Tè e pranzo d’affari aziendale proposti dal Majestic e da Etiquette Academy

La partnership tra l’unico 5 stelle lusso dell’Emilia Romagna e la prima scuola di business etiquette italiana si consolida su un progetto dedicato alle aziende, facendo leva su due proposte: Tea Time e Pranzo d’affari. Le novità sono state presentate il 12 ottobre al Grand Hotel Majestic “già Baglioni”.

Il segreto di un buon incontro d’affari? Dare attenzione al cliente, investire nella relazione personale e creare un legame di fiducia. È questa la ragione per cui il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” ed Etiquette Academy Italy rinnovano la propria partnership lanciando una doppia novità in occasione del “Business Etiquette Open Day”: il Tea time e il Pranzo d’affari. Si tratta di nuovi percorsi formativi che vengono uniti ad esperienze di gusto, rivolti a dipendenti e collaboratori aziendali.

“La proposta è la naturale evoluzione di un rapporto che ci lega alla prima scuola italiana di Galateo, Business Etiquette e Immagine Professionale, che da anni ci ha scelti come sede dei propri workshop – conferma Tiberio Biondi, direttore del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”. “Attraverso il tè proponiamo un cambio di paradigma e di immagine: al solito caffè sbrigativo, consumato tra un appuntamento e l’altro, contrapponiamo il tè, rituale che richiede un autentico incontro vis-à-vis e che si svolge in una parentesi di tempo che non è sottratto agli affari, ma al contrario li propizia. Anche il pranzo d’affari è uno strumento che consente di coltivare le relazioni, elemento base del business”.

“Il successo dei workshop formativi che da anni proponiamo in una sede come il Majestic, struttura che appartiene al gotha del settore “Mice”, ci ha portati ad elaborare nuove idee dagli sviluppi promettenti” sostiene Simona Artanidi, fondatrice di Etiquette Academy Italy. “La nostra partnership si rafforza ulteriormente con la creazione di due proposte innovative per le quali ci avvaliamo di partner di prestigio come Dammann Frères, istituzione nel settore delle miscele pregiate di tè”.

I percorsi formativi di Etiquette Academy Italy si terranno presso l’hotel, punto di riferimento nel mondo del business travel e degli incontri aziendali. L’Open Day è stata l’occasione per una visita guidata nelle sale dell’hotel, dove si allestiscono eventi aziendali come brindisi, aperitivi, pranzi e cene, anche in previsione delle festività natalizie. Da sempre il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” ospita eventi business di alto profilo grazie a location e servizi unici: dal ristorante I Carracci, al café Marinetti, intitolato al fondatore del futurismo, che organizzò nell’hotel la sua celebre mostra-blitz, fino alle sale e alle terrazze con vista sulla corte interna.

Tea Time e pranzo d’affari

Il pranzo d’affari e il tea break diventano un’opportunità e uno “strumento” per consolidare le relazioni con il proprio business network di riferimento. Il percorso formativo rivolto a dipendenti e collaboratori dell’azienda trova il suo perfetto complemento nell’esperienza gastronomica di alto livello.

Etiquette Tea Hour: Lezioni di Galateo tra piacere e affari

Meno impegnativo e meno oneroso di un pranzo o una cena di lavoro, il tea break è una parentesi perfetta, di mezz’ora o poco più, da dedicare ai propri interlocutori, clienti e partner in affari. Davanti a un tè le parole nascono spontanee, le parole e i gesti si fanno distesi, la relazione assume una vera centralità. “La teina, ovvero la caffeina contenuta nel tè, è a rilascio lento, e agisce in modo più prolungato” spiega Simona Artanidi, fondatrice di Etiquette Academy Italy. “Inoltre prestigiose università hanno evidenziato, attraverso studi sperimentali, come questa bevanda calda stimoli la corteccia cerebrale aiutando a creare un feeling migliore, associando l’esperienza a sensazioni di piacevolezza, calore, fiducia”.

Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” e Etiquette Academy Italy organizzano, nei prossimi mesi, due Tea time a carattere promozionale, per evidenziare come la corretta gestione di questo tipo di evento possa giovare alle relazioni professionali. La docenza è a cura di Renata Dalfiume, consulente certificato Etiquette Italy.

7 novembre, ore 17.00: “Cerimonia del tè e accoglienza” – Il rito della preparazione e presentazione. Il Bon Ton del servizio e della conversazione.

7 dicembre, ore 17: Christmas decorations – la tavola, gli eventi, le ispirazioni… sorseggiando il Tè di Natale.

Pranzo d’affari

Un pranzo di affari non si improvvisa: i dipendenti e i collaboratori hanno l’occasione di apprendere l’arte di pianificare e organizzare un evento di questo tipo, costruire relazioni di qualità a tavola, evitare gaffes – soprattutto con clienti internazionali – conversare con eleganza, imparando alcuni trucchi del mestiere. Ad esempio, quello di lasciare, in un tête-à-tête al ristorante, che sia il cliente a scegliere le pietanze, per poi ordinare lo stesso. “Diversi studi, tra i quali uno condotto dall’università di Chicago, dimostrano che questo accorgimento crea una relazione di intesa e di fiducia, che più facilmente sfocerà in un accordo positivo” racconta ancora Simona Artanidi.

 

CALENDARIO CORSI DI BUSINESS ETIQUETTE – AUTUNNO 2019

I percorsi formativi di Etiquette si svolgono nelle sale del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, offrono ai partecipanti un’esperienza di stile, raffinatezza e bon ton e sono rivolti a tutti coloro che vogliano migliorare la propria immagine personale e lavorativa, ed affrontare con naturale sicurezza e stile le relazioni d’affari, sviluppare le proprie doti personali nel campo del business. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura delle buone maniere, dell’accoglienza e dello stile italiano, adeguandola alle necessità del presente.

Giovedì 24 e 31 ottobre 2019 “Speak with Etiquette” 

Scopo del percorso formativo, migliorare la capacità di esprimersi in pubblico con eleganza e disinvoltura, curando la propria presentazione, rafforzare l’autostima e il carisma personale. Un valido sostegno, soprattutto nei casi in cui sia necessario ottenere una buona prima impressione.

Sabato 16 novembre 2019 “Il pranzo d’affari in Italia e nel mondo”

Presso il ristorante “I Carracci” del Grand Hotel Majestic si apprende come organizzare un pranzo di lavoro, condurre una conversazione con eleganza e costruire relazioni di qualità intorno a un tavolo, prestando particolare attenzione alle specificità culturali di una clientela internazionale.

Sabato 30 novembre 2019 “Vestirsi per il successo”

Lo stile è la più raffinata delle forme di comunicazione: scopo della formazione, saper selezionare il dress code aziendale più adatto in ogni situazione, apprendere come comunicare eleganza, personalità, professionalità e buon gusto attraverso accessori, postura e linguaggio del corpo.

Giovedì 5 dicembre 2019 “Welcoming Experience” – Il Bon Ton dell’accoglienza e del servizio

Un corso per imparare una nuova cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità. La pratica dell’Arte dell’Accoglienza presuppone la conoscenza e l’impiego di alcuni accorgimenti comportamentali, indispensabili per imprimere una buona impressione di sé e dell’attività professionale che si svolge quotidianamente, a contatto diretto con il pubblico e la clientela. Educazione, cortesia e rispetto sono principi da osservare per chi desidera intrecciare rapporti di lavoro vantaggiosi e duraturi, ma anche per le aziende che vogliono acquisire gli strumenti più efficaci per la formazione del personale dipendente.

Le proposte del Majestic per le aziende in occasione delle festività

Un saluto tra colleghi, uno scambio di auguri tra partner di lavoro, un’occasione preziosa per celebrare un anno di sfide professionali: tutti ottimi motivi per organizzare un momento di incontro approfittando delle proposte legate alle festività invernali elaborate dal Grand Hotel Majestic “già Baglioni”. Le proposte per la clientela Mice spaziano dai brindisi ai pranzi, dalle cene agli aperitivi d’affari.

Info: 051.269190 – www.etiquetteitaly.com

 

Pubblicato in Eventi, Formazione, Qualità, Ultime NEWS brevi Taggato con: ,