Hotel sostenibili e aziende responsabili una scelta per il futuro dell’Ospitalità

Hotel sostenibili e aziende responsabili una scelta per il futuro dell’Ospitalità

Sono molti anni che nell’ambito del turismo si sente parlare di sostenibilità ambientale e dell’importanza per un hotel di intraprendere la strada del comportamento “green”; se fino a 10/15 anni fa questa scelta era prerogativa delle catene alberghiere e dei marchi internazionali, che costruivano programmi ambiziosi e sviluppavano importanti campagne di marketing, oggi il tema interessa in modo sempre più rilevante anche gli hotel indipendenti, che si vedono costretti a ripensare il proprio modello di business.

Se è vero come ha detto Simon Sinek che “Le persone non acquistano ciò che fai, acquistano il perché lo fai”, significa che siamo di fronte alla necessità di rivedere profondamente il rapporto tra gli hotel e l’ambiente, tra l’hotel ed i propri collaboratori, tra hotel ed i portatori di interessi locali (stakeholder); occorre immaginare un nuovo modo più corretto e solidale di fare business.

Questo è il tema complesso e vasto della cosiddetta responsabilità sociale delle imprese o CSR, che abbraccia numerosi temi a partire dal rispetto dell’ambiente, la realizzazione del giusto profitto, il rispetto delle comunità locali, il tema dell’accessibilità e perfino le politiche di “inclusione” sui luoghi di lavoro.

La vera questione è che l’emergenza climatica, “l’effetto” Greta Thunberg, e la pandemia Covid-19, hanno accelerato movimenti di pensiero che già erano in atto e che (a ragione) ci hanno fatto capire che questo è il momento giusto per cambiare!

Ma perché allora per un hotel moderno dovrebbe prendere sul serio tutti questi argomenti?

La risposta è semplice: perché le persone stanno cambiando rapidamente il proprio atteggiamento su questi temi e le nuove generazioni (che stanno arrivando sulla scena dei consumi internazionali) hanno già deciso che cambieranno il mondo rendendolo, un posto migliore di quello che hanno trovato. È facile immaginare che queste persone – diverse dalle precedenti generazioni – dotate di una maggiore sensibilità, siano in grado di capire se un’azienda utilizza in modo strumentale la sostenibilità ambientale (il cosiddetto “green washing”) o se fa sul serio, decidendo di comportarsi di conseguenza!

Se dovessimo dirla con le parole del marketing diremmo che, nuove preferenze nella domanda (dei nuovi consumatori) spingono l’offerta (gli hotel) a corrispondere a questi nuovi bisogni/atteggiamenti sviluppando nuove formule di offerta e come sappiamo i primi che si muovono nel mercato godono di vantaggi competitivi… Evitando quindi di entrane nel merito del “perché facciamo le cose” (ognuno può avere le proprie motivazioni) agli hotel conviene investire per diventare più “sostenibili” per almeno 5 motivi:

  1. Per poter intercettare le preferenze dei nuovi clienti, che come ci dicono diverse ricerche sono disposti a spendere di più se si rendono con to che ciò che comprano non danneggia l’ambiente o è fatto rispettando certi principi etici;
  2. Per ridurre il proprio impatto ambientale e ridurre i costi energetici, le nuove tecniche di costruzione ed i nuovi materiali consentono risparmi rilevanti e diminuiscono l’impatto ambientale.
  3. Per migliorare la propria posizione competitiva: una buona reputazione, costruita con comportamenti corretti di rispetto della comunità locale ed una buona comunicazione esterna, hanno un valore rilevante dal punto di vista aziendale.
  4. Per attrarre/trattenere i collaboratori migliori: il personale è sempre più sofisticato ed in sintonia con il pensiero che si sta diffondendo ed è molto probabile che voglia lavorare per un datore di lavoro i cui principi e pratiche riflettono le proprie convinzioni e dei quali possano farsi ambasciatori; viceversa sarà difficile trattenere il personale.
  5. Per la presenza di incentivi che anche a seguito del recovery plan arriveranno copiosi (o almeno così ci stanno dicendo!).

La sintesi potremmo esprimerla con le tre P: Profit, Planet, People!

L’azienda, che acquista in questo senso una valenza sociale, deve fare profitto, ma lo può fare immaginando un nuovo modo di concepire il proprio rapporto con il pianeta e l’ambiente circostante e rispettando ed includendo le persone per cui e attraverso le quali crea il valore.

testo di Gabriele Gneri, Hotels Doctors

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