-made bedding solutions”, con proposte di qualità personalizzate secondo le esigenze di ogni albergo. Una proposta unica, frutto della cura di ogni singolo dettaglio, a partire dalla selezione delle materie prime tutte di provenienza italiana.

La divisione contract, che si affianca alla produzione per i settori domestico, medicale, sportivo e prima infanzia, rappresenta un business sempre più strategico per l’azienda che può contare su oltre 300 collaboratori altamente specializzati e una rete vendita di oltre 2.000 punti vendita, in Italia e all’estero.

Nell’attuale scenario” – commenta Emiliano Izzi, Direttore commerciale Dorelan Hotel – “il sistema letto è un elemento differenziante che incide nella valutazione complessiva della struttura in cui si è ospitati, diventando dunque un investimento capace di determinare un aumento del business e di creare valore aggiunto sul lungo periodo. Esigenze alle quali Dorelan ha scelto di rispondere con un ampio ventaglio di prodotti, con l’obiettivo di supportare gli imprenditori alberghieri nella creazione di valore per i propri ospiti”.

Sono più di 10.000 i clienti nel mondo alberghiero e crocieristico che hanno scelto i sistemi Dorelan per garantire un servizio distintivo alla propria clientela, oggi più che mai alla ricerca nel ‘fuori-casa’ di un’esperienza del riposo e del sonno oltre gli standard.

Il forte impegno di Dorelan sul fronte ambientale rappresenta un ulteriore elemento chiave delle collaborazioni con il mondo contract che è sempre più attento, dai piccoli hotel alle grandi catene alberghiere, alla sostenibilità. Nel 2017, Dorelan è stata la prima azienda italiana a ottenere la Certificazione “Garanzia di Igiene per Materassi e Guanciali” rilasciata dall’Ente Bureau Veritas.

Elementi chiave che hanno permesso a Dorelan di stringere negli anni numerose e continuative partnership, come quella con Relais&Chateaux, Accor Hospitality, Best Western Italia, Federalberghi, EHMA Italia, A.D.A. e A.I.H. (Associazione Italiana Housekeeper). L’azienda ha così rafforzato la propria presenza sul mercato dell’hotellerie, affermandosi come il principale fornitore di sistemi letto.

“Siamo fornitori referenziati delle principali catene alberghiere italiane. Inoltre, veniamo coinvolti sempre più in progetti sviluppati da marchi internazionali che, attratti dal mercato immobiliare italiano, trovano in Dorelan il partner ideale per offrire un sistema letto capace di soddisfare i più alti standard di qualità” sottolinea Izzi.

Negli anni si è consolidato anche il business legato alle crociere, come testimoniano le partnership con realtà come MSC Crociere, Costa Crociere e la più recente Silversea Cruise.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: ,