Soges Group ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan
La S.p.A. presente con il marchio proprietario Place of Charme, ha ricevuto l’ammissione delle proprie azioni ordinarie e dei correlati warrant alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana
Profilo dell’Emittente
Soges è una PMI attiva nell’ospitalità alberghiera e congressuale all’interno di strutture di pregio. Il core business è rappresentato dalla gestione diretta di strutture ricettive di pregio – 4 stelle o residenze d’epoca localizzate in zone del territorio toscano caratterizzate da alta attrattività turistica – concesse in locazione/affitto dai proprietari. Il modello operativo è quindi principalmente quello della gestione di strutture ricettive condotte in locazione/affitto, con il preciso focus di ottimizzarne i risultati economici, rafforzare la brand reputation e migliorare le performance operative di ogni singola struttura grazie all’applicazione di un modello di pricing dinamico, all’elevata digitalizzazione e al personale qualificato degli hotel.
La Società opera sul mercato con il brand Place of Charme, che rappresenta 7 delle 8 strutture in gestione, tutte situate in Toscana tra Firenze e il territorio del Chianti; queste ultime offrono una vasta gamma di servizi: dalla ristorazione ai centri benessere e relax, fino a quelli congressuali e alle esperienze sul territorio. PoC comprende ad oggi la Certosa di Pontignano, Art Hotel Villa Agape, Boccioleto Hotel Resort & SPA, Art Hotel Atelier, Borgo di Cortefreda, Villa Neroli e Podere Mezzastrada. Inoltre, la Società gestisce anche il Park Hotel Chianti. Grazie alla consolidata esperienza, SOGES gestisce complessivamente 289 camere e 35 appartamenti, con un tasso di occupazione medio superiore all’82% nel 2023. Nel corso degli ultimi cinque anni, la Società ha registrato una crescita costante del proprio business hotellerie, sia in termini di sales revenues che di soddisfazione della clientela, confermato dal raggiungimento di un CAGR 2019-23 del 37,3%.
Il parere di Andrea Galardi, Co-founder e Amministratore Delegato di Soges Group S.p.A.: “L’ingresso in Borsa rappresenta una tappa fondamentale nel nostro percorso di crescita, che negli ultimi 5 anni ha registrato un CAGR superiore al 37%. Con l’IPO puntiamo ad accelerare la realizzazione di un ambizioso piano strategico, acquisendo nuove gestioni alberghiere in tutta Italia, valorizzando le strutture in portfolio e rafforzando l’innovazione digitale e la formazione del management e dell’operativo. Siamo fiduciosi che il nostro business model semplice, scalabile ed efficace ci permetterà di massimizzare i ricavi e la marginalità, in un settore in forte espansione e ricco di opportunità, ma stanco e bisognoso di operatori solidi e professionali. Le proiezioni di settore sono più che confortanti: si stima che in Italia il mercato dell’hospitality raggiungerà un valore complessivo di circa 72 miliardi di euro entro il 2027, con un CAGR 2022-27 del 10,8%”.
Collocamento
L’ammontare complessivo del collocamento è pari a Euro 2.719.575, di cui Euro 2.447.617,5 interamente in aumento di capitale e Euro 271.957,5 rinvenienti dall’esercizio dell’opzione di overallotment. Al Collocamento hanno partecipato in larga parte investitori istituzionali italiani ed esteri ed investitori professionali e in minor parte investitori retail. Le Azioni collocate sono pari a 1.208.700, di cui 1.087.830 di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale a servizio del Collocamento e 128.870 rivenienti dall’esercizio dell’opzione di overallotment. Il prezzo di Collocamento delle Azioni è stato fissato in Euro 2,25 per Azione.
Advisors dell’operazione
Nell’ambito del processo di quotazione su Euronext Growth Milan, SOGES è stata assistita da: D.G.P.A. & Co. (Financial Advisor), MIT SIM (EGA, Global Coordinator e Specialist), LCA Studio Legale (Advisor Legale), BDO Italia (Audit e Revisore contabile per la Quotazione) e Competence per la parte di Comunicazione.
Info: soges-group.com
Immagine di copertina: Hotel Villa Neroli © Cristina Andolcetti
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.