Alexa Smart Properties for Hospitality, un nuovo modo di essere vicini agli ospiti

Alexa Smart Properties for Hospitality, un nuovo modo di essere vicini agli ospiti

Alexa Smart Properties for Hospitality è la versione dell’assistente vocale di Amazon pensata per offrire servizi di interazione vocale all’interno di strutture ricettive e alberghiere. La tecnologia è arrivata in Italia da inizio anno e NAVOO è uno dei due Solution Provider Qualificati in tutto il paese a sviluppare il software che permette di installare Alexa Smart Properties in hotel, residence e bed & breakfast

NAVOO, software house padovana, dal 2018 si è specializzata nello sviluppo di Skill, delle speciali applicazioni, per Alexa, l’assistente vocale di Amazon. Ogni progetto di NAVOO mette al centro l’esperienza dell’utente, che deve essere facile e positiva, indipendentemente dal supporto utilizzato e dalla modalità di interazione. La continua sperimentazione e ricerca di innovazione ha consentito di raggiungere con Alexa ottimi risultati, sia con Skill realizzate per brand internazionali del settore automotive, servizi e intrattenimento, sia con Skill che consentono di giocare o informarsi, pubblicate dalla stessa NAVOO.

L’azienda ha intravisto proprio negli assistenti vocali una strada per la crescita, concentrandosi sempre di più nella creazione di Skill funzionali e a misura di persona, e investendo le proprie energie nel progetto Alexa Smart Properties. Dal 2022, infatti, l’agenzia NAVOO ha lavorato come Solution Provider Qualificato da Amazon, per sviluppare la tecnologia che permette di utilizzare Alexa e personalizzare il sistema in qualunque tipo di struttura turistica, con un pannello di controllo unico con cui gestire tutti i dispositivi Echo installati nelle camere, utilizzarne le diverse funzioni e analizzare i dati di utilizzo.

Cos’è e come funziona Alexa Smart Properties for Hospitality

Alexa Smart Properties for Hospitality è un’idea firmata Amazon, che porta i vantaggi dell’assistente vocale Alexa in strutture ricettive, come hotel, resort e B&B. Il progetto consiste nell’installare all’interno delle strutture ricettive, nelle singole camere o anche in aree comuni, dei dispositivi (gli speaker della serie Echo di Amazon), che consentono agli ospiti di interagire con Alexa, utilizzando la voce e il supporto di schermi nei dispositivi più evoluti. Alexa può così diventare un vero e proprio concierge digitale, rispondendo a domande sulla struttura e sui servizi offerti, suggerendo luoghi da visitare nei dintorni o consigliando la pasticceria più famosa della città. Il tutto comodamente dalla stanza e senza interrompere il lavoro di chi sta alla reception.

I vantaggi portati della tecnologia Alexa Smart Properties sono molteplici:

  • riduce le richieste ripetitive alla reception da parte degli ospiti
  • facilita la comunicazione fra i reparti dello staff
  • estende il livello del servizio offerto, perché l’ospite può intrattenersi, gestire il proprio soggiorno, cercare informazioni o scoprire servizi e prodotti
  • aumenta l’upselling di prodotti e servizi accessori, attraverso una comunicazione diretta e mai invasiva con gli ospiti
  • accresce il valore percepito, in quanto l’ospite si sentirà come a casa e potrà vivere un’esperienza di soggiorno innovativa e completa.

In un panorama competitivo come quello italiano, gli ultimi due punti risultano particolarmente rilevanti. Un servizio distintivo come quello dell’assistente vocale direttamente in camera può aumentare il valore percepito dell’esperienza, diventando un vantaggio in termini di offerta. Inoltre, Alexa Smart Properties for Hospitality permette di vendere più facilmente servizi accessori (come massaggi in SPA, servizi in camera, visite guidate). L’ospite può infatti scoprire con maggiore naturalezza tali servizi e non avere l’imbarazzo di recarsi in reception per informarsi, e dover decidere in quel momento se acquistare o meno offerte aggiuntive. Alexa Smart Properties for Hospitality è un valido alleato anche per migliorare il funzionamento della struttura alberghiera, perché agevola la comunicazione tra i reparti (tra il personale ai piani e la reception, ad esempio), evitando ritardi o errori dovuti alla mancata comunicazione.

Alexa Smart Properties è stata lanciata ufficialmente da Amazon in Italia il 23 febbraio 2023, con un evento di presentazione alla stampa presso il TH Carpegna Palace di Roma. Alla presenza di giornalisti e influencer di settore, il sistema è stato raccontato dai referenti europei di Amazon per questo progetto, insieme all’intero team di NAVOO. Oltre ad aver ospitato questo importante evento, il TH Carpegna Palace di Roma è stato il primo hotel in Italia ad adottare la tecnologia fornita da NAVOO.

Per capire appieno le potenzialità di Alexa Smart Properties for Hospitality, rivolgiamo qualche domanda a Giorgio Magrin, founder di NAVOO.

Quali sono le funzionalità che più sorprendono e interessano gli albergatori?

Quando raccontiamo ai direttori d’albergo le potenzialità del sistema, rimangono subito colpiti dalla flessibilità di utilizzo e dalle tante sfaccettature di Alexa Smart Properties. Il fatto di poter personalizzare il servizio sulle prerogative della propria struttura è importante per chi lavora nel settore, perché ogni realtà alberghiera è diversa. Il coinvolgimento del personale e la semplificazione della comunicazione e dei flussi interni è uno degli aspetti che sorprende di più. Alexa Smart Properties permette, ad esempio, al personale ai piani di comunicare in tempo reale quando ha terminato di pulire una stanza e l’informazione è immediatamente disponibile in reception, migliorando così il servizio di accoglienza. Gli hotel che si sono già dotati della nostra tecnologia ci confermano un risparmio di tempo notevole (in alcuni casi più di 1,5 ore al giorno per una sola governante). Alexa, poi, può conoscere i dettagli degli ospiti e salutarli per nome, conoscere i servizi già acquistati e spiegare come poterne usufruire, e guidare ogni cliente dell’hotel alla scoperta di tutti i servizi e come si prenotano.

E gli ospiti, come possono utilizzare Alexa?

Ad Alexa ci si rivolge in modo naturale, semplicemente ponendole domande o richieste a voce, in italiano, inglese o tedesco: “Alexa, riproduci musica rilassante”, “Come sarà il meteo domani?” oppure “Come si arriva al Colosseo da qui a piedi?”. Si possono anche chiedere informazioni sulla struttura ricettiva: “Alexa, quali sono i servizi dell’hotel?”, “Come si accede alla spa?”, “A che ora è la colazione?”. L’ospite può anche ordinare servizi e prodotti, ad esempio dicendo “Alexa, vorrei del vino”, oppure “posso prenotare un tavolo al ristorante per stasera?”. Non c’è limite nella tipologia di risposte che Alexa può dare, è sufficiente inserire le informazioni nel pannello di controllo fornito da NAVOO e Alexa saprà quali informazioni dare e come gestire le richieste di prenotazioni o acquisto.

Quali sono le strutture che possono sfruttare al meglio le caratteristiche di Alexa Smart Properties?

In realtà non c’è una struttura ideale, perché il sistema Alexa Smart Properties può essere utilizzato in modo diverso a seconda delle esigenze. L’hotel di grandi dimensioni, con tante camere da gestire, avrà dei considerevoli vantaggi nella gestione della comunicazione tra il personale, nello snellimento di alcuni compiti da parte del ricevimento e nel fornire informazioni ad un grande numero di ospiti. La piccola struttura, come un boutique hotel o un bed & breakfast, che non ha la reception sempre presidiata, sarà in grado di offrire in qualsiasi momento un servizio di concierge e fornire informazioni all’ospite che altrimenti non potrebbe dare con semplicità.

Cosa deve fare un albergatore per adottare Alexa Smart Properties nella propria struttura? Quali sono i prerequisiti di base che un hotel deve avere?

Alexa Smart Properties for Hospitality e la tecnologia che abbiamo sviluppato in NAVOO sono davvero facili da installare e immediate nell’utilizzo, sia per lo staff della struttura ricettiva, sia per l’ospite. L’unica prerogativa tecnica è avere una rete Wi-Fi funzionante in tutte le stanze in cui saranno installati i dispositivi Echo. Il nostro software è in cloud, quindi non ha bisogno di essere installato in una postazione fissa: ciò consente ai nostri clienti massima flessibilità di utilizzo, anche da remoto.

Info e contatti: navoo.it.

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