Tecnologie. Arriva “Hotel Notice” l’intelligenza artificiale per l’hotellerie

Nell’hotellerie italiana arriva “Hotel Notice”, un sistema messo a punto da Hotelnerds by EasyConsulting, software house specializzata nella consulenza operativa diretta per gli alberghi, già accreditata presso Federalberghi, che consente di monitorare in tempo reale l’impatto dei flussi turistici di un determinato territorio e rilasciare il conseguente fabbisogno in termini ricettivi.

In altre parole – spiega Fabrizio Zezza, Ceo di EasyConsultingè un sofisticato sistema di reportistica basato sui big data, con un’analisi approfondita della Domanda-Offerta alberghiera, compiuta da una intelligenza artificiale.”

Hotel Notice è un’intelligenza artificiale che monitora il numero di persone presenti in una determinata città, in un giorno preciso e quali luoghi visita, permettendo di valutare l’effettivo volume di turisti in un territorio. Controlla analiticamente anche i flussi di traffico aereo e ferroviario. I dati raccolti non soltanto consentono di comprendere come variano le perfomance del singolo albergo in relazione al reale flusso di visitatori presenti sul territorio giorno per giorno, ma permettono anche agli operatori dell’ospitalità di calibrare la loro offerta giornaliera.

Hotel Notice è uno strumento indispensabile per l’hotellerie italiana, in particolare in quella di Roma, in un momento in cui l’Offerta è superiore alla Domanda turistica. Infatti, a livello operativo, la “finestra di prenotazione” si è molto ristretta, il booking si effettua soprattutto sotto data e quindi il riflesso sull’hotellerie e la reattività agli andamenti del mercato, soprattutto a livello tariffario, sono molto rilevanti.

Pubblicato in News, Ultime NEWS brevi Taggato con: , , , , , ,