Nell’European Lifestyle Report ’24 in vendita le migliori dimore di lusso d’Europa
Pubblicato a Londra il Report “European Lifestyle” di Knight Frank. Il documento fornisce un’analisi approfondita sulla domanda di alloggi di lusso tra gli espatriati facoltosi in Europa: tendenze immobiliari, stile di vita, cambiamenti fiscali e politici
Di seguito i punti fondamentali dell’analisi:
- Per gli HNWI – high net worth individuals, individui con patrimonio netto elevato, sicurezza e privacy sono tra gli elementi prioritari nella scelta della località dove stabilirsi in Europa, rispetto ai vantaggi fiscali.
- In generale, vi è un aumento della ricchezza e della sua “mobilità” a livello globale e il 19% degli individui con patrimonio netto oltre i 30 milioni di dollari, ovvero gli UHNWI – ultra high net worth individuals, prevede di richiedere un secondo passaporto o una nuova cittadinanza entro la fine del 2024.
- Tra gli high net worth individuals che desiderano trasferirsi in una delle località europee, i boomer si concentrano maggiormente sui vantaggi fiscali, mentre i millennial e la generazione Z danno priorità alle opportunità di lavoro e di istruzione.
- L’83% degli HNWI predilige la vita in città per le opportunità economiche e culturali, ma il 17% continua a preferire località rurali o di villeggiatura.
- Secondo il sondaggio European Lifestyle Monitor, che analizza 20 destinazioni europee attraverso cinque parametri chiave – economia, capitale umano, qualità della vita, ambiente, infrastrutture/mobilità -, Londra e Vienna primeggiano come città di trasferimento, mentre il Lago di Ginevra e Monaco sono in testa tra le destinazioni turistiche europee.
- Anche l’Italia compare nel sondaggio nelle scelte degli alto spendenti, con Milano al 4° posto per il suo “capitale umano”. Con i suoi 398 voli diretti, la capitale della moda e della finanza risulta più che mai attrattiva, come dimostra l’incremento dei prezzi degli immobili prime, che in un anno sono passati da € 15.200 a € 16.800 al metro quadro fino al terzo trimestre 2024, con un incremento del 2%.
- Si prevede che in Italia gli ultra high net worth individuals aumenteranno del 18,7% nel 2024. Solo nel 2023, in Italia ne erano presenti 15.952.
- Si stima, in generale, che tutte le principali economie europee registreranno una crescita dei prezzi. In Italia la crescita sarà dell’1,7% entro il 2025 e dell’8,2% entro il 2028. L’Europa primeggia inoltre per il numero di proprietari di case di diverse nazionalità: l’Italia in questa classifica si colloca al terzo posto, dopo Francia e Spagna.
- La Toscana è terza in classifica nel sondaggio European Lifestyle Monitor per quanto riguarda la qualità della vita e quarta per il benessere ambientale. In Toscana, i prezzi degli immobili prime sono passati in 12 mesi da € 9.800 a 10.800 al metro quadro fino al terzo trimestre 2024, con un incremento del 5,4%.
Kate Everett-Allen, responsabile del dipartimento di ricerca di Knight Frank per gli immobili residenziali, afferma: “La convergenza di elezioni globali, cambiamenti politici, tensioni geopolitiche e aumento dei deficit pubblici – intensificati dalla pandemia – sta spingendo gli individui con un patrimonio elevato a rivalutare il luogo in cui possono raggiungere lo stile di vita ideale e salvaguardare il proprio patrimonio. L’Europa spicca nelle loro valutazioni, offrendo mercati immobiliari trasparenti, istruzione di alto livello, accessibilità, assistenza sanitaria eccellente e un alto livello di sicurezza e stabilità”.
La Knight Frank
Fondata nel Regno Unito nel 1896, Knight Frank è una delle più importanti agenzie immobiliari indipendenti a livello globale, con sede centrale a Londra e una rete di 487 uffici in 53 paesi dove lavorano oltre 20.000 persone. Il gruppo è presente in Italia dal 1994, con l’apertura dell’ufficio a Radda in Chianti di proprietà di Bill Thomson, attuale chairman del network italiano. Ad oggi l’agenzia conta 9 uffici in territori chiave per il mercato immobiliare di lusso: Como, Firenze, Genova, Lucca, Milano, Porto Cervo, Portofino, Radda in Chianti, Venezia. Deontologia, professionalità, stile e fiducia sono i segni distintivi che contraddistinguono le agenzie Knight Frank attive sul territorio italiano.
Info: knightfrank.com
Photo Credits cover: Knight Frank
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