BTO – Be Travel Onlife: “L’intelligenza Artificiale non può superarci”

BTO – Be Travel Onlife: “L’intelligenza Artificiale non può superarci”

Si è conclusa il 23 novembre la quindicesima edizione di BTO, manifestazione su turismo e innovazione tecnologica. Oltre 280 relatori, circa 100 eventi e tante occasioni di training e scoperta per professionisti e curiosi, dall’assistente virtuale per l’accoglienza in hotel all’affinamento dei vini sui fondali, alle mete più inclusive

L’uomo è assolutamente superiore alla macchina, conoscenza e libero arbitrio sono fenomeni che non possono essere copiati: il rischio più grande è che non crediamo di esserlo”. È quanto ha dichiarato Federico Faggin, fisico italiano padre del primo processore con ponte in silicio e dei primi touchscreen nel corso di BTO – Be Travel Onlife, manifestazione che indaga sull’impatto dell’innovazione sul mondo dei viaggi, che si è chiusa il 23 di novembre con grande partecipazione di pubblico in presenza e online. Al centro di questa 15/a edizione alla Stazione Leopolda di Firenze l’intelligenza artificiale e il modo in cui sta cambiando la nostra quotidianità, anche nel settore turismo.

È fondamentale capire la differenza tra chi siamo noi e cosa sono le macchine: uno strumento bellissimo se lo usiamo per il bene comune, molto pericoloso se lo usiamo per manipolare le persone. Come sempre – ha proseguito Faggin – è l’uomo al centro ed è l’uomo che deve controllare la tecnologia”. Di regia umana per l’innovazione tecnologica ha parlato anche Louis Rosenberg, 300 brevetti registrati in tutto il mondo, con invenzioni sfruttate dalla NASA e dalla chirurgia più avanzata, pioniere della realtà virtuale e del metaverso. Oggi la sua sfida – attraverso Unanimous.Ai – è quella di sfruttare l’Intelligenza Artificiale per dare vita a una Superintelligenza Collettiva in cui sia l’uomo a detenere il controllo, amplificando di fatto la propria capacità di scegliere, fare previsioni e prendere decisioni per il bene della collettività. Un concetto che si ispira all’intelligenza di sciame osservata dai biologi in natura, non solo nelle api, ma nei pesci e negli stormi di uccelli. E che Rosenberg auspica possa aiutare l’umanità a prendere decisioni più sagge e lungimiranti, evitando ad esempio i conflitti.

L’accoglienza è anche cartina di tornasole delle comunità stesse: secondo un recente report di The Data Appeal Company gruppo Almawave, dedicato al turismo e all’inclusività in Europa presentato in BTO, la Toscana è ad oggi una delle più apprezzate destinazioni inclusive. Per quanto concerne la sostenibilità invece, a ottobre la destinazione Trentino è stata insignita del premio “Destination Sustainability Index” di Italia Destinazione Digitale 2023 per le sue performance positive in ambito sostenibilità.

BTO è anche scoperta e training per appassionati, professionisti del settore e curiosi: alla  Leopolda i visitatori hanno avuto modo di conoscere Amelia, assistente virtuale sviluppata da Memori per implementare l’accoglienza in hotel, declinazione user friendly basata su ChatGPT.

Sul fronte Food&Wine Tourism, invece, il fisico Fabrizio Palla, dirigente presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Pisa e associato del CERN di Ginevra, ha guidato i partecipanti in fondo al mare, alla scoperta dei vini affinati sui fondali. Un viaggio proseguito in superficie, sulle isole di Mazzorbo (nella Laguna di Venezia) e Lanzarote, per conoscere vigneti eroici, parte di un paesaggio culturale diventato fonte attrattiva per un turismo consapevole.

BTO – Be Travel Onlife è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, con la direzione di Francesco Tapinassi e un board scientifico di oltre 80 esperti. L’organizzazione è affidata alle tre agenzie regionali del settore e delle imprese del turismo, Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Info: https://www.bto.travel/

Foto di copertina: © Annalinda Piroscia

 

 

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , , , ,