Il Marketing Olfattivo nell’hospitality

Il Marketing Olfattivo nell’hospitality

Ambienti sensoriali ed esperienziali, la personalizzazione di lusso per hotel. Attraverso il Marketing Olfattivo è possibile provare sensazioni uniche e memorabili, pensate su misura per ogni struttura ricettiva.

Da una recente indagine risulta che il 67% degli ospiti associa la percezione di un profumo piacevole all’interno dell’hotel ad una maggiore sensazione di benessere e di tranquillità in un perfetto equilibrio di sensi. Di fatto, la profumazione degli ambienti esercita un impatto emotivo ragguardevole, con una conseguente reazione positiva significativamente più alta rispetto ad ambienti privi di un riscontro olfattivo. Gli hotel con una forte impronta avanguardista puntano a distinguersi nel panorama hospitality e ad offrire un livello di personalizzazione senza precedenti, attingendo ad elementi esperienziali e multisensoriali affinché gli ospiti possano cogliere l’identità del luogo che li ospita e, al contempo, godersi il comfort. Le fragranze contenute nei profumatori d’ambiente creano un impatto immediato, coinvolgente, ciò che colpisce l’olfatto influisce sulla percezione di qualsiasi ambiente, nella hall così come in qualsiasi altro ambiente comune.

E’ evidente l’importanza di identificare una strategia di marketing olfattivo nella definizione degli ambienti, per finalità di brand engagement, in un rapporto a lungo termine con la clientela. In hotel il marketing olfattivo crea un legame unico, immediato e profondo con gli ospiti, bastano i primi 5 secondi per esserne potentemente influenzati. Può aiutare ad associare un luogo a ricordi ed emozioni positive, offrendo agli hotel un modo per stabilire un rapporto esclusivo centrato sulla persona e contribuisce a creare ambienti estremamente confortevoli.
Il più grande cambiamento nel settore dell’ospitalità sta nel fatto che i brand vengono proposti come vere e proprie esperienze da vivere, questo implica la necessità, all’interno di un hotel, di un continuo coinvolgimento di tutti e cinque i sensi: olfatto, vista, udito, tatto e gusto.

La profumazione, elemento fondamentale nelle strategie di marketing alberghiero, è un vero e proprio strumento di comunicazione capace di trasformare un brand in firma olfattiva, evocare ricordi ed emozioni attraverso l’olfatto. Il profumo è un elemento “intangibile”, che può fare la differenza per contribuire alla soddisfazione del cliente e alla fedeltà del brand, perché  l’olfatto è il più emotivo dei nostri sensi e si collega direttamente alla memoria.
Per un’azienda che opera nel settore dell’hospitality industry, inserire il marketing olfattivo all’interno della propria strategia operativa è uno dei principali obiettivi da conseguire per intercettare il potenziale cliente “prospect” al fine di farlo diventare cliente effettivo e per questo è necessario creare contenuti di qualità che sappiano toccare le corde emotive.

Il Marketing Olfattivo, generato dalla forza intrinseca della profumazione è la risposta ideale per far percepire i valori intangibili del proprio brand. La personalizzazione degli elementi percettivi legati alle esperienze olfattive permette di toccare le corde emotive migliorando l’esperienza dell’ospite e favorendo la fedeltà al marchio. Per questo Alka S.r.l. mette in campo la capacità di creare nuove soluzioni adatte a rispondere alle urgenze ed alla sensibilità di “un tempo nuovo” e le sfide imposte dalla contemporaneità, dalla sostenibilità, ridefinendo il rapporto tra spazi abitativi ed il benessere della persona.

Per info, visitare locationdicharmeenvoyage.club

Foto by Depositphotos

Testo a cura di Giusy Ghisalberti e Paola Schettino

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