Ghiroghiro, made in Italy da sogno per l’hotellerie

Ghiroghiro, made in Italy da sogno per l’hotellerie

Ghiroghiro è un’azienda toscana attiva fin dagli anni ’90 nella produzione di materassi, topper e sistemi letto di alta qualità. Lavorando a stretto contatto con hotel e agriturismi si è specializzata nello sviluppo di soluzioni letto per il turismo

Ghiroghiro segue la produzione dei suoi prodotti dalla fase di ricerca sui materiali, passando dalla realizzazione dei vari strati che compongono il materasso, fino alle rifiniture e l’imballaggio. Un’azienda di famiglia che nel corso degli anni ha investito per realizzare prodotti capaci di durare nel tempo e ha fatto della sostenibilità e dell’alta qualità dei suoi materassi per hotel il principale dei suoi punti di forza.

Sergio Meniconi, uno dei due fondatori, ci racconta meglio come è iniziata l’avventura nel turismo, e cosa hanno imparato negli anni di collaborazione a fianco di hotel e agriturismi: “Ghiroghiro nasce dall’ascolto delle esigenze di chi abita il nostro territorio. Lavoriamo nel settore dei materassi da molto e capitava che manager di hotel e gestori di agriturismi e bed and breakfast che vivono in zona venissero a chiedere informazioni per le loro attività, magari dopo aver acquistato uno dei nostri materassi per casa. Ascoltare le loro indicazioni e i feedback che ci fornivano ci ha permesso di capire bisogni e esigenze del settore dell’hospitality e creare prodotti ad hoc”. Nel 2001 l’azienda inizia a produrre materassi certificati ignifughi, mentre ultimamente sono stati aggiunti al sito gli starter set: due o più prodotti a un prezzo scontato pensati per le esigenze di chi lavora nell’ospitalità e per testare Ghiroghiro come fornitore. “Spesso siamo noi i primi a proporre di provare i nostri prodotti con piccolo ordine – ci racconta Sergio – perché siamo certi che sarà la qualità di quello che vendiamo a convincere definitivamente i nuovi clienti”.

D: Qual è il punto di forza dei vostri materassi e prodotti per l’hotellerie?

R: La comodità dei nostri materassi e la loro durevolezza. Ormai per gli ospiti di un hotel trovare un letto comodo e dormire bene “come a casa” (o anche meglio) è parte dell’esperienza di vacanza tanto quanto la colazione e la posizione. Quindi, scegliere materassi di ottima qualità è un investimento che si ripaga.

D: Quali sono i vantaggi per un albergatore che compra su Ghiroghiro?

R: Comprare dal produttore ha come minimo due vantaggi: da un lato sul prezzo non gravano i costi degli intermediari e dall’altro si possono richiedere personalizzazioni e soluzioni “su misura”. I nostri prodotti hanno un prezzo competitivo, e prevedono sconti per quantità. A volte capita che prima di fare un acquisto ci contattino direttamente per capire in base alla tipologia di ospite e di struttura, quali materassi, reti e, in generale, soluzioni letto possiamo proporre per andare incontro alle esigenze di una struttura ricettiva specifica.

D: Ghiroghiro è un’azienda a conduzione familiare, ma ha scelto di investire sulla sostenibilità molto presto. Perché?

R: Proprio perché la nostra nasce come un’azienda di famiglia, e per quanto possiamo, vogliamo fare la nostra parte per non gravare sull’ambiente.

D: In che modo di preciso investite per la sostenibilità dell’azienda?

R: Fin dai primi anni Duemila abbiamo installato pannelli solari sui capannoni. Questo ci permette di generare una quantità di energia sufficiente al quasi completo fabbisogno della produzione attuale. L’altro aspetto centrale sono i materiali: siamo in grado di riciclare quasi il 100% di quello che produciamo, ma soprattutto li scegliamo perché durino a lungo. Un po’ come nel fast fashion, anche nel mondo dell’hotellerie, comprare prodotti in grado di sostenere la prova del tempo contribuisce in modo rilevante a interrompere la catena di consumo sfrenato che mina le risorse limitate del nostro pianeta.

Info: ghiroghiro.it

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , ,