Una panoramica delle novità di design e sicurezza dalle fiere d’autunno

Una panoramica delle novità di design e sicurezza dalle fiere d’autunno

Maisons du Monde torna con le offerte business

Al Sia Hospitality Design di Rimini è stata presentata un’offerta d’arredo sempre più ricca, studiata per rispondere alle esigenze di hotel, ristoranti, negozi ed uffici

Per la seconda volta il brand francese d’arredamento e complementi d’arredo, è tornato a prendere parte all’appuntamento di Rimini per mostrare le proprie proposte dedicate agli operatori del settore dell’hospitality, contract e a tutti quei professionisti che decideranno di dare un tocco di originalità ai propri spazi di lavoro. Un’area di 96 m² completamente arredata con mobili e accessori parte della linea Maisons du Monde Business, ha consentito ai visitatori di scoprire l’offerta messa a disposizione dal brand e di proiettarsi nei differenti ambienti: da un ristorante a una camera d’albergo, da un negozio a uno studio professionale. All’interno dello stand allestito in fiera è stato inoltre possibile incontrare Maureen de Cintré, Direttrice del servizio Business e il team di architetti che fanno parte del servizio Consulenza d’Arredo che il brand offre a tutti i professionisti, per consulenze su misura per ogni tipo di esigenza.

Attiva da 10 anni, la divisione Business di Maisons du Monde mette a disposizione dei professionisti, un team che vanta una profonda conoscenza dell’arredamento indoor e outdoor, in grado di accompagnarli nei progetti di apertura o ristrutturazione delle proprie attività commerciali, potendo contare su un supporto completo dall’inizio alla fine. Dall’assistenza per la scelta dei prodotti fino al loro allestimento, offrendo una consulenza puntuale per ottimizzare prestazioni, budget e tempi. Il servizio Business di Maisons du Monde è in grado di offrire un’ampia offerta di soluzioni e collezioni esclusivamente ideate dallo studio di progettazione dedicato, per rispondere alle necessità di utilizzo più disparate. 370 referenze pensate esclusivamente per i professionisti, adatte a un impiego intensivo e che rispondono alle normative vigenti nei settori di riferimento, come ad esempio piani ribaltabili, gambe regolabili e sedie impilabili, che consentono di rispondere con stile ad ogni esigenza.

 

Premiata la tecnologia al plasma freddo che elimina virus e batteri dall’aria

Un sondaggio condotto da Expedia ha rilevato che oltre il 60% dei clienti ha dato valutazioni migliori agli hotel con un’elevata qualità dell’aria interna. L’attenzione alla qualità dell’aria è un fattore decisivo per la scelta e la permanenza in un locale. Inoltre, respirare aria pulita e fresca aiuta a dormire più profondamente e a svegliarsi più riposati, con una immediata e prolungata sensazione di benessere da parte degli ospiti.

Il premio per l’ «Internazionalizzazione» a Jonix, società benefit padovana quotata in Borsa e presente ad Hotel di Bolzano, mentre quello nella categoria «Millennials» ad Archa, che collabora da anni con il JonixLAB. Un doppio successo quindi per Antonio Cecchi – che con Mauro Mantovan Holding e Galletti Spa – forma proprio la compagine societaria di Jonix. Continua così la crescita di Jonix, che da quasi dieci anni sviluppa la cultura della sanificazione dell’aria in ambienti chiusi. E lo fa mettendo insieme un costante lavoro di ricerca con le più moderne tecnologie a disposizione. «Utilizziamo la Non Thermal Plasma Technology – ricorda Cecchi – ovvero una forma evoluta di ionizzazione che garantisce ambienti decontaminati in modo continuativo, senza utilizzo né residui di sostanze chimiche. Così Jonix sanifica gli ambienti sfruttando le proprietà decontaminanti dell’aria quando è attivata dall’energia controllata, prodotta dagli speciali generatori NTP brevettati. L’aria così attivata è composta da molecole “eccitate” che vanno ad attaccare sia le molecole inquinanti, disgregandole, che i microrganismi provocando loro danni strutturali e funzionali tali da renderli inattivi». L’efficacia nell’eliminare dall’aria anche le tracce di Coronavirus è stata testata, a fine 2020, dall’équipe del professor Andrea Crisanti dell’Università di Padova. Così come, sempre la stessa équipe, ha testato nel 2021 l’efficacia di Jonix nel combattere la presenza di batteri multiresistenti, spesso causa di epidemie nelle strutture sanitarie.

 

ROOMS HOTEL DESIGN LAB

 

Hotel In Motion di Wellness 7.0 dà risalto al Breakfast made in Italy

Multimedialità, tecnologia, connessione: sono queste le parole chiave di un futuro che è sempre più tangibile e vicino.  Per questo nella progettazione di Wellness 7.0 ed il suo Hotel in Motion, la ricettività guarda al futuro ed alla tecnologia, proponendo una scacchiera dentro i cui spazi si raccontano gli elementi chiave dell’hotel: la suite, la SPA, lo spazio outdoor, che si possono percorrere, ma raccontati anche attraverso schermi multimediali. La suite diventa sempre più uno spazio ricco di servizi per un turismo alla ricerca di un’esperienza unica e privata, con domotica, accessibilità, realtà aumentata per sentirsi in uno spazio proprio, ma connesso con il mondo; senza però dimenticarsi del primo pasto della giornata: la prima colazione. Breakfast Made in Italy, promosso e organizzato da CNA, è il primo progetto integrato di filiera per la prima colazione che mette insieme arredamento, attrezzature e prodotti con servizi e formazione nel breakfast. Breakfast Made in Italy e Hotel in Motion insieme per rappresentare l’eccellenza made in Italy nel campo del design.

 

Bloom Spa di Simone Micheli: la natura all’interno della spa

Desiderate alterazioni spazio-temporali, ammalianti cortocircuiti tra forma e funzione, dissonanti ibridazioni di pensiero e azione danno vita a Bloom Spa, un’opera unica a cui l’architetto Simone Micheli ha dato vita per questa occasione. Le forme della natura entrano all’interno della Spa, sono fiori che sbocciano, rinascono, si aprono alla vita oltrepassando il sistema di segni e interpretazioni già conosciuto.

Un luogo di benessere puro costruito grazie alla variazione tonale della luce che diventa materia corposa da modellare. Il contrasto tra scuro e chiaro, la combinazione di elementi singoli, perfettamente studiati, armonicamente distribuiti, creati ad hoc dall’architetto Simone Micheli, dà vita alla mostra Bloom Spa, un centro benessere altamente distintivo immaginato per attrarre l’animo, ricomporre l’interiorità umana traviata da frenesia e grigiore. Bloom Spa è uno spazio che non rispetta le convezioni ma le supera, grazie ad un’attenta regia.

 

Suite Vyta Life Club per il contract e progetti di ospitalità per Lago

Lago, brand contemporaneo di design, ha presentato un nuovo progetto dedicato all’ospitalità insieme a Contract Lab – studio di progettazione e showroom di 300 metri quadrati dedicato ad architetti, imprenditori, costruttori, operatori real estate situato nel cuore di Milano – e Mad051 – una rete di persone, aziende e prodotti che combina materiali e ambienti per creare una nuova home experience. Vyta Life Club è una concept suite pensata per alberghi e hotel. L’obiettivo del progetto è rimettere la persona al centro, creando uno spazio realizzato con materiali naturali in cui l’ospite possa dedicare del tempo a sé e staccare dalla frenesia quotidiana.  Questo progetto viene dopo quello presentato da Lago a Demo Hotel di una suite smart, green e poliedrica Just Like Home, creata per ascoltare e per sentirsi a casa, sempre in collaborazione con Contract Lab e Mad051. Living e cucina si trasformano all’evenienza in postazioni funzionali, mentre le camere si trasformano in uno spazio polifunzionale in cui dormire, ma anche lavorare.

 

Tailored Frames di Andrea Auletta unisce l’interno con l’esterno

Per il progetto Tailored Frames presentato alla mostra  Rooms Hotel Design Lab nell’ambito di SIA HOSPITALITY DESIGN 2021, l’interior designer Andrea Auletta ha ideato un concept di elementi di arredo allo stesso tempo modulare e “su misura”. La modularità delle forme si accompagna a una puntuale scelta dei tessuti e all’inserimento di decori ironici come il pappagallo, la scimmietta e la farfalla, piccole icone che creano movimento e gioco.  La camera può essere legata al contesto o indipendente dal luogo dove viene inserita, addirittura la si può pensare spostata all’esterno. Il pavimento vuole simulare un manto erboso che, insieme a un letto di verde, rappresenta il desiderio di integrare l’interno con l’esterno, secondo un mood che si è andato sempre di più affermando. I tre moduli presentati hanno misure diverse e sono costituiti da una struttura su misura in metallo verniciato in diversi colori, con forme e dimensioni che si adattano alle varie funzioni. 

 

Surreale. L’hotel 2 stelle lusso di Emanuele Svetti

Nel progetto dell’architetto toscano Svetti, ideato e sviluppato per la mostra ROOMS nell’ambito di SIA, la provocazione nasconde una riflessione profonda su dove sta andando il segmento dell’ospitalità e più in generale sul concetto di “vero” lusso al giorno d’oggi, ossia il tempo.

Nel linguaggio dell’ospitalità, questo significa creare le condizioni perché l’ospite tragga il massimo beneficio possibile dal tempo che trascorre in struttura. Surreale ‘Hotel 2** Lusso’ è la dimostrazione che una progettazione sensibile e competente può riuscire nell’intento di conciliare due elementi apparentemente inconciliabili come un basso numero di stelle e un alto livello di qualità.

Tutti gli arredi della stanza sono stati realizzati con materiali di riuso e di risulta da lavorazioni industriali di legno, metalli, tessuti. Gli interni della stanza si rifanno a forme geometriche elementari, giocando con sipari, quinte teatrali e creature alate, propongono superfici fluide e cedono al fascino di immagini metafisiche e oniriche.

 

Snowgems, un’idea insolita per modulare il suono negli ambienti

Creative office interior. 3D Rendering of modern and bright open plan office space.

“Snowgems è un sistema aperto che genera morbide soluzioni formali in grado di incidere sensibilmente sulla qualità acustica ed estetica degli ambienti.” Così (a+b) Dominoni, Quaquaro descrivono la novità riguardante i pannelli fonoassorbenti Snowgems, brevettati da Caimi.

Idea ispiratrice del progetto è il gesto, tipico dei creatori di gioielli, di infilare una gemma dopo l’altra per dar vita a collane o orecchini pendenti. Snowgems è un sistema di pannelli fonoassorbenti Snowsound di forme diverse che vengono letteralmente “infilati” su vari tipi di struttura: totem, divider modulari, moduli a soffitto o a parete. I pannelli sono disponibili in quattro colori, grigio scuro, rosa quarzo, acquamarina e bianco ghiaccio, per comporre effetti cromatici a piacere. Un progetto, insieme agli altri progettati da Caimi e presentati alla fiera di Rimini e non solo, ecosostenibile, pensato, progettato e prodotto per offrire comfort, funzionalità e bellezza.

 

K Ecosmart e Safe Top Open Plus Smart: le novità Indel B

Tra i nuovi prodotti presentati, Indel B ha puntato su un nuovo minibar di ultima generazione e un modello di cassaforte ancora più pratico. La linea di minibar K Ecosmart consente agli albergatori di scegliere prodotti di ultima generazione con un design esclusivo, eco-friendly e ultra silenziosi. Grazie ai nuovissimi compressori che offrono la migliore performance, all’isolamento a ciclopentano, al gas di raffreddamento (R600a), alla piastra eutettica che mantiene costante la temperatura durante la notte (con compressore in fase OFF), i prodotti K Ecosmart presentano un consumo estremamente ridotto rispetto ai migliori prodotti termoelettrici e ad assorbimento sul mercato.

Il nuovo modello Safe Top Open Plus Smart completa la serie di cassaforti Plus esistente, aggiungendo un tocco di praticità. L’apertura dall’alto permette un ergonomico accesso al contenuto, unendo funzionalità, tecnologia e sicurezza, rendendola un vero top di gamma. Questa cassaforte è dotata di un’unità di lettura esterna che consente di accedere al registro delle ultime 300 aperture, sistema di emergenza IB card, Master Code e Chiave Meccanica.

 

Imagine di La Fabbrica dà colore al gres porcellanato

La Fabbrica S.p.A., azienda di Castel Bolognese nata a fine anni 90, ha presentato una nuova linea di rivestimenti in gres porcellanato, creata insieme al brand Ava, caratterizzata da colori molto accesi e soggetti esotici.

La linea Imagine presenta una raccolta di lastre ceramiche decorate in grado di unire all’estetica tipica delle carte da parati le qualità del gres porcellanato, come inassorbenza e resistenza. Nove soggetti in due formati, 280×120 e 60×120, leggermente diversi per estetica e finiture superficiali, nati dal sogno di catturare la bellezza della natura e il suo fascino celato.Ogni decorazione della serie Imagine è una miscela di colori, texture e piante esotiche che rendono la collezione unica in ogni sua proposta di decoro in grado di vestire con stile ed eleganza spazi indoor sia residenziali che commerciali. Con un leggero cambio di luce, Imagine prende nuova vita attraverso l’applicazione di materiali che ne arricchiscono la superficie: dal lustro al cangiante, all’effetto rilievo.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.