Alimentazione. Il Benessere dalla Spa al Ristorante abbinando gusto e salute

Alimentazione. Il Benessere dalla Spa al Ristorante abbinando gusto e salute

Le moderne Spa ed i centri benessere sono sempre più orientati ad includere una corretta alimentazione nei loro programmi di salute e benessere

di Chiara Manzi

Nel futuro saranno sempre di più i clienti che sceglieranno le Spa dove nel ristorante si potrà mangiare con gusto e restare in forma. Basta insalatine, tisane e barrette, la rivoluzione del Benessere è Cucina Evolution! Da cosa si misura la forza di una catena? Dal suo anello più debole. Qual è oggi il punto debole delle Spa? Il Ristorante!

In ogni centro Spa infatti possiamo ammirare come punto di forza la bellezza della struttura, la cordialità del personale, i servizi offerti e la sensazione di puro relax che proviamo solo nel varcarne la soglia quando veniamo coccolati da rilassanti profumazioni al patchouli o all’olio di argan. Poi però a tavola i classici piatti tristi e senza sapore che promuovono il benessere rinunciando ai piaceri della gola. Insalate condite, barrette proteiche e malsane o inutili piani alimentari restrittivi che nessun cliente manterrà una volta terminato il percorso in Spa.

Come fare? La soluzione oggi ha un nome che è stato definito dal Sole 24 Ore “il miracolo tutto italiano”: si chiama Cucina Evolution, la Cucina del Benessere, Antiaging Italian Food.

Come nutrizionista sono partita dalla tradizione, dall’arte culinaria italiana per arricchirla di Benessere Antiaging grazie alle competenze della Nutrizione Culinaria, branca della Nutrizione Umana. Dopo 10 anni di studio e sperimentazioni con cuochi e nutrizionisti formati presso l’Accademia di Cucina Evolution abbiamo certificato oltre 3000 ricette seguendo i parametri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, rispettando il gusto e la regola del more and less: meno zuccheri, grassi e sale più fibre e vitamine.

Ecco perché mi piacerebbe che il concetto di Cucina Evolution potesse toccare anche i Ristoranti delle Spa, considerando che il primo Ristorante di Cucina Evolution inaugurato a Bologna lo scorso dicembre, ha ottenuto un successo di pubblico e critica strepitoso, tanto da creare un franchising in tutta Italia. I menù da 8 portate (dall’antipasto al dolce) da sole 800 kcal, dolci con panna, frittura, amatriciana e carbonara con meno kcal di 100gr di un piatto di riso in bianco e tantissime altre bontà. Una cucina sana e ricca di benessere antiaging: clienti soddisfatti e felici con effetti benefici su pelle e sul proprio organismo.

Il filosofo illuminista Feuerbach coniò la frase “L’uomo è ciò che mangia” che oggi viene utilizzata per dimostrare la correlazione fra il benessere psicofisico di una persona e la sua corretta alimentazione.

Spesso infatti dimentichiamo che la prima formula di bellezza per il nostro organismo passa attraverso ciò che ingeriamo: il cibo infatti è il carburante per la nostra macchina/corpo. Macchina che abbiamo il dovere di curare e coccolare anche con ciò che ingeriamo, come facciamo quando andiamo in una Spa a rilassarci.

Quali sono allora i cibi che hanno per il nostro organismo gli stessi benefici che una Spa ha per il nostro corpo?

Nel mio libro Cucina Evolution Buona Da Vivere! C’è una sezione dedicata proprio alle Ricette di Bellezza, alimenti che combinati nella maniera più opportuna e assimilati costantemente giovano al benessere del nostro corpo e alla nostra bellezza.

Ecco perché al di là delle creme che possono aiutare a mantenere più soda e compatta la nostra pelle, il consiglio migliore è quello di nutrire il corpo dall’interno con sostanze che contrastano l’insorgere dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

Infatti oltre ad una corretta idratazione anche una alimentazione bilanciata e ricca di i polifenoli (ottenuti in tutta la frutta in particolare nella buccia dell’uva e nei frutti rossi, nelle erbe aromatiche e nelle spezie) e vitamina C sono ottimi alleati per combattere i radicali liberi e mantenere giovane e elastica la pelle.

Ecco perché le Spa dovrebbero arricchire i ristoranti di cibi BuoniDaVivere! Cibi bilanciati e gustosi che fanno sentire il cliente coccolato, appagato e In Forma Senza Dieta!

Come dimostrano le ultime statistiche la popolazione è sempre più desiderosa di aver una alimentazione sana, senza rinunciare al piacere della gola anche quando va fuori a pranzo o a cena. Sappiamo bene che una delle prime cause di mortalità al mondo è un’alimentazione squilibrata. Ma quanto è difficile cambiare le abitudini alimentari e abbracciare una corretta alimentazione? Tutte le diete funzionano finchè non ci si stanca e si torna ai cibi golosi.

Ecco perché cuochi, nutrizionisti e i professionisti del food di oggi devono essere divulgatori di una nuova cultura culinaria fatta di gusto e benessere. Anziché vietare cibi o permetterli solo durante fantomatici giorni liberi dalla dieta, attraverso lo studio della Nutrizione Culinaria e della Cucina Antiaging potranno insegnare a preparare in modo diverso i cibi più golosi.

Cucina Evolution

Come sarebbe efficace e bello se una Spa offrisse nel suo locale questa possibilità: dimagrire e Stare in Forma mangiando due dolci al giorno con meno zucchero e più fibra di una mela, mangiando una frittura antiaging limitando l’assorbimento dell’olio, o una perfetta carbonara con meno grassi di un cucchiaio di olio. Ė l’evoluzione della cucina tradizionale italiana Cucina Evolution.

Grazie a Cucina Evolution si potrà aver nel Ristorante della Spa un menù ricco di piatti, che rispettano la tradizione gastronomica italiana: ogni cliente avrà una sensazione di benessere e leggerezza una volta alzato da tavola, pronto per un nuovo trattamento di bellezza estetica, convinto che avrà nutrito nel miglior dei modi il suo corpo con un pranzo ricco di benessere antiaging.