Sviluppo e sostenibilità: il futuro dell’hospitality è green

Sviluppo e sostenibilità: il futuro dell’hospitality è green

Oggi più che mai, una ripartenza sostenibile è la chiave per affrontare e superare la difficile congiuntura storico-economica che sta attraversando il nostro Paese oltre a consentire alle imprese impegnate nella ricettività, e non solo, di essere protagoniste del cambiamento verso un futuro green.

Nel panorama delle soluzioni e interventi di efficienza energetica possibili e per tracciare un vero percorso efficace, il primo passo è, senza dubbio, la consapevolezza delle esigenze del proprio edificio. Quanto consuma la mia struttura ricettiva? Posso ridurre in parte o in tutto le spese per la bolletta energetica? Quali sono i profili di consumo per ogni attività? I miei contratti di fornitura sono adeguati e i miei impianti sono efficienti?

La risposta a queste domande è il primo passo per trasformare il gestore e i suoi ospiti in consumatori consapevoli, basandosi sui principi del “consumare meno, consumare meglio e produrre energia da fonte sostenibile”.

Andiamo con ordine. Uno degli strumenti di maggiore efficacia da cui partire è la diagnosi energetica, una fotografia precisa del sistema edificio-impianto che deve essere redatta da un tecnico certificato e che darà le indicazioni sugli interventi da effettuare, anche in riferimento al contesto climatico e all’uso, ad esempio, stagionale o continuativo dell’attività. La diagnosi energetica è importante perché restituisce anche un’analisi dei costi – benefici e i tempi di ritorno degli interventi, in linea con le esigenze della struttura e propedeutiche alla strategia di investimento.

A chi rivolgersi? Ad esempio, ad un Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) o a una Energy Service Company (ESCo) certificati. L’individuazione del partner tecnico è fondamentale, non esiste infatti una soluzione univoca per l’efficace raggiungimento dell’obiettivo di risparmio energetico, ma esiste la soluzione più adatta alla propria struttura ricettiva, anche in termini di reperimento delle risorse economiche che rendono l’intervento davvero sostenibile per l’impresa. Esistono infatti strumenti come il finanziamento tramite terzi, bandi di finanziamento specifici emanati dalle Regioni, aiuti e fondi statali, tra cui i meccanismi incentivanti gestiti dal GSE, che supportano gli investimenti incentivando gli interventi di efficienza energetica e l’installazione di impianti a fonti rinnovabili.

Il GSE, società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sostiene e affianca le imprese che vogliono rendere energeticamente più efficiente la propria struttura ricettiva, promuovendo modelli e programmi di promozione e formazione, supportandole nella fase propedeutica alla presentazione della richiesta di accesso agli incentivi, evidenziando inoltre le opportunità e le criticità.

L’obiettivo è sensibilizzare e informare sui possibili ambiti di intervento e sui vantaggi economico-ambientali per rendere il proprio business sostenibile, trasformando la dimensione energetica dalla propria attività in un investimento.

Per informazioni e approfondimenti sugli incentivi si può visitare il sito www.gse.it o scrivere a supportoimprese@gse.it.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: ,