Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli: Megaponte per 10 milioni di italiani

Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli: Megaponte per 10 milioni di italiani

‘Megaponte’ di Pasqua, 25 Aprile e 1° Maggio: quasi un quarto degli italiani faranno una vacanza in questo periodo, precisamente il 22%, con una durata media di 4 giorni. Roma, Firenze e Venezia, le città d’arte “tradizionali”, sono le mete preferite, ma risultano ambite anche Palermo, Napoli e Lecce, mentre Matera continua a restare in classifica. A livello europeo si comporta molto bene Madrid, seguita da Barcellona, la Francia, Londra e Praga. Per il lungo raggio si distinguono l’Egitto, con il Mar Rosso, e i Caraibi, in particolare Cuba.

La principale motivazione di viaggio è quella di visitare musei, monumenti o mostre ed è per questo motivo che sono proprio le città d’arte che concentrano il 45% delle preferenze. Quasi un terzo degli italiani che partiranno in questo periodo andranno invece al mare.

Si evidenzia che, soprattutto in presenza di meteo non stabilizzato come quest’anno, raccogliere dati con anticipo è utile per dare un’indicazione delle intenzioni del mercato ma soffre al contrario dell’incapacità di prevedere cambiamenti – in meglio o in peggio – dell’ultimo minuto. Oltretutto i dati di questo periodo difficilmente sono confrontabili di anno in anno, dal momento che Pasqua cambia sempre la sua posizione nel calendario.

Questi in sintesi i principali risultati dell’indice mensile di fiducia del viaggiatore italiano elaborata da Confcommercio-Confturismo, insieme all’Istituto Piepoli.

LA RILEVAZIONE IN DETTAGLIO

Nel mese di marzo l’indice è rimasto su valori elevati per il periodo, raggiungendo i 64 punti.

Fonte: Confturismo-Confcommercio e Istituto Piepoli

Il valore è il più elevato della serie storica per quanto riguarda il mese di marzo, pari allo scorso anno, anche se inferiore di un punto rispetto al mese scorso.

Questo mese si è deciso di concentrare l’attenzione sul “megaponte” di Pasqua, 25 Aprile e 1° Maggio.

Fonte: Confturismo-Confcommercio e Istituto Piepoli

È bene tuttavia ricordare che la raccolta dati fatta così in anticipo, utile per dare indicazioni soffre, però, dell’impossibilità di prevedere cambiamenti dell’ultimo minuto, dovuti in buona parte alla variabilità del meteo.

L’analisi prevede che quasi un quarto degli italiani partirà per una vacanza nel periodo compreso tra Pasqua e 1° Maggio. Quasi la metà sceglie il periodo a cavallo tra il ponte di Pasqua e quello del 25 Aprile – 1° Maggio.

Fonte: Confturismo-Confcommercio e Istituto Piepoli

Quasi la metà si recherà nelle città d’arte per visitare musei, monumenti e mostre. Un terzo prevede invece di andare verso destinazioni di mare. In particolare si evidenzia l’ottimo andamento di Roma e Firenze, seguite da Palermo, Venezia, Napoli e Lecce. Matera continua a restare in classifica

Fonte: Confturismo-Confcommercio e Istituto Piepoli

A livello europeo, Madrid è la città che raccoglie il maggior numero di preferenze, seguita da Barcellona, la Francia, Londra e Praga. Per il lungo raggio si distinguono l’Egitto-Mar Rosso e i Caraibi in particolare Cuba.

Nel complesso, il numero medio di notti passate in vacanza durante questo “megaponte” sarà superiore a 3, corrispondente 4 giorni.

 

Nota metodologica

L’indagine che presentiamo è stata eseguita fra il 19 e il 25 marzo 2019 con metodologia CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativo della popolazione residente in Italia dai 18 ai 74 anni, segmentato per sesso, classe di età, ampiezza centri e GRG (Grandi Ripartizioni Geografiche).

 

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: