Ismt – Essere in Formazione: il valore accademico dell’esperienza al lavoro

Ismt – Essere in Formazione: il valore accademico dell’esperienza al lavoro

Ism Turismo nasce da un’ insieme di diverse aziende del settore formazione professionale nel turismo con oltre trent’anni di esperienza, da imprese attive nell’hotellerie e da associazioni del terzo settore accreditate Eu. Un progetto unico, che si avvale del contributo di professori universitari e da tanti manager per formare personale qualificato da inserire in contesti aziendali importanti in tutto il mondo

Il Progetto Istituto Superiore Manager del Turismo – Essere in Formazione nasce dall’esigenza di dare valore accademico all’esperienza e al lavoro svolto nell’ambito dell’accoglienza da parte di tanti lavoratori e lavoratrici che vogliono diventare Manager Certificati e iscritti al CNTI.

Attraverso un sistema unico e certificato, è possibile frequentare dei corsi intensivi per ottenere subito la qualifica desiderata.

Il 18 novembre presso l’Hotel Ferretti di Silvi Alta (TE), Ismt – Essere in Formazione organizza il seminario Usa la testa – Formazione come linfa per il lavoro. Il focus della discussione verterà sulle seguenti tematiche:

  • Nuova scuola: l’arte di insegnare come fare turismo, nell’anno 2024 – 2025
  • Nuovi scenari italiani ed in particolare la problematica della negoziazione al lavoro disciplinante nel settore da parte dei giovani italiani, trainante dell’economia Nazionale
  • La retribuzione equa: diritti e doveri del datore di lavoro e dei collaboratori

“Il  progetto è costato 20 anni di lavoro, sono uno psicologo del lavoro, e da sempre mi occupo del settore come direttore agenzia Anpal, ho sopportato incontri inutili, altri costruttivi, investimenti, test per capire se il nostro modus operandi era giusto” spiega Aurora Spurio, coordinatrice e motore del progetto.

“Oggi siamo l’ Istituto Superiore Manager Turismo, un metodo innovativo, unico. Perchè nel settore dell’ospitalità tutti possono alzare l’asticella professionale, e dopo anni di lavoro , e di corsi di aggiornamento , possono diventare dei  Manager. Mi sono presa la responsabilità di attivare un progetto del genere dopo essere stata nel Veneto per una consulenza aziendale. Non ci sono scuole professionali per i tecnici lavorazione carni, né tecnici aliementari, né pasticceri industriali, il numero dei professionisti richiesti dal mercato è di gran lunga maggiore a quello che esce, come diplomati, dalle scuole alberghiere- lingue- commerciali. Poi si organizza un anno dopo  un monitoraggio Regioni del sud Italia, un dramma migliaia di inoccupati di ogni età , mi sono detta: devo fare qualcosa, devo mettere in campo il mio progetto: erogare formazione e inserire al lavoro queste persone, attivare il sistema nord chiama sud, aiutarli a spostarsi con la famiglia , sicuri di avere un lavoro. L’italia non può soffrire la mancanza di lavoro, il lavoro c’è“.

Con 150 corsi attivi, ISMT copre tutte le posizioni nell’ambito dell’accoglienza e del turismo. Attraverso la conversione dell’esperienza lavorativa in crediti formativi, bastano 5 anni di lavoro svolti in una posizione per ottenere con un solo anno di frequenza una laurea certificata, un titolo fondamentale per essere riconosciuti come professionisti nel settore. Sono oltre 150 i corsi programmati, tra i quali:

  • Manager del Turismo
  • F&B Manager
  • Direttore d’Albergo
  • Luxury Destination Management
  • Food Cost Project Manager
  • Marketing del Turismo

 

Portare la propria formazione a un livello superiore e certificato

Hotel School University è una realtà parte del progetto Ismt che si occupa di formazione nell’Hotellerie dal 1986. Attraverso un sistema di formazione brevettato e certificato, con l’ausilio di docenti e manager di alto profilo, forma personale qualificato da inserire subito in contesti aziendali, per soddisfare la richiesta nel mercato del lavoro.

Grazie alla costituzione di albi professionali di settore, il professionista potrà trovare maggiore tutela e riconoscimento della propria professionalità ed esperienza e sviluppare un nuovo modo di pensare il proprio lavoro.

Il progetto Polo Didattico 2.0 Uni – comprensivo  è stato programmato da circa 70 professionisti e insegnanti, a partire dall’ anno 2000, per rispondere alle esigenze delle persone con percorsi di alto livello, Master, Lauree e  Corsi professionalizzanti.

I corsi si svolgono in oltre 10 poli didattici distribuiti in tutta Italia. Il 25% delle lezioni viene svolto in e-learning, il resto è erogato sotto forma di lezioni frontali in simulazione operativa, presso aule collocate presso gli alberghi messi a disposizione dal gruppo Apulia Hotel Group, partner del progetto Ismt che, durante il periodo lezioni Frontali, mette a disposizione anche 150 sono posti letto in hotel. Le aule godono anche  di  luce naturale e presentano una strumentazione funzionale e di alto livello che include pc, videoproiettore e la connessione Internet a banda larga.

Info: www.ismturismo.it

Foto by Depositphotos

 

 

 

 

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , ,