Tutti i vantaggi del pesce a tavola. I consigli di Evelina Flachi

Tutti i vantaggi del pesce a tavola. I consigli di Evelina Flachi

Questo alimento non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, perché per le sue caratteristiche nutrizionali è prezioso per la salute e un cibo adatto a tutti.

E’ facilissimo da cuocere e se scelto bene tra le tante varietà a disposizione in ogni stagione possiamo consumare anche il pesce di lago, anch’esso ricco di omega 3 ma privo di sodio e iodio.

Piatto con pesci d’acqua dolce dello chef Isidoro Consolini

Per questo può preferibilmente consumato da chi soffre di ipertensione e da chi fa la terapia farmacologica per la tiroide.

Inoltre anche il pesce di lago è un alimento ricco di proteine nobili, che sono in grado di fornire all’organismo gli aminoacidi essenziali, così chiamati perché non possono essere sintetizzati dal nostro corpo ma devono essere ingeriti con la dieta.

Non contiene grassi saturi, ma grassi polinsaturi, che hanno degli effetti benefici sulla nostra salute. Infatti  gli omega-3 e omega-6, contenuti nel pesce sono un toccasana per il cuore perché possono ridurre il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue, abbassare la pressione arteriosa e rendere il sangue più fluido.

Inoltre li troviamo anche nelle noci, nei semi di lino e nell’olio d’oliva e sono benefici per il nostro organismo anche per il sistema nervoso e per i tessuti in genere.

 

Piatto con pesci del lago di Garda dello chef Fiorenzo Perremuto

Il pesce di lago dovrebbe essere consumato almeno una volta sulle tre volte alla settimana consigliate, possibilmente cotto in modo semplice per non alterarne le qualità e può costituire un piatto unico completo se abbinato a un contorno di patate e di verdure o accostato al riso o alla pasta con verdure di contorno.

I pesci di lago sono anche ricchi di sali minerali come calcio, fosforo, zinco, selenio e vitamine. E’ un alimento consigliabile a tutti agli anziani, ai bambini, ma anche agli sportivi perché ricco di proteine ed è ben digeribile perché le sue fibre contengono una minore quantità di tessuto connettivo rispetto a quelle della carne.

 

Coregone o Lavarello

Coregonus lavaretus è un pesce pregiato: la carne è bianca, molto magra, ha una consistenza leggera ed è facilmente digeribile e  per la quasi totale assenza di lische è un ottimo alimento per anziani e bambini.

Il coregone è un pesce pregiato anche per i suoi valori nutritivi: una porzione da 100 g apporta 135 kcal, fornite soprattutto dalle proteine, il 19%, e dai grassi, il 6.5%.Ha un elevato contenuto di potassio, fosforo, ferro e calcio e di vitamine, soprattutto B1, B2, A e PP.

La Trota

E’ poco calorica (86 calorie per 100 gr.), fornisce proteine di alto valore biologico ed è molto digeribile.

Ha pochi grassi che, come per il Lavarello, appartengono soprattutto al gruppo dei polinsaturi, Omega 3,  benefici per il cuore, perché concorrono a ridurre il rischio di ipertensione (in sinergia il poco sodio e con la notevole percentuale di potassio, 465 mg in un etto) e a tenere sotto controllo i valori dei trigliceridi. Anche il colesterolo è basso (55 mg in 100 grammi).

Contiene fosforo, minerale importante assieme al calcio per il benessere di ossa e denti e per una buona trasmissione degli impulsi nervosi. Fornisce anche vitamina B3, o niacina, che protegge la pelle e il sistema nervoso.

testo di Evelina Flachi

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , ,