CNA ha presentato la ‘prima colazione all’italiana’ ad Hospitality Qatar

Sì è tenuta presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Doha la conferenza stampa di presentazione del Progetto “Breakfast Made in Italy”, domenica 10 novembre scorso. Vi riportiamo la descrizione progetto e la sintesi degli interventi.

“Breakfast made in Italy” è un progetto su misura per migliorare la qualità dell’offerta e ottimizzare i costi per le PMI nel loro processo di internazionalizzazione. Un progetto ideato e realizzato da CNA, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ICE Agenzia, coerentemente con il concetto di eccellenza del Made in Italy attraverso la combinazione di prodotti, attrezzature e servizi. Un ponte tra l’Italia e l’estero che offre l’autentico gusto italiano a partire da un espresso italiano caldo e aromatico.

Il progetto è stato ideato da un team di esperti delle PMI nel 2016. I colleghi che rappresentavano il settore dell’alimentazione artigianale, viaggiando in diversi paesi, hanno avuto la percezione del desiderio delle persone di esplorare nuovi sapori e soprattutto il desiderio di assaggiare i prodotti italiani. Molte volte, il primo pensiero va alla pasta come “oggetto del desiderio”, ma cosa potrebbe esserci di meglio di un espresso servito con uno stile e un tocco italiani completi? La colazione è il primo pasto della giornata, la maggior parte delle volte viene consumata la mattina presto prima di iniziare il lavoro quotidiano.

L’Italia è il paese con la massima tradizione e cultura dell’ospitalità. Un territorio con una biodiversità che lo rende il ponte tra nord e sud tra i paesi occidentali. La colazione è il primo passo di una giornata, che può essere considerato parte della dieta mediterranea e l’Italia è uno dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo che segue questo stile di vita. La colazione italiana di solito è dolce. Una tazza di “caffelatte” o un “cappuccino”, un cornetto a volte con dentro poca marmellata, miele o panna. È generalmente molto leggero e salutare rispetto alle colazioni in altri paesi. In generale, l’Italia ha il sistema di controllo di qualità più efficace sui prodotti alimentari.

Tutto ciò che potrebbe essere avvicinato al caffè italiano, a partire dal cappuccino e dai biscotti italiani, incluso qualsiasi prodotto per la colazione made in Italy, ha portato all’idea di sviluppare il “Progetto BMII” e grazie al contributo ed al supporto dell’ICE Agenzia questo “sogno” è diventato realtà e si è concretizzato..

Il nostro obiettivo, dichiara la CNA,  è offrire alle catene alberghiere, grandi magazzini e luoghi pubblici in generale unpacchetto colazione“. Durante una passeggiata in un centro commerciale, ti va di prendere un caffè? Troverai un angolo dove gustare una colazione italiana. Un angolo di bevande calde con tutti i prodotti e le attrezzature utilizzate per servire bevande calde tipicamente italiane come caffè e cappuccino, l’angolo delle bevande fredde con arance rosse siciliane, dolci italiani fatti con le nostre farine tipiche. Ovviamente, ogni prodotto può essere acquistato separatamente a un prezzo sostenibile e competitivo.

 

S.E. Pasquale Salzano, Ambasciatore d’Italia a Doha

“Sono molto lieto di ospitare presso la Residenza Italiana il lancio del nuovo progetto italiano “Breakfast Made in Italy” che porterà a Hospitality Qatar 2019 una selezione variegata e salutare di prodotti, attrezzature e servizi Made in Italy per preparare l’autentica prima colazione italiana.

La prima colazione italiana è un vero rituale ed è diventata un rinomato marchio di qualità e stile di vita, anche grazie all’industria e alla catena di fornitura italiane, che hanno saputo coniugare l’efficienza di strutture e metodi all’avanguardia con l’alta qualità e genuinità tipica dei piccoli produttori italiani. La sinergia tra Ambasciata, ICE e Confederazione nazionale dell’artigianato e della PMI, permetterà ad aziende italiane specializzate di presentare le ultime innovazioni sviluppate nel campo della ristorazione, facendo conoscere in Qatar – un paese in forte espansione nel settore turistico in vista del Mondiali di Calcio 2022 – l’alta qualità dei prodotti e dei servizi di hospitality italiani.

In un contesto in cui l’interscambio bilaterale tra Italia e Qatar continua a crescere, anche nei prodotti alimentari e nei servizi correlati, ci aspettiamo che “Breakfast Made in Italy” offra una nuova ulteriore piattaforma commerciale per collegare operatori alberghieri, fornitori HORECA ed investitori.”

Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA

“Il progetto Breakfast made in Italy ha lo scopo di valorizzare una delle proposte strategiche delle strutture ricettive, quella della colazione, un servizio che è stato profondamente cambiato ma è ancora più che mai un “biglietto da visita” per attrarre e fidelizzare i clienti. La colazione Made in Italy trae ispirazione e forza dalla varietà di prodotti, dalla tradizione e dall’esperienza italiane nel settore dell’ospitalità. Questi prodotti rappresentano un nuovo “momento” per la colazione che diventa quindi un’esperienza fondamentale e promuove lo stile di vita italiano nel mondo. Con questo progetto CNA mira a creare un formato per il settore della colazione per consentire alle aziende, anche le più piccole, di internazionalizzarsi e diventare un esempio per l’intero settore.”

Giosafat Riganò, Direttore Ufficio ICE Doha

“L’ICE di Doha è lieta di dare il benvenuto, per la prima volta in Qatar, alla Confederazione nazionale del settore dell’artigianato e delle piccole e medie imprese (CNA) con l’innovativo progetto Breakfast Made in Italy con l’obiettivo principale di introdurre e condividere in tutto il mondo un’esperienza multisensoriale basata sui concetti ben noti della dieta mediterranea.

Grazie a “Breakfast Made in Italy”, CNA offre al Qatar tanto prodotti finiti (come, ma non solo, cornetto e cappuccino) quanto tutti gli articoli, le attrezzature, le competenze e il supporto necessari delle aziende italiane coinvolte in questo progetto. In occasione della Hospitality Qatar 2019, la principale manifestazione fieristica internazionale dedicata al settore Ho.Re.Ca., presso il Doha Exhibition and Convention Center, tutti gli amanti del cibo italiano hanno vivere un’esperienza davvero indimenticabile, la “Colazione Made in Italy.”

Pubblicato in Breakfast, Catene alberghiere, Ospitalità, Qualità Taggato con: , , ,