Il Gruppo Prometa si espande in Veneto con un nuovo stabilimento green

Il Gruppo Prometa si espande in Veneto con un nuovo stabilimento green

A Quarto D’altino la seconda sede ipertecnologica di Lavanderia Adriatica, leader di settore

Crescita, scalabilità e sostenibilità. Ruota attorno a queste tre parole chiave il balzo in avanti di Gruppo Prometa, società holding di servizi che raggruppa aziende specializzate nel settore dell’hôtellerie e della ristorazione, il cui primo traguardo per il 2024 sarà l’apertura a Quarto d’Altino, nella provincia di Venezia, di un secondo stabilimento di Lavanderia Adriatica, storica e strutturata lavanderia industriale, con sede a Torviscosa, in provincia di Udine. Nata nel 1954, oggi Lavanderia Adriatica è leader di settore in Friuli Venezia Giulia e nel Veneto Orientale. Con impianti di ultima generazione, una gestione logistica evoluta e processi operativi, gestionali e di tracciamento automatizzati, Lavanderia Adriatica è da anni all’avanguardia nell’igienizzazione dei tessuti e nel controllo della biocontaminazione, e offre una gamma di servizi ad alta specializzazione per alberghi, ristoranti e centri benessere relativi alla fornitura e alla gestione di prodotti tessili e al loro ricondizionamento.

 “Nel 2023 Lavanderia Adriatica sede di Torviscosa ha registrato un aumento del 12% rispetto all’anno precedente – commenta Marco Pertan, Direttore della Divisione Lavanderie Industrialicon un’espansione del giro di affari nelle città di Venezia, Padova e Abano, cui si aggiunge tutto il comprensorio mestrino. Questo trend ci ha portato da un lato a saturare la capacità produttiva dell’attuale impianto friulano e dall’altro a optare per l’apertura di un nuovo stabilimento che ci consentirà di servire altre aree del Veneto occidentale e di approdare in Emilia Romagna”.

Il nuovo stabilimento di Lavanderia Adriatica sede di Quarto d’Altino avrà inizialmente una capacità produttiva di circa il 30% della casa madre di Torviscosa e vedrà a regime una capacità del 150%, sempre rispetto alla casa madre. Nei prossimi tre anni si conterà uno staff di oltre 100 persone – che si andrà a sommare ai 120 dipendenti già operativi nella sede friulana. “La qualità del lavoro delle persone – sottolinea Damiano Ghini, Presidente e Amministratore Delegato di Prometadeve conciliarsi con i volumi lavorati e la qualità dei servizi erogati. La crescita della holding riguarda certamente il profilo quantitativo, ma anche e soprattutto quello qualitativo, con riferimento alla professionalità delle persone che sono parte del nostro gruppo, management incluso. Per questo motivo consideriamo estremamente importante acquisire nuove leve specializzate all’interno della nuova sede veneta”.

Ulteriori fattori di competitività riguardano la tecnologia e la sostenibilità ambientale: il nuovo stabilimento, infatti, sarà uno dei più avanzati e automatizzati d’Europa e uno dei più green, un imperativo per Gruppo Prometa, con il 70-80 per cento delle acque riciclate, un elevato utilizzo di energie rinnovabili e la best-available technology per ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera.

Quarto d’Altino, inoltre, ospiterà la sede del Veneto Orientale di Omnis Servizi Alberghieri, altro fiore all’occhiello del gruppo, azienda di housekeeping per alberghi ad altissima specializzazione. Omnis opera in strutture ricettive business e turistiche in tutto il Triveneto, con personale stabile e assunto direttamente dalla società. Omnis oggi conta 320 persone nell’organico, con un trend di assunzioni in costante crescita. “Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni per noi – ricorda Alessandro Maule, Direttore della Divisione Housekeeping – siamo cresciuti di oltre il 18% e non possiamo che guardare al 2024 con ottimismo”.

Anche questa società è fortemente digitalizzata, grazie all’adozione di applicativi di ultima generazione per la gestione dell’organizzazione del lavoro, il controllo della qualità, il monitoraggio dei costi e delle performance in tempo reale.

“Con queste premesse – continua Ghini – le stime economiche della holding prevedono aumenti percentuali a doppia cifra in termini di risultato e margine operativo, con un +20% per Lavanderia Adriatica nel 2024 e un quasi raddoppio nei prossimi tre anni. Stesse stime per Omnis Servizi Alberghieri”.

Altro punto di forza di Prometa è la cultura organizzativa improntata sull’etica, sulla costruzione di relazioni positive tra direzione e collaboratori, sulla valorizzazione dei talenti e sulla formazione continua. Per il Gruppo, infatti, il concetto di sostenibilità riguarda anche la tutela del work-life balance delle persone che lavorano nella holding, alle quali sono rivolti gli sforzi per far concilare una serenità lavorativa a una vita personale di soddisfazione all’insegna dei propri valori. Ma quello del 2024 non è che un tassello della grande espansione Prometa: quello di Quarto d’Altino, infatti, è solo il primo di cinque stabilimenti che il Gruppo intende realizzare entro i prossimi sette-dieci anni, posizionati strategicamente nell’intero territorio nazionale.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , ,