Tucano: una storia di design e innovazione dal 1985

Tucano: una storia di design e innovazione dal 1985

Tucano nasce a Milano nel 1985 esprimendo una storia italiana lunga 40 anni e una cultura aziendale basata sulla tecnologia, l’innovazione e l’ecosostenibilità

Leader in Italia nella produzione di borse, zaini e accessori per la protezione dei device, Tucano offre anche una vasta selezione di borse e accessori lifestyle, pensati per soddisfare le esigenze di coloro che amano viaggiare e lavorare con comodità e stile. Dal 2017 l’azienda ha intrapreso un percorso ecologico con l’adozione di materiali riciclati dalla plastica o compostabili che hanno dato vita a un catalogo ecosostenibile, definito da materiali e accessori certificati e in linea con le nuove normative europee.

Questa sfida all’insegna di una produzione etica e rispettosa dell’ambiente, in grado di giocare un ruolo cruciale nella salvaguardia del pianeta, è parte integrante di un programma di più ampio respiro. Il percorso di responsabilità sociale e ambientale di Tucano include, infatti, una trasformazione completa, estesa anche all’operatività interna all’azienda. Questo impegno si è tradotto in una serie di iniziative concretamente ecologiche quali una corretta gestione dei rifiuti, una riqualificazione energetica e una riduzione degli sprechi.

Il design per Tucano è l’espressione di forme, materiali e dettagli in costante movimento. Ogni borsa, zaino o accessorio è costruito intorno al cliente, alle sue necessità e al suo stile di vita, in un costante dialogo tra design e funzionalità, tecnologia ed ecosostenibilità. I prodotti Tucano infatti sono pensati per ospitare e proteggere computer o tablet durante la quotidianità urbana grazie a soluzioni interne dedicate. Tra le principali vi sono l’anti Shock System®, una particolare imbottitura per la protezione del device, l’anti Slip System, una fascia per “ancorare” il laptop alla borsa o allo zaino, i materiali schermanti, studiati per proteggere anche la persona.

Negli ultimi anni Tucano ha generato anche prodotti esclusivi, con materiali e dettagli ricercati, destinati al settore lifestyle, declinato nell’area business e in quella viaggio. Grazie a questa straordinaria variazione, oggi il marchio è presente all’interno di department store, bookstores, concept shops, luggage e stationery shops.

Tucano ha una presenza capillare in oltre 60 paesi grazie a una produzione annua di 5 milioni di prodotti destinati al mondo Apple, education, tech, travel e lifestyle. Oltre alla sede principale di Milano vi sono   quattro sedi operative a New York, Dongguan, Bangalore e Mendrisio. La produzione ha luogo nel sud della Cina, a Dongguan, dove oltre alle fabbriche vi è un ufficio qualità che segue rigorosamente tutte le fasi del prodotto.

Un ambito molto qualificato è “Tucano per le aziende”, il settore che personalizza o progetta soluzioni su misura per aziende italiane e internazionali, adottando un metodo basato sull’eccellenza e sulla qualità. I progetti seguiti da Tucano per le aziende, realizzati con materiali e dettagli esclusivi, sono il risultato di una analisi accurata al centro della quale vi è il cliente, le sue peculiarità e le sue esigenze.

 

 

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , ,