Cover Story. La filosofia Darbo, confetture e brand di qualità per l’hotellerie

Cover Story.  La filosofia Darbo, confetture e brand di qualità per l’hotellerie

L’azienda austriaca di confetture deve il suo successo alla tenacia e fedeltà alla sua mission: produrre e commercializzare alimenti naturali di primissima qualità a base di frutta e miele

Darbo è oggi una qualificata impresa a conduzione famigliare, con tre sedi nel Tirolo, dedicata alla produzione di prodotti di alta qualità per la vendita al dettaglio nel settore alimentare, per la ristorazione e l’industria alberghiera nonché per le aziende di trasfor- mazione alimentare sul territorio nazionale e all’estero. La storia dell’azienda inizia nel 1879, quando la famiglia Darbo inizia a produrre confetture e sciroppi di frutta in Austria, arri- vando presto a diventare leader nella produzione di confetture e miele nel Paese.

Spinta dal successo riscontrato in Austria, l’azienda si rivolge oltre ai confini nazionali, puntando ai mercati esteri. L’incremento de- gli scambi a livello internazionale ha portato ad una crescita del fabbisogno di marmellate ed è così iniziata l’ascesa della Darbo, impresa che oggi conta circa 380 collaboratori e rimane  leader  nel mercato austriaco delle con- fetture e del miele.

Ad oggi la gestione dell’impresa è arrivata alla quinta generazione: dal 2009 è Martin Darbo a spingere l’azienda di famiglia verso il futuro. Negli ultimi anni l’azienda, per rispondere al me- glio alle sfide future, ha investito nell’ampliamento della propria capacità di magazzino e nel fotovoltaico, istituendo un nuovo impianto negli edifici aziendali, il quale permette di produrre una parte dell’energia necessaria ad emissioni zero.

Inoltre  Martin  Darbo  ha  spinto l’impresa ad investimenti nell’ambito pubblicitario, au- mentando il successo aziendale grazie alla creatività e al marketing. Tale processo di costru- zione del valore del brand ha portato la Darbo ad ottenere importanti  risultati,  attirando il pubblico grazie ad un packaging dal design ricercato e per la costante implementazione del portafoglio prodotti.

La filosofia Darbo  

Si può affermare che il primo e più importante fattore che, da sempre, ha favorito il  succes- so della Darbo è rappresentato dalla qualità, in ragione della quale l’Azienda è molto attenta alla selezione e cura delle mate- rie prime, senza scendere a com- promessi. La filosofia della qua- lità nella produzione inizia dalla scelta e dalla raccolta dei frutti più adatti per l’Azienda: tutti gli ingredienti utilizzati vengono selezionati dalle migliori zone di produzione del mondo, secondo severi criteri qualitativi dovuti all’esperienza di un team di specialisti. Senza trascurare poi il rapporto di fiducia che il brand mantiene con i propri fornitori delle ma- terie prime, rapporto di vitale importanza per ottenere sem- pre la produzione pregiata che contraddistingue l’impresa.

Il rispetto per le materie prime, incita l’Azienda Darbo a porre sempre molta attenzione anche al trattamento dei frutti selezionati, i quali vengono sapientemente coltivati in condizioni favorevoli, curati e, una volta raggiunto il grado ideale di maturazione, raccolti. Un esempio di ricerca e cura nella selezione delle materie prime sono le albicocche, particolarmente morbide e dal gusto intenso, o i mirtilli rossi e neri selvatici.

Oltre alla scelta del tipo di frutta più adatto, un ulteriore aspetto considerato dall’impresa au- striaca – per mantenere l’elevato standard qualitativo – riguarda la lavorazione accurata e delica- ta della frutta, che permette di conservarne perfettamente l’aroma.

Perchè scegliere le delizie Darbo  per l’industria alberghiera e la ristorazione

La raffinata e curata produzione aziendale permette di inquadrare Darbo come un fornitore d’eccellenza, capace di offrire  ai rivenditori e ai  consumatori un vasto e vario assortimen- to top premium, coerente con le richieste di un consumatore esigente, attento alla qualità e alla sicurezza di ciò che mangia. Grazie alle raffinate confetture, marmellate e creme di frutta da spalmare, l’Azienda Darbo si è affermata come brand in grado di arricchire la prima colazione, in casa o negli alberghi. Proprio per il settore della ristorazione, Darbo mette a disposizione il meglio del proprio assortimento così da poter va- lorizzare le colazioni a buffet, offrendo un’incredibile varietà di prodotti nonché una moltitu- dine di espositori.

Le Confetture Naturrein/ Miele in minivasetti 28 g

Ciò che rende la proposta Darbo un’esperienza indimenticabile sono le confetture Naturrein e  il miele di millefiori, disponibili anche in invitanti minivasetti, realizzati appositamente. Le confetture Naturrein Darbo vengono prodotte secondo un’antica ricetta di famiglia, seguendo le linee qualitative che contraddistinguono l’Azienda. Per le confetture Naturrein sono usati esclusivamente frutta, zucche- ro, succo di limone concentrato e gelificante pectina. Proprio come allora, oggi viene utilizzata solo frutta di alta qualità, che viene riscaldata e rimestata con cura e passione, così da conservandone l’aroma naturale, il quale si combina all’alto con- tenuto di frutta (fino al 55%) e assicura un’esperienza dal gusto indimenticabile.

Branding personale: piccoli dettagli importanti

L’attenzione che Darbo pone nella propria produzione si riconosce anche nei più piccoli dettagli. Seguendo l’idea di un esperienza esclusiva e personalizzata, l’Azien offre un servi- zio di ‘personal anding’ in cui ai clienti viene data la possibilità di inserire il proprio nome o logo sul coperchio. Così gli invitanti minivasetti Naturrein Darbo assumono un nuovo carattere grazie alla possibilità di stampare il logo del proprio hotel, iniziativa ideale per tutti coloro che vogliono dare valore alle piccole cose. Approfittare del servizio rappresenta per i nostri partner un’occasio- ne per dare risalto alla propria identità, andando ad attribuire un carattere di peculiarità e fi- delizzazione all’esperienza dei propri ospiti. Il servizio è gra- tuito a partire da una minima quantità d’ordine.

Con gli espositori  Darbo vi presentate al meglio

La prima colazione è spesso l’unico pasto che gli ospiti consumano in hotel, pertanto è im- portantissimo riuscire a lasciare un’impressione di professionalità, competenza e qualità. Se- guendo questo proposito, Darbo ha pensato ad una vasta gamma di eleganti espositori specifici, che con la loro funzionalità e bellezza, abbinate alle giuste quantità di merce assolutamen- te realistiche, sono pensate per esaltare al massimo il vantaggio per l’albergatore.

La gamma di espositori comprende tre linee

La Linea in Bianco costituisce un esempio di immagine armoniosa,   in   cui il bianco in legno pregiato    dell’espositore si abbina perfettamente alla ceramica dei servizi da buffet. Adattabili facilmente ad ogni occorrenza, grazie  alla   rapidità di regolazione della struttura, gli espositori sono dotati anche di cucchiai in plastica in colori coordinati, resistenti e adatti all’uso alimentare; in alcuni espositori della linea sono disponibili cartellini indicanti le varietà di prodotti esposti in tre lingue.

Oltre a questa linea pregiata in bianco, l’assortimento Darbo include anche supporti neutri trasparenti. Il design semplice di questi espositori gli rende perfetti e adatti per qualsiasi tipo di buffet, assecondando una disposizione dei prodotti fatta con criterio. Inoltre la loro superficie consente di lavarli molto  facilmente, il tutto a favore dell’igiene e della comodità degli albergatori e dei loro ospiti. Per le strutture più grandi che presentano un buffet con mag- giore varietà di prodotti, l’Azienda ha studiato alcune varianti della linea su più gradini. Anche alcuni espositori di questa linea sono dotati di cartellini indicanti le varietà di prodotti esposti in tre lingue. Infine, a completare la gamma di espositori Darbo, vi sono due varianti in metallo per minivasetti da 28 g e vaschette monoporzione da 14 g/25 g. Entrambe sono state progettate appositamente per essere posizionate direttamente sui tavoli da colazione o per il servizio in camera.

Un’azienda leader che punta sull’export

Con 140 anni di esperienza e know-how alle spalle nella lavorazione della frutta, oggi Darbo è leader indiscusso del mercato austriaco delle confetture e del miele, così ricco di tradizioni.

Abbiamo chiesto all’amministratore delegato Martin Darbo a cosa si deve il successo dell’azienda austriaca, nel suo Paese e sempre di più all’estero.

“Darbo deve il suo successo alla tenacia con cui l’azienda resta fedele alla sua missione: produrre e commercializzare alimenti naturali e innovativi di primissima qualità a base di frutta e miele a consumatori, al settore della ristorazione e all’industria di trasformazione in Austria e sul mercato in- ternazionale”.

Da un anno avete una distribuzione in Italia mirata al settore Ho.Re.Ca. con un patner molto noto. A parte questa fase difficile per il turismo italiano come procede il vostro inserimento su tale mercato?

“Sul mercato italiano siamo con i nostri prodotti per il settore HoReCa in una sorta di “fase costrut- tiva”, nella quale conviene rendere disponibili ai clienti le nostre specialità in modo graduale e capillare sull’intero territorio. Il nostro obiettivo è pertanto concentrato alla creazione di una rete di distribuzione capillare su tutto il territorio italiano. Con il nostro partner Loacker SPA, il quale distribuisce esclusivamente i prodotti Retail e HoReCa, siamo certi di realizzare questo obiettivo”.

Quanto rappresenta la quota di produzione che Darbo esporta attualmente?

“La quota di esportazione – già alta negli anni precedenti – è aumentata ulteriormente al 52,8% nel 2018. Nel principale mercato di esportazione Darbo, in Germania, abbiamo registrato un aumento forte delle vendite nei segmenti retail, ristorazione e panificazione. Positivi sono stati inoltre gli sviluppi nei mercati in Italia, Russia, Nord America e Cina. Oltre che al mercato nazionale austriaco, la nostra attenzione sarà più che mai rivolta all’estero, dove, a nostro parere, un grande potenziale di espansione. I prodotti Darbo oggi vengono distribuiti in circa   60 paesi del mondo”. (Fonte: Darbo ex factory, anno 2018)

Info: Distributore in Italia dei prodotti Darbo per il settore HoReCa: Loacker SPA

39054 Auna di Sotto/Renon E-mail: info@loacker.com Tel. 0471/344.000 www.darbo.com

Taggato con: