Stagionalità e costi alberghieri: un’equazione sempre più difficile

Stagionalità e costi alberghieri: un’equazione sempre più difficile

Gran parte delle strutture ricettive sono “stagionali”, ovvero definiscono un ciclo di attività determinato o dalla stagione sciistica o da quella balneare.

La questione energetica, però, con il rilevante incremento dei costi, pone inevitabilmente gli albergatori di fronte alla necessità di rivedere il Piano dei Conti e l’organizzazione tariffaria. L’impatto dei nuovi costi energetici può sconvolgere la tabella dei prezzi e rendere necessarie scelte fondamentali.


Per alcuni può essere utile sfruttare l’incremento dei prezzi per fare un salto di categoria; per altri sarà necessario spalmare i costi su una stagionalità più prolungata; per altri ancora, temo la maggior parte, si dovrà immaginare una ristrutturazione completa dello stabile, eventualmente valutando la residenza per anziani, la formula residence tradizionale, il motel, la formula day-hospital, la SPA per addicted del fitness o della bellezza.


La questione, quindi, non è affatto secondaria, né tanto meno di poco conto: si tratta di uno tsunami economico e commerciale che non coinvolge solamente le strutture, i gestori o i titolari, ma intere comunità che vivono di turismo stagionale e che potrebbero trovarsi nella necessità di cambiare, improvvisamente e dolorosamente, a pelle.


Certo: i commercialisti potrebbero essere in grado di dare indicazioni utili e suggerimenti adeguati, ma la complessità dell’argomento è tale da coinvolgere non solo gli equilibri gestionali delle singole unità alberghiere, ma quelli territoriali, amministrativi e politici, per non parlare dei riflessi occupazionali.
Credo necessario avviare immediatamente momenti di incontro e di valutazione.
Per quello che può servire noi ci siamo.

 

Foto di copertina: Alexander Haiden – Hotel Quellenhof Luxury Resort

Informazioni su

Ho operato nel settore del Marketing alberghiero e turistico per oltre 30 anni, spesi fortunatamente non nel fare per trent'anni la stessa cosa ma cercando, per trent'anni, di migliorare e innovare quello che facevo. Con una consistente esperienza di formatore e docente, ho anche bighellonato nel mondo del giornalismo.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , ,