Dalla Sicilia la ripartenza degli Istituti Alberghieri

Dalla Sicilia la ripartenza degli Istituti Alberghieri

Costituita a Fiuggi nel dicembre 2001, la Re.Na.I.A, a distanza di vent’anni è diventata una delle realtà associative più rappresentative nel mondo della scuola, comprendendo ben oltre 200 Istituti Alberghieri, distribuiti su tutto il territorio nazionale dal Trentino alla Sicilia. Tutti i progetti di riforma dell’istruzione professionale, dal Progetto ’92 all’attuale Revisione del 2017, hanno visto Re.Na.I.A protagonista di un serrato confronto con il Ministero dell’Istruzione in quanto portatrice delle istanze delle numerose scuole associate e interlocutrice privilegiata delle aziende del settore turisticoalberghiero e della ristorazione.

L’attività della Rete spazia dai convegni ai corsi di formazione e aggiornamento generalmente rivolti ai dirigenti e ai docenti, ma a volte anche ai direttori amministrativi, alla partecipazione a concorsi e ad eventi con il coinvolgimento degli studenti, operando in sinergia con le filiere produttive e le associazioni di categoria. Da ricordare l’esperienza della prima edizione del concorso “Master Maitre”, svoltosi a Padova nel 2016 durante la fiera Tecno& Food, nato dalla collaborazione di Renaia con la nostra rivista “L’Albergo” e la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe), con l’obiettivo di elevare e stimolare la professione e la qualità del servizio di sala, che ha visto sfidarsi le eccellenze degli Istituti più blasonati. Fondamentale il contributo dato da Re.Na.I.A. alla definizione dei quadri orari e alle misure di accompagnamento degli attuali percorsi didattici degli Istituti alberghieri scaturiti dalla riforma del 2017, nel tentativo solo in parte riuscito di limitare i danni.

Proprio sull’attuazione di quest’ultima riforma, giunta ormai al quarto anno, si sono concentrati i lavori dell’assise palermitana, mettendo in luce le opportunità, senza tuttavia tralasciare le criticità e i nodi ancora da sciogliere, a cominciare dall’ esame di stato. Per la sua rappresentatività e le molteplici iniziative che riesce a realizzare, frutto di un lavoro di buone relazioni con il mondo di riferimento e di condivisione di best practices fra gli istituti aderenti, possiamo ben dire che Re.Na.I.A. è la voce più accreditata della formazione turistico-alberghiera nel nostro paese. Formazione di fondamentale importanza per un settore strategico per l’economia nazionale come quello dell’hotellerie e della ristorazione, fortemente segnato dalla pandemia e ora alla disperata ricerca di personale qualificato per la ripartenza dopo la forzata chiusura e la “diaspora” che ne è seguita.

Tutto l’impegno profuso dal presidente nazionale Luigi Valentini che ha curato in prima persona i contenuti dei tre convegni e moderato i diversi panel di relatori è stato premiato dalla grande partecipazione degli associati che ha superato le 200 unità.

Veramente encomiabile l’organizzazione, ispirata ai più rinomati canoni dell’ospitalità siciliana, predisposta dalla delegata regionale Lucia Assunta Ievolella dirigente dell’Istituto “Paolo Francesco Cascino“ e dal suo staff, con il coinvolgendo, in un ammirevole lavoro di squadra, oltre che dei docenti e degli allievi della propria scuola, anche degli Enti locali e degli altri Istituti alberghieri del territorio.

 

 

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , ,