Il prestigioso Casa Cipriani a Palazzo Bernasconi nel cuore di Milano

Il prestigioso Casa Cipriani a Palazzo Bernasconi nel cuore di Milano

Nella migliore tradizione meneghina, l’edificio e l’intensivo progetto di ristrutturazione realizzato da BMS Progetti si svelano e si scoprono soprattutto una volta varcata la soglia di ingresso: in accordo con i criteri di conservazione ed inserimento nel contesto centrale e storico della città, è stato restaurato e valorizzato l’involucro esterno verso i giardini pubblici Indro Montanelli e corso Venezia.

Gli interventi principali hanno interessato in particolare la facciata interna con un nuovo elemento architettonico essenziale e contemporaneo in vetro ed alluminio dorato, che ha notevolmente migliorato la flessibilità dei layout dei vari piani, delle coperture con unitarietà di linguaggio con i materiali e le volumetrie esistenti, per esaltare l’eccellente posizione panoramica nel centro della città e liberare gli storici tetti in rame da macchinari e superfetazioni.

V.I.V.A. Consulting, società specializzata in ingegneria acustica, ha seguito la progettazione acustica definitiva ed esecutiva, nonché i collaudi acustici in corso d’opera e finale. Ha, inoltre, seguito la previsione di impatto acustico dell’Hotel, ovvero di tutti i suoi impianti di trattamento aria a servizio dello stesso, e dell’“Arrigo Bar”, del ristorante e dell’american bar con musica dal vivo “Il Socialista” in esso previsti.

In un hotel così prestigioso, in centro a Milano, dotato di 11 suite e tutti i comfort, il silenzio non può mancare.

La cura progettuale, il dettaglio costruttivo- commenta l’Ing Ezio Rendina fondatore e C.E.O. di V.I.V.A Consulting– si sono spinti laddove mai si era arrivati. Per esempio, abbiamo riversato nelle gronde la stessa quantità di acqua che si avrebbe con la pioggia più forte mai osservata a Milano: ed abbiamo ascoltato, nelle camere, se fosse udibile lo sciacquio. Abbiamo realizzato, con la tecnologia “box in the box” la SPA al piano interrato, quello più prossimo alla linea metropolitana sotterranea, in modo da rendere inudibile il tipico rombo del transito metropolitano. 

Il nostro lavoro è partito con la progettazione definitiva, alla quale è seguita l’esecutiva, vari collaudi acustici in corso d’opera ed il collaudo acustico prima della sua consegna. Ci siamo occupati di verificare se le emissioni sonore degli impianti dell’Hotel fossero udibili da terzi o nelle sottostanti suite. Abbiamo calcolato la rigidità dinamica dei sistemi antivibranti di ogni singola macchina/impianti, e li abbiamo fatti realizzare su misura, perché solo così si ha garanzia che lo specifico impianto non mandi in risonanza il solaio su cui appoggia. E’ stata nostra cura verificare che le emissioni sonore massime dei tre pubblici esercizi previsti al suo interno (l’ “Arrigo Bar” al piano terreno, il ristorante al piano primo e l’american bar con musica dal vivo  “Il Socialista” al piano ultimo) fossero inudibili verso le camere degli ospiti e da qualunque altra persona che vive nei pressi dell’Hotel. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti.”

L’ambizioso ed esigente lavoro di progettazione integrata, condotto dalla fase di due diligence fino al commissioning, che ha coinvolto più di 15 progettisti e tecnici e ha comportato più di 25.000 ore di lavoro nell’arco di 4 anni, è stato realizzato in coordinamento con numerosi altri specialisti e consulenti. I layout interni sono stati ottimizzati per il nuovo utilizzo alberghiero ed affinati dal progetto di interior design dello Studio Bonan che ha curato le suites, il ristorante, la hall ed il bar Arrigo, e dal progetto dello studio Almada per il club al quarto piano, con consulenza dello studio Voltaire per il lighting design e dello studio Montanari per il food & beverage. Particolare attenzione è stata rivolta all’inclusione di nuovi sistemi di risalita per migliorare la fruibilità dei locali da parte di clientela e personale di servizio.

L’obiettivo di raggiungere un risultato di eccellenza e prestigio non ha riguardato solo volumi e superfici ma ha coinvolto l’intero assetto dell’edificio, sia per le prestazioni energetiche, con macchinari ad elevata tecnologia per importanti fabbisogni impiantistici richiesti e totale coibentazione dell’involucro storico, che per gli altissimi standard di comfort ambientale ed acustico, ottenuti grazie al progetto di V.I.V.A. Consulting, soprattutto per l’isolamento dell’area SPA interrata dalla vicina linea metropolitana.

L’area SPA e benessere è stata progettata dallo studio Apostoli, ed include una grotta salina i cui macchinari sono stati collocati al nuovo piano interrato realizzato sotto le fondazioni esistenti. BMS Progetti ha lavorato in forte sinergia con la proprietà, Merope Asset Management, per impostare il progetto, e con il tenant, Cipriani Milano, per svilupparlo e calibrarlo in modo da rispondere al meglio alle loro richieste. Casa Cipriani trova quindi spazio in un palazzo storico ed al contempo moderno ed efficiente, realizzato con un progetto ambizioso che mira ai più alti risultati possibili in termini di estetica, prestazioni e comfort, tutto per soddisfare le esigenze di un’attività alberghiera molto esclusiva. Sono risultati ottenuti grazie alla cura, l’attenzione ed il rispetto che l’edificio esistente meritava, avendo impostato un registro discreto, misurato, raffinato.

 

Info: Tel.: +39 02 25064088   https://it.casaciprianimilano.com/

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , ,