Fiere. ‘Hotel’ cresce puntando su innovazione e sostenibilità

Fiere. ‘Hotel’ cresce puntando su innovazione e sostenibilità

Abbiamo incontrato Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano che organizza la rassegna Hotel che si tiene dal 18 al 21 ottobre

Il Mercato potenziale della fiera che si tiene a Bolzano si allarga per 2 motivi: la serietà e la qualità degli espositori e il fatto che la vs Provincia
Autonoma è più avanti nel comparto turistico nazionale grazie agli hotel che da tempo hanno affrontato i problemi della sostenibilità, del biologico, del risparmio energetico, ecc. oggi indispensabili ovunque.

D. Oltre al vostro naturale bacino d’utenza dell’Alto Adige e del Tirolo, vi state muovendo verso altre direzioni; ci può dire quali regioni sono di vs interesse per attrarre un nuovo pubblico di operatori?

Non parlerei tanto di regioni, quanto di target visitatori ben definito su ci stiamo concentrando. Nello specifico ci rivolgiamo a ristoratori e albergatori che cercano ispirazione sul tema dell’innovazione, della qualità e della sostenibilità e che hanno voglia di sviluppare il loro business, non solo a livello economico, ma che vogliono contribuire a un mondo migliore. La nostra campagna promozionale vuole raggiungere questo target a livello nazionale, mentre il bacino più ristretto guarda a tutte le regioni che sono a una distanza di 3-4 ore di viaggio da Bolzano.

D. Hotel, la vostra fiera internazionale per hôtellerie e ristorazione, non a caso rispecchia e promuove gli eccellenti risultati del vostro territorio sul tema della sostenibilità.

Esatto, non è un caso. In Alto Adige la sostenibilità ormai non è più un trend, ma una realtà assolutamente concreta e, soprattutto in ambito turistico, un’opportunità per il territorio di fare la differenza. D’altronde la sostenibilità è un argomento che riguarda tutti da molto vicino: è la sfida del ventunesimo secolo. Una sfida che va vinta, perché non abbiamo un secondo pianeta a disposizione. Ed ecco quindi che a Hotel 2021 il focus sarà in primis proprio su questo, attraverso la premiazione delle aziende più meritevoli e un programma-eventi molto ricco che guarderà con il consueto interesse all’innovazione.

Le tematiche-chiave dell’Award faranno inoltre da fil rouge all’intera manifestazione e ai suoi numerosi eventi presentati sull’Hotel Connects Stage, il palco tra le corsie nato nell’edizione 2020. Lunedì 18 sarà quindi la giornata dedicata all’innovazione, con in programma – tra i molti appuntamenti – un seminario sul futuro del turismo tra sostenibilità e digitalizzazione; martedì 19 dominerà il tema della regionalità, con particolare attenzione alla sostenibilità in ambito food e mercoledì 20 sarà il turno dell’architettura e del design. Highlight di questa giornata l’intervento di Alberto Apostoli, architetto e designer, trend setter in ambito “Wellness” a livello internazionale che relazionerà sul rapporto tra benessere e sostenibilità e sulla necessità per l’architettura di emanciparsi dal gesto estetico fine a se stesso e dalla “forma funzionale” per diventare, invece, un’arte in grado di far star bene le persone. Non mancherà inoltre il contributo dell’Agenzia CasaClima che proporrà una serie di brevi incontri dedicati ai ClimaHotel. Infine, giovedì 21, le best-practices: i “pionieri” della sostenibilità locale e nazionale si racconteranno per ispirare il pubblico con i loro esempi virtuosi di hôtellerie e ristorazione.

D. Quali saranno gli ‘eventi’ più importanti ed interessanti per gli operatori e per il pubblico?

Rimanendo in tema “sostenibilità”, non posso non citare tra gli highlight di questa edizione il Sustainability Award che ritorna per la terza edizione in veste rinnovata. L’obiettivo è ancora una volta quello di dare un riconoscimento alle aziende più meritevoli sul fronte della sostenibilità e al loro lavoro, spesso nascosto, di ricerca e sviluppo. Cambiano quest’anno le categorie, ovvero: Innovazione, Design, Circle e Sustainable Pioneers powered by IDM. Le prime tre – dedicate rispettivamente a prodotti e servizi che portano una significativa innovazione tecnologica, che dimostrano di avere un design globale sostenibile e che secondo i principi del “ciclo chiuso”, sono fatti con materiali riciclati e/o riciclabili – sono riservate agli espositori di Hotel. La quarta, importante novità di quest’anno, è invece pensata per i visitatori e, più nello specifico, per gli esercizi del settore turistico impegnati nel tema della sostenibilità, che abbiano già realizzato progetti di successo in questo ambito. Il ricco e articolato programma eventi – parliamo di 50 eventi e ben 100 speaker – si svolgerà in presenza.

D. Sul tema della Ristorazione il mondo agricolo sta tornando a recuperare antichi valori, con processi più rispettosi, dei nostri territori e della nostra salute: è un tema che affronterete?

Certamente, martedì 19 sarà la giornata dedicata proprio a queste tematiche, ovvero la regionalità, il km0, i piccoli circuiti. Sull’Hotel Connects Stage andranno in scena dialoghi e tavole rotonde tra ristoratori e rispettivi fornitori locali, pronti a raccontare gli aspetti più interessanti delle loro collaborazioni professionali e umane. Non mancheranno inoltre matchmaking tra venditori diretti e albergatori.

D. Infine a ottobre cosa farete per la sicurezza in fiera, come verrà affrontato tale aspetto per gli operatori e per il pubblico?

Hotel è pronta ad accogliere visitatori ed espositori e a garantire loro un’esperienza in totale sicurezza. Il protocollo #FieraSicura è infatti ben definito e in linea con i più elevati standard. Innanzitutto, i ticket potranno essere acquistati solo online con scelta della data di visita e all’ingresso dovrà essere presentato il Green Pass in forma digitale o cartacea. Il personale addetto alle pulizie è stato inoltre incrementato del 50% per garantire l’igienizzazione costante dei bagni e la sanificazione quotidiana di tutti i padiglioni. Infine, ogni 25 minuti, verrà effettuato un ricambio completo dell’aria interna.

D. Progettazione, innovazione, wellness, eco bio hotel: riuscite ad affrontare tutti questi temi ‘in presenza’ nelle 4 giornate fieristiche o taluni saranno solo su dirette online?

Quest’anno parliamo infatti di 50 eventi e ben 100 speaker – si svolgerà in presenza. Naturalmente non mancherà la possibilità di seguirlo anche in streaming, per chi non potesse raggiungerci a Bolzano.

 

 

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , ,